Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

WDW 2023 Welcome Design Workshop/Design Ground”

 

Workshop coordinato da Alessandra Bosco e Pietro Costa

con Luca Casarotto e Gabriele Monti

 

14 > 22 settembre 2023

Cotonificio

 

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Tornano i Welcome Design Workshop, quest'anno col titolo “Design Ground”.
Dopo l'apertura online, nella settimana dal 18 al 22 settembre le aule del Cotonificio saranno animate da 7 workshop in cui oltre 150 studenti di design e moda progetteranno insieme ai docenti-designer e in collaborazione con altrettante imprese.

 

> apertura ufficiale online
giovedì 14 settembre, ore 14.30
Welcome Design Workshop

meet.google.com/dit-kgmt-bcv

 

saluti istituzionali
Alberto Ferlenga / presidente della Fondazione Universitaria Iuav
Fiorella Bulegato / coordinatore del Corso di laurea in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni
Alessandra Bosco, Pietro Costa / curatori scientifici del Workshop

intervento dei designer di WDW23
Francesco Toselli con Serena De Mola per AVM
Francesco Messina/Polystudio con Giordano Zennaro per Danieli

Monica Graffeo con Elia Venturini per Formest
Serena Leonardi e Stefano Franzon/Amploom con Valentina Nitti per Letsolv
Marco Taietta con Alessandra Bubola per LvB Italia
Mariavittoria Sargentini con Ernesto Molin per Maeba International
Stefano Meneghetti e Danilo Fragale/Yalp con Stefania D’Eri per Unifarco

 

> mostra finale dei risultati
venerdì 22 settembre, ore 15

Cotonificio – aule primo piano

 

WDW23 è un progetto di

Università Iuav di Venezia

Corso di laurea in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni

Corso di laurea in Design della moda e arti multimediali

 

promosso e sostenuto da
Fondazione di Venezia

con il sostegno di
AVM, Danieli, Formest, Letsolv, LvB Italia, Maeba International, Unifarco

con il patrocinio di
ADI / Associazione per il disegno industriale

curatela scientifica
Alessandra Bosco, Pietro Costa
con Luca Casarotto, Gabriele Monti

coordinamento
Daniela Fontana, Chiara Pagani

progetto grafico
Noemi Biasetton

regia foto e video
Giuseppe Ferrari, Alberto Spagnolo

comunicazione social
Sara Folegotto

segreteria organizzativa
Adriana Stradella / Fondazione di Venezia
Silvia Guidolin, Rossella Marzano / Fondazione Iuav

 

 

workshop  

 

1 > Venetian Rhapsody. Migliorare movimenti e connessioni

Il workshop intende ripensare e qualificare l’esperienza di mobilità del cittadino e del turista a Venezia. L’attenzione, solitamente dedicata al mezzo di trasporto, si trasferisce sull’approdo, spazio di accoglienza, sistema di relazione, luogo di attesa. Il progetto di ridefinizione di benessere si concentra sulla rifunzionalizzazione degli imbarcaderi e di sistemi come passerelle non più in uso, per sperimentare con maggiore libertà soluzioni di utilizzo e fruizione degli spazi.

azienda AVM/ACTV (Venezia – VE)

designer Francesco Toselli

 

2 > Steel Life 2. Qualcosa che credevamo di conoscere bene

L’acciaio è parte integrante del nostro quotidiano. Eppure, pare non essere così ben conosciuto né dal punto di vista della produzione, oggi molto attenta all’ambiente, né da quello dell'impiego, molteplice, o del del ciclo di vita, perfettamente circolare.

Il workshop sostenuto da Danieli Spa, leader mondiale nella costruzione di impianti per la produzione di acciaio, invita gli studenti a progettare uno strumento, cartaceo e non, destinato a diffonderne una migliore conoscenza.

azienda DANIELI (Buttrio – UD)

designer Francesco Messina

 

3 > Under Pressure. Interpretare il potere soft del metallo

La lamiera metallica generatrice di comfort e protezione. A partire da competenze specializzate dell’azienda, designer e studenti si confrontano sulle possibilità espressive della lamiera come opportunità per rispondere alle nuove esigenze degli spazi che abitiamo. L'obiettivo è progettare, in chiave di sostenibilità ambientale e sociale, artefatti personalizzabili che a differenti scale restituiscono sistemi flessibili e modulari, configurabili attraverso l’utilizzo di giunti mobili e temporanei.

azienda FORMEST (Padova – PD)

designer Monica Graffeo

 

4 > Come Together. Indagare l’identità aziendale

Può una comunicazione semplice, esplorando linguaggi espressivi diversi, interpretare la complessità di una realtà industriale? Il workshop lavora sulla definizione del posizionamento dell’azienda nel mercato attraverso il progetto di un artefatto fisico o digitale in grado di rappresentarne l’identità.

azienda LETSOLV (Padova – PD)

designer Serena Leonardi

 

5 > The sound of silence. Facilitare la collettività

I sistemi di arredo fonoassorbenti sono oggi in continua evoluzione: i nuovi ambienti di co-working, gli spazi domestici polifunzionali, ma anche tutti i sistemi IoT, stanno trasformando i singoli elementi modulari in elementi con funzioni, mansioni e finalità ben precise. L’obiettivo del workshop è utilizzare le attuali tecnologie e le lavorazioni proprie dell’azienda per progettare nuovi moduli e sistemi fonoassorbenti. Immaginando i diversi scenari d’utilizzo, gli studenti prefigureranno sistemi che, integrandosi con gli ambienti, garantiranno il controllo di spazi circoscritti. Gli elementi e le loro interazioni costituiranno il focus del workshop.

azienda LvB ITALIA (Padova – PD)

designer Marco Taietta

 

6 > Ri-progetto: archivio, tessuto, moda

La tradizione tessile che rappresenta uno dei cardini del Made in Italy unita a un archivio di ricerca aziendale: il workshop interpreta la progettazione come un’azione di selezione e di rielaborazione di capi che definiscono momenti significativi della storia della moda e dell’abbigliamento, e come il gesto che valorizza il ruolo del tessuto nel rileggere forme e volumi che apparentemente appartengono al passato, ma che possono così diventare il linguaggio che racconta la contemporaneità.

azienda MAEBA International (Vedelago – TV)

designer Mariavittoria Sargentini

 

7 > Who wants to live forever? Comunicare l'importanza del prendersi cura

L’azienda, leader nel settore dei prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici e di make-up, ha sviluppato una nuova linea per promuovere l’attitudine alla longevità come valore culturale. Considerando possibile la convergenza tra vivere a lungo e vivere meglio, il workshop indaga strumenti - fisici, online e offline - in grado di interpretare strategie di comunicazione originali e non convenzionali rivolte all’utente finale.

azienda UNIFARCO (Santa Giustina – BL)

designer Stefano Meneghetti

 

 

crediti formativi universitari

 

Sono riconosciuti 4 cfu nella tipologia D o F.

 

 

 

per tutte le info e per seguire le attività
IG @iuav_design | FB @iuavDesign | www.iuav.it