Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Widening participation and spreading excellence

 

L’obiettivo è di rafforzare le collaborazioni in tutta Europa, contribuire a migliorare le capacità di gestione della ricerca nei Paesi Widening e sostenere a livello nazionale le riforme politiche per ridurre il gap dei risultati di ricerca provenienti soprattutto dai paesi EU 13. Questa parte di Horizon Europe contribuisce sostanzialmente a tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), ma ha un’incidenza diretta su quattro di essi: SDG 4 (Istruzione di qualità), SDG 5 (Parità di genere), SDG 9 (Industria, innovazione e infrastrutture), SDG 17 (Partnership per gli obiettivi).

 

La riduzione delle disparità e dell’attuale divario nelle prestazioni della ricerca e dell’innovazione attraverso la condivisione della conoscenza e delle competenze acquisite in tutta l’UE deve aiutare i paesi Widening e le regioni ultraperiferiche a raggiungere una posizione competitiva nelle catene del valore mondiali.

 

L’Unione, nel suo complesso, dovrebbe trarre pienamente vantaggio dalle potenzialità di ricerca e innovazione di tutti gli Stati membri. Sono pertanto necessarie ulteriori azioni, ad esempio la promozione della natura aperta e diversificata dei consorzi dei progetti, per contrastare la tendenza a collaborazioni chiuse e limitate, e azioni per sfruttare il potenziale di talenti all’interno dell’Unione massimizzando e condividendo i benefici della ricerca e dell’innovazione.

 

obiettivi

Widening participation and spreading excellence si propone di incoraggiare nei paesi Widening le riforme istituzionali e i processi di trasformazione del sistema di R&I a livello nazionale e regionale in linea con i principi dello Spazio europeo della ricerca, di mobilitare gli investimenti nazionali nella capacità di R&I e di accrescere il livello di eccellenza della comunità di R&I aumentando la collaborazione con istituzioni europee e internazionali.

 

Altri obiettivi della tematica sono l’aumento del numero delle partecipazioni e la percentuale di successo dei proponenti Widening nei progetti di R&I nelle altre parti di Horizon Europe (in particolare nel secondo e nel terzo pilastro), la promozione di nuovi ecosistemi dell’innovazione e il potenziamento di quelli esistenti e l’incoraggiamento alla circolazione di cervelli.

 

 

temi

DESTINATION #1 “IMPROVED ACCESS TO EXCELLENCE”

Si propone il “miglioramento dell’accesso all’eccellenza” attraverso un portafoglio di azioni complementari che mirano a rafforzare le capacità di ricerca e innovazione nei paesi Widening, anche attraverso riforme e investimenti nazionali e regionali in materia di ricerca e innovazione, per consentire loro di migliorare la competitività a livello europeo e livello internazionale.

 

Prevede quattro diverse azioni:

 

- Teaming for Excellence: Supporta la creazione di nuovi centri di eccellenza o il potenziamento di quelli esistenti nei paesi a basso rendimento di R&I, basandosi su partenariati tra le principali istituzioni scientifiche in Europa e le istituzioni beneficiarie nei paesi Widening che mostrano la volontà di impegnarsi insieme per questo scopo.

- Twinning: Mira a rafforzare le attività di networking tra gli istituti di ricerca dei paesi Widening e le principali controparti di alto livello in Europa, mettendo in collegamento i primi con almeno due istituti di ricerca di due diversi Stati membri o paesi associati, attraverso il trasferimento di conoscenze e lo scambio di buone pratiche tra istituti di ricerca e partner.

- Excellence Hubs: È un’iniziativa finalizzata a rafforzare l’eccellenza negli ecosistemi dell’innovazione a livello regionale mediante la collaborazione transfrontaliera attorno ad una strategia comune e / o a comuni catene di valore aggiunto. Gli ecosistemi territoriali dell’innovazione sono costituiti da aziende, istituti di ricerca, enti governativi e soggetti sociali interconnessi che si rafforzano a vicenda in un contesto territoriale aumentando il livello di innovazione nel rispettivo tessuto regionale.

- European Excellence Initiative: Sostiene i paesi Widening nell’ambito della European Universities initiative, avviata in Erasmus+ e Horizon 2020. Mira alla trasformazione del settore dell’istruzione superiore e degli ecosistemi circostanti, compresi i centri di ricerca non universitari, proponendosi di mobilitare gli investimenti locali e regionali. Comprende anche attività di ricerca in settori strategicamente rilevanti concentrati nei paesi Widening.

 

DESTINATION #2: ATTRACTING AND MOBILISING THE BEST TALENTS

Sostiene gli ulteriori progressi sulla libera circolazione delle conoscenze in un sistema di R&I d’avanguardia, efficiente ed efficace. È attuata sia a livello di singoli ricercatori, ad esempio contribuendo a sviluppare le competenze di cui i ricercatori hanno bisogno per una ricerca di eccellenza sia a livello di istituzioni e piccoli gruppi di ricerca attorno ai futuri titolari di ERA Chair.

 

- ERA Chairs: Si rivolge alle organizzazioni di ricerca situate nei paesi Widening interessate a istituire una cattedra (ERA Chair) per ospitare un ricercatore e / o un innovatore eccezionale in un settore scientifico a scelta.

- ERA Fellowships:  Si rivolge a ricercatori eccellenti di qualsiasi nazionalità e provenienza interessati ad intraprendere la mobilità transfrontaliera ed essere ospitati da un ente accademico o non accademico stabilito in un paese Widening.

 

 

chi può partecipare

Centri di ricerca pubblici o privati, associazioni, università, PMI, pubbliche amministrazioni.

 

 

modalità di accesso ai finanziamenti

I bandi di ‘Ampliare la partecipazione e diffondere l’eccellenza’ sono contenuti nella sezione 11 del Programma di lavoro e disponibili sul Funding & Tender.

 

 

 

link utili

>> Work Programme 2021-2022

>> Funding & tender opportunities

 

 

 

 

contatti >>