Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Agrinet il futuro in campo: nuova edizione del programma televisivo

 

Sono partite dalla Romagna le prime riprese della nuova edizione del programma televisivo “AGRINET IL FUTURO IN CAMPO”, realizzato dal gruppo Icaro di Rimini con il contributo della Commissione europea nell’ambito del più ampio progetto Agrinet4Education 2023 e che ha ad oggetto i temi chiave della Politica Agricola Comunitaria (PAC).

 

Dieci episodi a tema sostenibilità che andranno in onda a partire dalla primavera prossima su TV2000 e sul circuito delle televisioni regionali Corallo, tra cui anche la nostra emittente che collabora alla diffusione dei contenuti del progetto, oltre che alla produzione di un servizio rivolto ai più piccoli, i cittadini di domani.

 

La politica agricola comune (PAC) è una delle politiche più storiche e importanti dell’Unione europea, dato il legame molto stretto tra agricoltura, produzione di cibo, società, ambiente, economia e cittadini.

 

L’agricoltura anche in Italia rappresenta un settore fondamentale per l’economia ed è una fonte importante di occupazione e sviluppo per molte regioni del paese. Un obiettivo importante della PAC è anche quello di sensibilizzare i più giovani sul corretto utilizzo delle risorse naturali, sul rispetto dell’ambiente e su uno stile alimentare sano e consapevole.

 

Il progetto vede tra i partner tecnico-scientifici, l'Università Iuav di Venezia e Confagricoltura con i suoi giovani agricoltori che da tutta Italia raccontano come affrontano le sfide dell’agricoltura moderna: si tratta quindi di una iniziativa che promuove i temi dell’agricoltura sostenibile, del corretto uso delle risorse naturali, dell’innovazione tecnologica e della lotta ai cambiamenti climatici, oggi sempre più un'emergenza cui fare fronte anche sul lato di una corretta e puntuale attività di informazione.

 

Compito dell’Università Iuav di Venezia sarà quello di contribuire a individuare temi e proporre storie da raccontare, oltre che mettere a disposizione esperti da intervistare.

 

Tra settembre ed ottobre sono iniziate le riprese con la prima tappa tra Emilia-Romagna e Veneto per raccontare la storia dello zucchero prodotto a partire dalla barbabietola con la visita agli stabilimenti italiani rimasti ancora operativi legati alla COPROB, la Cooperativa Produttori Bieticoli di Minerbio che raggruppa, tra gli altri, anche il giovane Alberto Bonora della zona del Polesine, che sullo zucchero “ci ha messo la faccia”, perché Alberto è anche uno dei volti presenti sui pacchetti da 1 kg, oltre che un collaboratore dell'ateneo.

 

 

che cos’è Agrinet4Education 2023

 

– AGRINET IL FUTURO IN CAMPO: programma tv in 10 puntate dedicate agli obiettivi chiave della PAC con le storie di giovani imprenditori agricoli sostenibili in onda dal 2024 su TV2000, su Icaro TV e sulle emittenti del circuito CORALLO.

 

– AGRINET STORIE DI SOSTENIBILITÀ: programma radiofonico in 10 puntate e podcast per raccontare la PAC attraverso le voce di giovani studenti universitari in onda dal 2024 sul network di radio web universitarie Raduni, su Radio Icaro e sulle emittenti del circuito CORALLO.

 

– SEMINA LA PAC: video racconti presso alcune scuole primarie italiane con il contributo delle televisioni del Circuito Corallo sui temi della PAC.

 

– Eventi speciali e workshop per bambini al Cartoon Club Festival edizione 2024 che si tiene a luglio a Rimini.

 

 

i partner di Agrinet4Education 2023

 

Agrinet4Education2023 si basa su una partnership a vari livelli per la realizzazione di tutte le azioni del progetto: TV2000, Radio Icaro, l’Associazione di radio universitarie RadUni, l’Associazione di radio e tv locali Corallo, Acli Arte e Spettacolo, l’Università Iuav di Venezia, l’Associazione nazionale dei Giovani di Confagricoltura ANGA, Teleradiopace TV, Tele Liguria Sud, TV Libera, TV Prato, Telebellunodolomiti, TSTV Benevento, TeleDehon.

 

 

gli obiettivi di Agrinet4Education 2023

 

Il progetto cercherà di fare azione di divulgazione e sensibilizzazione sui dieci obiettivi chiave della PAC:

1. garantire un reddito equo agli agricoltori

2. aumentare la competitività

3. migliorare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare

4. agire per contrastare i cambiamenti climatici

5. tutelare l’ambiente

6. salvaguardare il paesaggio e la biodiversità

7. sostenere il ricambio generazionale

8. sviluppare aree rurali dinamiche

9. proteggere la qualità dell’alimentazione e della salute

10. promuovere le conoscenze e l’innovazione