Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Le collane editoriali del Dipartimento di Culture del progetto

 

collana “Nella ricerca”  >>

 

collana “Quaderni della ricerca”  >>

 

 

collana “Nella ricerca”

 

La collana Nella ricerca raccoglie le ricerche e i progetti sviluppati da giovani ricercatori e assegnisti del Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia. L’intento è valorizzare e condividere gli studi che si compiono nel Dipartimento con il mondo scientifico nazionale e internazionale, con gli enti di governo e di tutela del territorio, con i professionisti che operano nel campo dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti visive e della moda.

 

Attraverso le ricerche, ancora in fieri, dei giovani ricercatori, i volumi si propongono di dar forma al Dipartimento come luogo di confronto fra culture e di integrazione fra saperi, fra didattica e ricerca, promuovendo una discussione tra le diverse discipline a partire da alcuni grandi temi del progetto che attraversano la società e i territori contemporanei.

 

 

Immaginari e progetto

a cura di Angela Mengoni, Gundula Rakowitz

collana “Nella ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

I processi di elaborazione del progetto mobilitano quelle sedimentazioni di valori, figure, memorie, concrezioni visive e narrative che costituiscono immaginari plurali e sempre culturalmente situati.

 

per saperne di più >>

 

 

Patrimoni. Il futuro della memoria

a cura di Sara Marini, Micol Roversi Monaco

collana “Nella ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

Questo volume raccoglie 12 saggi che guardano il tema del “patrimonio” da diverse prospettive e fanno emergere le sue declinazioni nelle singole discipline e culture del progetto. L’etichetta “patrimonio” abbraccia oggi materiali digitali, saperi e tecniche costruttive, edifici e spazi, paesaggi e risorse, monumenti e capitale sociale, annullando distanze certe tra autoriale e collettivo, tra politico e partecipato, tra storico e contemporaneo.

 

per saperne di più >>

 

 

Veneto, futuri

a cura di Lorenzo Fabian, Viviana Ferrario

collana “Nella ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

Nel 2015 si è concluso il percorso dei primi assegni di ricerca promossi dal Dipartimento di Culture del Progetto, fi nanziati dalla Regione del Veneto sul Fondo Sociale Europeo, caratterizzati da una forte relazione con il mondo delle imprese e con il territorio regionale. Nuovi paesaggi, abitare sostenibile, nuove mobilità, industria creativa e riciclo sono i temi con i quali si sono misurati i lavori dei giovani ricercatori.

 

per saperne di più >>

 

 

collana “Quaderni della ricerca”

 

La collana dà forma e riconoscibilità alle attività di ricerca del Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia. Le tematiche raccontate sono riconducibili a diversi gruppi di studio pluridisciplinari. Il progetto come ipotesi di trasformazione del mondo, attraverso lo sviluppo e l’approfondimento delle conoscenze verificate da pratiche sperimentali, è il terreno privilegiato di dibattito.

 

I quaderni fanno riferimento a quattro parole-chiave che indicano possibili luoghi di confronto collettivo. Al Veneto, come ambito territoriale privilegiato, rimandano le prove su campo delle attività di sperimentazione progettuale. Al patrimonio, in rapporto alle sensibilità emergenti nel campo delle risorse non rinnovabili e del paesaggio in una visione ampia e problematica della patrimonializzazione. All’immaginario, riferito a quei processi di elaborazione del progetto che nel mobilitare necessariamente sedimentazioni di valori, figure, memorie, concrezioni visive e narrative, costituiscono ‘immaginari’ plurali e sempre culturalmente situati. Ai territori altri, come dialogo, in una dimensione internazionale, di luoghi e situazioni esito di storie, concezioni antropologiche e culturali anche molto dissimili dalle nostre.

 

 

 

Altre modernità.

Energie etiche per il progetto

a cura di Jacopo Galli

Mimesis edizioni, 2018

 

La messa in crisi del concetto di modernità, la fine delle grandi narrazioni progressiste che avevano caratterizzato il Novecento, ha aperto una nuova fase nella ricerca globale di soluzioni per un mondo che subisce fenomeni di urbanizzazione incontrollata, cambiamenti a scala geografica e sommovimenti geopolitici senza precedenti.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Laboratorio Italia.

Canoni e contraddizioni del Made in Italy

a cura di Malvina Borgherini, Sara Marini, Angela Mengoni, Annalisa Sacchi, Alessandra Vaccari

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2018

 

Come tutte le etichette identitarie anche quella di Made in Italy riflette, sin dalla sua formulazione in una lingua straniera, la prospettiva di uno sguardo esterno che coglie e condensa i tratti di un’identità non immune da stereotipie nazionalistiche e da definizioni illusoriamente autoevidenti.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Utilità e danno della storia

a cura di Massimo Bulgarelli, Agostino De Rosa, Carmelo Marabello

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2018

 

Lo studio della storia, e delle storie, in una scuola di architettura continua a essere di grande importanza. A dispetto, e anzi proprio a causa, della chiara con¬sapevolezza che la storia in genere - in quanto disci¬plina in grado di organizzare il passato a partire dal presente - sia sempre più sottovalutata nell’attuale congiuntura storica.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Veneto.

