Abilitazione all’insegnamento
Percorsi di formazione iniziale per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, informazioni per l'anno accademico 2023/2024.
(Vedi il Decreto del Presidente del consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023: "Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza".
Esame di Stato
Per poter esercitare la professione di: architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore è necessario superare un Esame di Stato che permette di conseguire l’abilitazione. L'università Iuav di Venezia è riconosciuta come sede legale per sostenere questi esami.
Tirocinio professionale sostitutivo della prima prova dell’esame di stato
Esito di una convenzione tra l’Università Iuav di Venezia e la Federazione regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto (Foav), il tirocinio professionale consente ai neolaureati in architettura e in urbanistica di accedere direttamente alla seconda prova dell’esame di Stato, sostituendo la prima prova pratica. Con il tirocinio professionale il neolaureato può infatti svolgere una pratica professionale accreditata (900 ore distribuite da 6 a 12 mesi), diretta e monitorata da un professionista iscritto all’Albo degli Architetti