Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

ERC - European Research Council

 

Lo European Research Council (ERC) è l’organismo dell’Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati.

 

obiettivi

L’obiettivo principale è sostenere l’eccellenza scientifica e potenziare il dinamismo e la creatività della ricerca europea di frontiera, sostenendo il lavoro dei migliori ricercatori in tutti i settori scientifici, tecnici ed accademici. La ricerca finanziata è avviata interamente su iniziativa dei ricercatori con un approccio bottom-up.

 

L’ERC si aspetta che i suoi finanziamenti contribuiranno a realizzare scoperte scientifiche e tecnologiche nuove e imprevedibili, che possano costituire la base di nuove industrie, mercati e più ampie innovazioni sociali nel futuro.

 

 

temi

I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza argomenti di ricerca predefiniti. I progetti supportati sono caratterizzati da alto rischio e condotti da Principal Investigator (PI) con curriculum di rilievo a livello internazionale e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.

 

 

tipologia di progetti

 

Starting Grant (StG)

Si rivolge a ricercatori di qualsiasi nazionalità, leader emergenti della ricerca, con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato (o di un altro titolo equipollente). Il destinatario ideale del finanziamento è dunque il ricercatore di talento all’inizio della carriera, pronto a lavorare in modo indipendente e dimostrare il potenziale per essere un futuro leader nella ricerca.

 

Il finanziamento può arrivare a 1.5 milioni di euro per singolo progetto per una durata massima di 5 anni.

 

Consolidator Grant (CoG)

È destinato a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 7-12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente) e con un curriculum scientifico molto promettente. Si rivolge a ricercatori che hanno l’obiettivo di consolidare la propria indipendenza nella ricerca creando un gruppo di ricerca e continuando a sviluppare una carriera di successo in Europa. La candidatura a questo schema di finanziamento è aperta anche se il ricercatore proponente ha recentemente costituito un team di ricerca indipendente ed eccellente e lo intende rafforzare.

 

Il finanziamento può arrivare a 2 milioni di euro per singolo progetto per una durata massima di 5 anni.

 

Advanced Grant (AdG)

Permette a leader della ricerca eccezionali ed affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei rispettivi campi di ricerca e in altri settori. I ricercatori devono essere scientificamente indipendenti, attivi nella ricerca negli ultimi dieci anni ed avere un profilo che li identifichi come leader del rispettivo settore di ricerca.

 

Il finanziamento può arrivare a 2,5 milioni di euro per singolo progetto per una durata massima di 5 anni.

 

Synergy Grant (SyG)

Promuove progressi sostanziali nella frontiera della conoscenza e incoraggia nuove linee produttive di ricerca nonché nuovi metodi e tecniche. È destinato a gruppi costituiti da un minimo di due e da un massimo di quattro Principal Investigator (PI), ognuno dei quali potrà avere il proprio gruppo di ricerca.

 

Il finanziamento può arrivare a 10 milioni di euro per singolo progetto per una durata massima di 6 anni.

 

Proof of Concept (PoC)

Mira a garantire il collegamento tra ricerca di base e mercato. Lo schema si rivolge a ricercatori che abbiano già ottenuto un finanziamento ERC. È rivolto ai ricercatori già assegnatari di una borsa ERC, che abbiano un progetto ancora in corso o terminato da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando.

 

I beneficiari accedono ad un contributo pari a 150mila euro per 18 mesi.

 

 

chi può partecipare

A differenza della gran parte dei temi di Horizon Europe, per presentare la proposta non è necessario costituire un partenariato: i progetti sono individuali e non collaborativi.

 

Tuttavia, il programma apre alla partecipazione di:

- università;

- centri di ricerca;

- industria;

- PMI.

 

 

modalità di accesso ai finanziamenti

I bandi dello European Research Council sono contenuti in un Programma di lavoro separato e disponibili sul Funding & Tender, il portale della Commissione europea dedicato ai finanziamenti a gestione diretta, oltre che sul sito stesso dell’ERC.

 

 

link utili

>> Sito ERC

>> Work Programme 2021

>> Funding & tender opportunities

 

 

 

 

contatti >>