Temi di ricerca e azione

a cura di Maria Chiara Tosi

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2018

 

Attraverso un’indagine in profondità di specifici contesti del territorio veneto e utilizzando un approccio e un linguaggio analitico e descrittivo, obiettivo principale del quaderno è di mettere alla prova alcuni assunti generali, alcune ipotesi di trasformazione che avevano fatto da guida al precedente quaderno “Un manifesto per il Veneto. Scenari, obiettivi, azioni”.

 

per saperne di più >>

 

 

 

 

Necessità dell'oblio.

Patrimoni e paesaggi costruiti dall'acqua

a cura di Margherita Vanore

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

Il volume raccoglie una serie di saggi incentrati sui valori patrimoniali di sistema, riconoscibili come risorsa attiva dei territori, da interpretare attraverso il progetto per una riqualificazione sostenibile del paesaggio.

 

per saperne di più >>

 

 

Sul mostrare.

Teorie e forme del displaying contemporaneo

a cura di Malvina Borgherini, Angela Mengoni

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

Nell’attuale “condizione postmediale” in cui la concezione progettuale di immaginari, saperi, idee è all’apparenza infinitamente malleabile e svincolata da limitazioni materiali e in cui i media digitali sembrano accelerare questo processo, una parte degli studi sull’immagine si interroga con sempre maggior urgenza sulle operazioni di displaying insite nella progettazione, ovvero sull’investimento percettivo costitutivo di queste operazioni e sull’apporto epistemologico legato ad una “logica del sensibile”.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Moda, città e immaginari

a cura di Alessandra Vaccari

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

La moda è un aspetto fondamentale della modernità e della vita urbana. Il libro analizza il ruolo storico e attuale della moda nel dare forma agli immaginari urbani e indaga il contributo delle città ai processi immaginativi della moda. Le città sono intese come scenari e spazi di consumo, ma anche come parte del processo di produzione di nuove mode.

 

per saperne di più >>

 

 

Un manifesto per il Veneto.

Scenari, obiettivi, azioni

a cura del raggruppamento di ricerca

“NUQ New Urban Question”

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

Il Veneto sta cambiando. Alla luce della crisi economica, delle crescenti tensioni sociali e ambientali, il Veneto appare oggi una regione in profonda trasformazione, alla ricerca di quadri interpretativi e scenari evolutivi capaci di darle una nuova carica propulsiva, immaginando un futuro possibile e desiderato.

 

per saperne di più >>

 

 

Rappresentare i confini.

Percorsi di ricerca tra scienza e arte:

alcuni casi studio

a cura di Alessio Bortot

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

Il volume intende approfondire lo stretto legame che intercorre tra le discipline della Rappresentazione e due parole-chiave, quella di patrimonio e quella di immaginario, entrambe declinate secondo una prospettiva comparativistica tra saperi e tecniche.

 

per saperne di più >>

 

 

Immaginari della modernità

a cura di Sara Marini

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

Oggetto di questo libro sono punti di svolta, strade marginali del progetto che, in un gioco di echi e rimbalzi, permettono di vedere sotto una diversa luce l’attualità. Storie di città, di viaggi, di ricerche d’autore e di committenze, di materiali attraverso i quali istituire “premodernità” o “futuri” sono qui raccolte a moltiplicare l’idea di modernità e l’utilizzo dell’immaginario.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Durabilità e patrimonio.

Accessibilità urbana a Venezia

a cura di Francesca Guidolin, Valeria Tatano

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

L’accessibilità del patrimonio storico, alla scala urbana e architettonica, cerca di coniugare le istanze della conservazione con quelle della funzionalità per garantire le medesime possibilità di fruizione al maggior numero di utenti.

Tale obiettivo incontra a Venezia molte difficoltà di attuazione dovendo confrontarsi con una morfologia urbana eccezionale che necessita di interventi specifici in grado di tutelare il bene storico pur operando con i princìpi della progettazione inclusiva.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Durabilità e patrimonio. Eredità e futuro. Precisazioni di restauro urbano

a cura di Anna Magrin, Benno Albrecht

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

L’architettura si configura da sempre come disciplina attraverso la quale sviluppare l’assunzione di responsabilità utile alla cura del mondo fisico, e alla sua difesa. La salvaguardia della città storica è stata in Italia oggetto di una discussione serrata, che dal secondo dopoguerra all’alba degli anni Ottanta ha coinvolto teorici, tecnici ed esponenti della società civile.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Durabilità e patrimonio.

Tecnologia e risorse: confronto

a cura di Maria Antonia Barucco

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

Le tecnologie progettuali costruttive e gestionali dell’architettura si confrontano con prodotti, processi e connessioni complesse, a volte problematiche nell’epoca dei media, e potenzialmente virtuose, nella relazione con i portatori di interesse. Collocare questa disciplina nel contesto del suo sviluppo, nella storia del costruire italiano, consente di intravvedere le innovazioni e le opportunità offerte dalle nuove forme di produzione, informatizzate e robotizzate, e dalla massa delle informazioni ad oggi disponibili in forma big data.

 

per saperne di più >>

 

 

 

15-18 Progettare la storia

a cura di Fernanda De Maio

collana “Quaderni della ricerca”

Mimesis edizioni, 2016

 

Memoria, paesaggio, città, territorio, monumento sono alcune delle parole chiave attraverso cui si declina l’approccio al Centenario della Grande Guerra, un centenario lungo quattro anni.

 

per saperne di più >>

 

 

 

contatti

servizio comunicazione

tel +39 041 257 1819–1826

fax +39 041 257 1738

comunicazione@iuav.it