triennali 2023-2024

design della moda e arti multimediali - curriculum design della moda

coordinatore

 

 

coordinatore

Gabriele Monti

 

classe

L-4 Disegno industriale

 

 

corso di studi ad accesso programmato: 210

> Arti multimediali: 72 posti

67 posti per candidati europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia + 5 posti per candidati internazionali residenti all’estero

> Comunicazione e nuovi media della moda: 72 posti

68 posti per candidati europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia + 4 posti per candidati internazionali residenti all’estero

> Design della moda: 66 posti

61 posti per candidati europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia + 5 posti per candidati internazionali residenti all’estero

 

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Il Corso di laurea in Design della moda e arti multimediali fornisce un'appropriata preparazione di base per la progettazione della moda, delle arti visive e della multimedialità.

L'offerta di un quadro formativo articolato ti permette di coltivare una specifica cultura visiva, di acquisire competenze tecniche e strumentazioni di base nel campo del progetto, di praticare i linguaggi espressivi della moda e delle arti multimediali.

Coltiva la sensibilità a riconoscere e interpretare le tendenze della moda, della fotografia, del cinema, dell'immagine in movimento, delle arti, dell'editoria e della multimedialità.

 

Il corso di studi intreccia carattere sperimentale con metodologie analitiche e progettuali, insieme a una particolare attenzione alla cultura materiale. Si occupa di processi creativi e prodotti creando uno stretto dialogo tra ricerca artistica e pratica del design. Integra il concetto di innovazione tecnologica, ampliandolo ai temi del corpo, identità, e memoria nella cultura visiva e progettuale contemporanea. Il corso si riconosce nei sistemi produttivi, ideativi, industriali e di consumo dell'arte e della moda, con un interesse specifico al contesto del made in Italy.