Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Esperienze urbane di riciclo. Progetti e processi

 

 

mostra

 

12 dic 2013 >10 gen 2014

Cotonificio

Spazio espositivo “Gino Valle”

lun > ven, ore 9 >19

 

a cura di

Acces_SOS

 

ideazione

e responsabile scientifico

Cristina Tartari, TASCA studio architetti associati

 

con

Filena M.N. Di Tommaso,

La Petita Dimensiò s.l.p., Territori24 s.l.p.

Matteo Fioravanti, Qart progetti

 

tavola rotonda

Un nuovo ciclo basato sul riciclo

9 gennaio 2014

Cotonificio, aula O2

ore 14.30 > 18.30

 

per saperne di più >>

 

 

 

progetti in mostra

 

Riciclo dell’Identità

Mercato Navile

 

Riciclo della Storia

Parco Archeologico Claterna

 

Riciclo dell’Eredità

La collina di Bologna

Sassi Turchini

 

Riciclo dei Materiali

Filonido

 

Riciclo della Città

Al Cinema

 

Riciclo dello Spazio Pubblico

Malgrat de Mar

 

 

La mostra, ospitata all'Iuav con la collaborazione di Matteo Aimini, si offre come un contributo utile allo sviluppo del dibattito in tema di "riciclo urbano" promosso dalla ricerca Prin "Re-cycle Italy", coordinata all'Iuav da Renato Bocchi, che coinvolge inoltre gruppi delle università di Genova, Trento, Camerino, Chieti-Pescara, Roma La Sapienza, Napoli Federico II, Mediterranea di Reggio Calabria, Palermo e dei politecnici di Torino e di Milano.

 

informazioni

www.recycleitaly.it

 

 

La città di partenza, quella di oggi, non è e non sarà quella al 2050. Non negli ultimi cinquant’anni ma negli ultimi due o tre anni, le condizioni economiche, i contrasti sociali e i mutamenti geopolitici sono variati in modo aspro e veloce. Occorre avviare e consolidare forme di progetti fondati su sguardi strabici: capaci di traguardare lontano avendo presente l’immediato ritorno.

Riciclo di Identità, Storia, Eredità, Materiali, Città e Spazio pubblico: alcune possibili parole di senso per declinare i progetti, a partire dalla città conosciuta.

La premessa è il doveroso cambio di paradigma, partendo da una condizione che non è più emergenziale ma strutturale: il riciclo è uno dei criteri attraverso cui trattare il progetto, che per necessità e per sopravvivere alla drammatica e inevitabile perdita di riferimenti, deve ricentrarsi sul tema del processo e della gestione, nel tentativo di orientare l’instabilità e l’incertezza.

Progetto dunque come forma positiva tentativa e gestionale, che si avvicina per approssimazione all’obiettivo principale di offrire benessere e vivibilità, dunque bellezza, alle persone che vivranno gli spazi e i luoghi progettati. Il tempo, breve, medio e lungo, è il termine con cui il progetto si confronta, per aggiustare lo sguardo e gli obiettivi, ricercare le risorse, minimizzare l’impatto ambientale e massimizzare quello culturale.

 

L’apertura e la chiusura dell’evento espositivo saranno affiancate da due seminari di approfondimento e confronto sui temi presentati.

 

 

Acces_SOS è un gruppo di lavoro che mette in rete studi professionali internazionali di progettazione urbana. Oggetto di ricerca ed intervento è lo spazio pubblico ed il suo grado di accessibilità e fruizione da parte della collettività. Sviluppa strategie urbane di recupero ed integrazione di aree a forte degrado sociale. Mette a sistema azioni e risposte secondo un metodo di lavoro sperimentale, pluridisciplinare e di scesa in campo diretta con la cittadinanza.

 

Affianca alla progettazione un lavoro di ricerca continuo ibridando le discipline di architettura e urbanismo con l’arte contemporanea, il graphic e industrial design, la sociologia urbana, la politica dello sviluppo del territorio.

La rete dei professionisti implicati permette di rispondere alle molteplici esigenze delle amministrazioni pubbliche e private dalla redazione di progetti europei, a progetti di formazione, laboratori cittadini, interim use planning, Strategic Urban Design.

 

formano Acces_SOS

Qart progetti di Firenze, TASCA studio di Bologna, Territori24 e La Petita Dimensió di Barcellona.

 

responsabili scientifici e coordinamento generale

Matteo Fioravanti di Qart progetti

Cristina Tartari di TASCA studio

Filena M.N. Di Tommaso de la Petita Dimensiò