Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

MSCA - Marie Skłodowska-Curie actions

 

Dal 1996, le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) rappresentano il principale programma di riferimento dell’Unione per la formazione dottorale e post-dottorale. Negli anni, i finanziamenti assegnati hanno generato un impatto positivo sui singoli ricercatori e contribuito allo sviluppo di programmi di dottorato, programmi di formazione post-dottorale e progetti di ricerca collaborativa.

 

Le MSCA sostengono la ricerca d’eccellenza sotto diversi aspetti, premiando il profilo del ricercatore, le collaborazioni e lo scambio di conoscenza, ma anche la qualità e la metodologia della ricerca. Si basano sul principio della mobilità fisica: i ricercatori che ricevono il finanziamento devono spostarsi da un Paese ad un altro per sviluppare la propria carriera di ricerca acquisendo nuove conoscenze e competenze.

 

 

obiettivi

Sono previste cinque principali aree di intervento per le MSCA:

i) favorire l’eccellenza attraverso la mobilità dei ricercatori superando i confini, i settori e le discipline;

ii) promuovere nuove competenze attraverso un’eccellente formazione dei ricercatori;

iii) rafforzare il capitale umano e lo sviluppo delle competenze nello Spazio europeo della ricerca;

iv) migliorare e facilitare le sinergie;

v) promuovere la sensibilizzazione del pubblico.

 

 

temi

Le azioni sono caratterizzate da un approccio bottom-up: il tema di ricerca è scelto liberamente dal singolo ricercatore proponente, senza chiusure e limitazioni settoriali. Le MSCA contribuiscono così in modo significativo alla promozione della ricerca sostenibile in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, promuovendo anche l’attuazione di sinergie con il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo (FSE+).

 

 

tipologia di progetti

 

MSCA Doctoral Networks

Mirano a formare dottorandi dallo spirito innovativo, creativo e imprenditoriale, in grado di affrontare le sfide attuali e future. Intendono aumentare l’attrattività e l’eccellenza della formazione di dottorato in Europa, fornendo ai ricercatori la giusta combinazione di competenze scientifiche e trasversali attraverso una mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

 

Il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici, ciascuno dei quali stabilito in un diverso Stato membro o Paese associato e con almeno uno dei soggetti stabilito in uno Stato membro (requisito generale di Horizon Europe). Inoltre, non più del 40% del contributo europeo può essere assegnato a beneficiari dello stesso Paese o ad una singola organizzazione internazionale di ricerca europea (IERO) o organizzazione internazionale.

 

MSCA Postdoctoral Fellowships

Hanno l’obiettivo di migliorare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca e di far acquisire nuove competenze attraverso una mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale. Sono aperte a ricercatori eccellenti di qualsiasi nazionalità, compresi i ricercatori che desiderano rientrare in Europa, i ricercatori sfollati a causa dei conflitti nel proprio Paese e quelli che tornano ad attività di ricerca dopo un periodo di interruzione.

 

La proposta progettuale deve essere presentata da un unico soggetto giuridico indipendente (l’organizzazione ospitante), stabilito in uno Stato membro o Paese associato a Horizon Europe. Il ricercatore deve possedere il titolo di dottorato alla data di scadenza del bando e rispettare il principio di mobilità, ossia non può aver risieduto o svolto la propria attività principale (lavoro, studio, ecc.) nel paese dell’organizzazione beneficiaria (European Postdoctoral Fellowships), o nel paese terzo (Global Postdoctoral Fellowships) per più di 12 mesi nel corso dei 36 mesi precedenti la scadenza del bando. Alla data di scadenza del bando, inoltre, il ricercatore dovrà aver conseguito un massimo di 8 anni di esperienza (per attività di ricerca a tempo pieno) a partire dalla data di ottenimento del titolo di dottorato.

 

MSCA Staff Exchanges

Promuovono collaborazioni internazionali, intersettoriali e interdisciplinari nella ricerca e nell’innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e di buone pratiche. Lo schema è aperto ai ricercatori, al personale tecnico-amministrativo e manageriale. La proposta deve essere presentata da un consorzio composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti di tre Paesi diversi, due dei quali stabiliti in un diverso Stato membro o Paese associato a Horizon Europe.

 

MSCA COFUND

Cofinanzia programmi (nuovi o esistenti) di dottorato e programmi di borse post-dottorale a livello nazionale, regionale o internazionale, con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche della MSCA, come la formazione e la mobilità internazionale, intersettoriale e interdisciplinare. La proposta deve essere presentata da un unico soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o Paese associato a Horizon Europe.

 

MSCA and Citizens

È l’azione che finanzia la Notte europea dei ricercatori, mirando ad avvicinare l’attività di ricerca e i singoli ricercatori al grande pubblico, e ad aumentare la consapevolezza nel cittadino comune della rilevanza della ricerca e dell’innovazione.

 

 

chi può partecipare

Il programma è aperto alla partecipazione di:

- settore accademico: Università, Centri di ricerca pubblici, Centri di ricerca privati, International European Research Organisations (IERO)

- settore non accademico: Industria, Aziende, Pubbliche amministrazioni, Organizzazioni della società civile, Ospedali, Biblioteche, Musei, ecc..

- qualsiasi attore socio-economico che risponde ai requisiti indicati in “Horizon Europe Rules for Participation”

 

 

modalità di accesso ai finanziamenti

I bandi delle Azioni Marie Skłodowska-Curie sono contenuti nella sezione 2 del Programma di lavoro e disponibili sul portale della Commissione europea dedicato ai finanziamenti a gestione diretta (Funding & tenders opportunities).

 

link utili

>> Sito MSCA

>> Work Programme 2021-2022

>> Funding & tender opportunities

>> materiali utili per la presentazione di Postdoctoral Fellowships

 

 

 

contatti >>