Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

 

 

Lab, Laboratory for Artifacts and Business Models

 

presentazione del progetto sviluppato congiuntamente

dall’Università Iuav di Venezia e l’Università Ca’ Foscari Venezia

nato da una specifica iniziativa della Regione del Veneto (DGR n. 204 del 26/02/2019)

a sostegno dell’occupazione nell’Area di Crisi Industriale Complessa di Venezia

 

15 luglio 2021

ore 15 > 17.30

online su Microsoft Teams

 

>> per partecipare iscriviti qui

 

scarica l’invito >>

 

scarica il programma >>

 

leggi il comunicato stampa >>

 

guarda la registrazione dell’evento >>

 

 

Un centro di innovazione dedicato al trasferimento tecnologico per supportare le imprese del territorio e la pubblica amministrazione nel realizzare prodotti e modelli di business digital first mettendo al centro l’essere umano: questo è il LAB Laboratory for Artifacts and Business Models, nato dalle competenze collegate delle due Università veneziane, Ca’ Foscari e Iuav di Venezia grazie al finanziamento della Regione Veneto e con la disponibilità del Comune di Venezia. Il LAB avrà sede presso l’Edificio Pegaso 2 del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA di Marghera.

 

Nel complesso i progetti presentati dalle Università di Venezia hanno ottenuto un finanziamento pari a 1.135.760 euro, grazie ai quali sono stati attivati un totale di 45 ricercatori e 4 Innovation Manager in grado di supportare le aziende del territorio nello sviluppo di progetti di impresa con vocazione di innovazione affrontando temi che vanno dalla rigenerazione urbana, alla creazione di modelli di business digital first, alla valorizzazione del territorio, all'intelligenza artificiale per la digital transformation, ai servizi alla persona, alle smart cities, al design inclusivo.

 

Progetti che in questo periodo di difficoltà si rivolgono proprio alla città e al territorio veneziano con l'obiettivo di offrire concrete prospettive che sappiano coniugare sviluppo economico, sostenibilità ambientale e sociale. Oltre ai ricercatori delle università, nel LAB convergono le attività delle startup e degli spinoff di Iuav e Ca' Foscari.

 

A sei mesi dall'insediamento l'evento vuole fare il punto e un primissimo bilancio sui principali progetti in corso nell'ambito del Turismo, del Design inclusivo, dell'Intelligenza Artificiale e della Blockchain.

 

 

informazioni

segreteriamanagement.lab@gmail.com