Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Agrinet il futuro in campo: progetto europeo confermato anche per la prossima stagione con la collaborazione dell’Università Iuav di Venezia

 

Immagine che contiene Viso umano, sorriso, vestiti, persona

Descrizione generata automaticamente

 

 

Agrinet il futuro in campo, il programma televisivo co-finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma “IMCAP-2022-INFOME — Sostegno alle misure informative relative alla Politica Agricola Comune” a cui l’Università Iuav di Venezia ha collaborato insieme al gruppo radio-televisivo Icaro di Rimini, è terminato con le ultime puntate andate in onda nel mese di luglio su TV2000. Grande successo di pubblico con quasi 1.850.000 telespettatori raggiunti.

Le 9 puntate sono oggi disponibili sul sito del progetto e sul canale Youtube di TV2000

 

Il gruppo Icaro si è aggiudicato il co-finanziamento anche per la prossima stagione 2023/2024 rinnovato la collaborazione con l’Università Iuav di Venezia.

Il nuovo progetto, che partirà a settembre 2023, avrà una durata di 12 mesi e prevederà la realizzazione di 10 puntate televisive, 10 podcast radiofonici realizzati in collaborazione con l’associazione di web radio universitarie Raduni e attività di informazione anche rivolte ai più piccoli con la diffusione di contenuti via web attraverso il sito del progetto.

 

Gli altri partner del progetto per l’edizione 2023/2024 saranno Rete Blu (TV2000) per la messa in onda degli episodi televisivi a livello nazionale, Confagricoltura per la consulenza tecnico-scientifica, Acli Arte e Spettacolo di Rimini per la diffusione dei contenuti rivolti ai bambini, l’associazione di radio e tv Corallo con un impegno anche diretto di alcune delle televisioni regionali associate per la produzione di alcuni contenuti televisivi del nuovo format per la stagione 2023/2024.

 

L’Università Iuav di Venezia collaborerà alla produzione delle nuove puntate televisive individuando storie di agricoltura sostenibile e coinvolgendo propri docenti ed esperti per il contributo tecnico-scientifico, come per la stagione 2022/2023.

 

 

Alcuni dati sulla PAC – Politica Agricola Comune

 

È interessante rilevare che la politica agricola comune è la più longeva tra le politiche dell’Unione Europea, soprattutto oggi in cui è sempre più connessa ai delicatissimi temi della sostenibilità.

Tra i suoi obiettivi ci sono quelli di fornire alimenti sani, di qualità a prezzi accessibili, garantendo anche un tenore di vita equo agli agricoltori, preservando altresì le risorse naturali e l’ambiente.

In Europa ci sono 10 milioni di agricoltori e 447 milioni di consumatori, di cui il 30% vive in zone rurali. Sono 40 milioni i posti di lavoro nella catena alimentare e ad oggi la PAC riceve il 31% del bilancio dell’UE, con un costo per cittadino di circa 30 centesimi al giorno.