WELCOME DESIGN WORKSHOP “Design Ground”

apre al pubblico la mostra finale dei progetti

made in Iuav

venerdì 22 ottobre 2023, ore 15

Cotonificio Veneziano, primo piano

22 settembre 2023

Dopo le radici, i campi del design sono al centro dei Welcome Design Workshop dell’Università Iuav di Venezia. In continuità con l’edizione dello scorso anno, Design Roots, l’edizione 2023 dei Welcome Design Workshop Design Ground propone una riflessione sui territori del design fra storia e innovazione.

Per una settimana 150 studenti di design e moda Iuav divisi in sette workshop guidati da docenti e designer, in collaborazione con altrettante aziende del territorio, hanno elaborato progetti fisici e comunicativi in grado di interpretare le realtà e generare narrazioni coinvolgenti.

Si tratta di un momento formativo centrale nell’insegnamento del Design all’Università Iuav di Venezia: da oltre vent’anni il corso di laurea organizza workshop in collaborazione con aziende di ogni dimensione e provenienti da molteplici settori, dando agli studenti l’opportunità di misurarsi con temi reali di progetto e alle imprese la possibilità di raccogliere spunti creativi dalle giovani generazioni.

La settimana dei Welcome Design Workshop si chiuderà con la mostra finale dei progetti che sarà aperta al pubblico venerdì 22 settembre dalle 15.00 alle 17.30, negli spazi al primo piano del Cotonificio Veneziano. Un’occasione per conoscere il mondo del Design made in Iuav e per apprezzare le soluzioni progettuali e comunicative elaborate nei workshop.

I temi di questa edizione di WDW toccano alcuni territori inediti e insieme contemporanei del design:

Venetian Rhapsody. Migliorare movimenti e connessioni ripensa la mobilità del cittadino e del turista a Venezia, concentrandosi in particolare sulla rifunzionalizzazione degli imbarcaderi e di sistemi come passerelle non più in uso, per sperimentare nuove soluzioni di utilizzo e fruizione degli spazi (in collaborazione con AVM/ACTV Venezia)

Steel Life 2. Qualcosa che credevamo di conoscere bene progetta uno strumento per comunicare efficacemente l’acciaio, parte integrante del nostro quotidiano ma ancora in gran parte sconosciuto (sostenuto da DANIELI Spa)

Under Pressure. Interpretare il potere soft del metallo indaga le potenzialità della lamiera metallica, in chiave di sostenibilità ambientale e sociale, come materiale in grado di rispondere alle nuove esigenze degli spazi che abitiamo (con l’azienda FORMEST di Padova)

Come Together. Indagare l’identità aziendale si propone di esprimere la complessità di una realtà aziendale con un linguaggio semplice e facendo ricorso a un artefatto che ne rappresenti l’identità (con l’azienda LETSOLV di Padova)

The sound of silence. Facilitare la collettività utilizza le attuali tecnologie e le lavorazioni proprie dell’azienda partner per progettare nuovi moduli e sistemi di arredo fonoassorbenti (in collaborazione con LvB ITALIA, Padova)

Ri-progetto: archivio, tessuto, moda: focus del workshop è la tradizione tessile che rappresenta uno dei cardini del Made in Italy, unita a un archivio di ricerca aziendale (in collaborazione con azienda MAEBA International, Vedelago – TV)

Who wants to live forever? Comunicare l'importanza del prendersi cura

indaga strumenti - fisici, online e offline - in grado di interpretare strategie di comunicazione originali e non convenzionali per promuovere l’attitudine alla longevità come valore culturale (con azienda UNIFARCO, Santa Giustina – BL)

Commenta Fiorella Bulegato, coordinatrice del corso di laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni:

«Gli ottimi risultati delle preiscrizioni ai corsi di Design dell’Università Iuav di Venezia, che quest’anno hanno registrato richieste quattro volte superiori ai posti disponibili, confermano la qualità di un ambiente formativo che valorizza le diverse culture del Design e riconosce alla disciplina un ruolo di motore e fattore strategico dell’innovazione. Per questo la sinergia con il tessuto produttivo e imprenditoriale è da sempre centrale nel percorso didattico, promossa sia in forma di workshop e altre attività condivise, sia attraverso i tirocini curriculari che studenti svolgono presso aziende e studi di progettazione: sono tutte opportunità per confrontarsi con quel mondo professionale che li accoglierà una volta terminati gli studi».

WDW23 è un progetto di

Corso di laurea in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni

Corso di laurea in Design della moda e arti multimediali

promosso e sostenuto da