Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav: mobilità e infrastrutture per Venezia

 

seminario interno per conoscere,

discutere e trovare convergenze e sinergie

 

 

 

 

 

28 luglio 2010

aula Tafuri

Badoer

ore 9.30

 

La nuova giunta veneziana sta "prendendo le misure" per agire portando nuova energia nel contesto sempre un po' stagnante dell'area veneziana, dove i molti problemi e le moltissime soluzioni, invece di produrre avanzamenti sembrano paralizzarsi a vicenda, lasciando di fatto la città alla mercé degli interessi più forti e più aggressivi.

Il rettore Amerigo Restucci ha inaugurato il suo mandato riaffermando la necessità che lo Iuav riprenda a dialogare con l'esterno in ordine un po' meno sparso di quanto non sia avvenuto nel recente passato. Si tratta di riprendere a riflettere e ad avanzare proposte per Venezia tentando di comporre, prima di tutto attraverso il confronto e il dibattito interno, conoscenze e sinergie; di costruire nello Iuav una consapevolezza, oggi assente, che gli permetta di assumere posizioni se non coerenti almeno motivatamente diverse.

 

Il seminario intende prendere il bandolo della matassa dal lato della mobilità e della infrastrutturazione della "città anfibia": tema sul quale molti gruppi di lavoro e di progetto, molte tesi di laurea e laboratori nonché alcuni incarichi professionali stanno elaborando idee e proposte. Altri temi verranno sviluppati nel prossimo autunno: la questione del riuso delle aree di Marghera, il Pat e le sue prospettive, il senso della città metropolitana (residenza e servizi) nelle prospettive del federalismo, ecc.

 

L'incontro si svolge in due parti:

 

mattina

introduce Amerigo Restucci

 

presentazione di progetti, proposte e approfondimenti del mondo Iuav

 

dibattito.

 

pomeriggio

> Il sistema e le sue alternative, Carlo Magnani e Maria Rosa Vittadini

> Ruolo dei terminals, sublagunare e alternative acquee, Stefano Boato e Carlo Giacomini

> Potenzialità effettive del servizio ferroviario regionale, Agostino Cappelli e Alessandra Libardo

 

Al termine sarà possibile un ampio dibattito che riprenda i lavori della mattina e le relazioni del pomeriggio, finalizzato soprattutto ad individuare le possibili sinergie, le ipotesi comuni di ricerca, le necessità di coordinamento tra ipotesi e lavori diversi: insomma una strategia di ricerca Iuav su Venezia capace di far massa critica, con un accettabile livello di coordinamento.

 

conclude Giancarlo Carnevale, preside della facoltà di Architettura

 

 

Unità di ricerca

Trasporti, territorio e logistica

responsabili

Agostino Cappelli