Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

attività sportive - 2013

 

archivio delle attività sportive 2018 >>

archivio delle attività sportive 2017 >>

archivio delle attività sportive 2016 >>

archivio delle attività sportive 2015 >>

archivio delle attività sportive 2014 >>

archivio delle attività sportive 2012 >>

 

 

 

> università in voga

 

Studenti degli atenei veneziani Ca’ Foscari e Iuav prendono parte alla giornata in cui si svolge la tradizionale sfida tra le quattro regine del mare, cimentandosi in una gara di voga alla veneta a bordo di sei caorline.

 

edizione 2013

 

Nell’edizione del 2012 gli studenti nell’Università Iuav di Venezia non hanno partecipato all’evento.

 

 

> palio remiero delle Università Veneziane

 

È un evento sportivo innovativo ma con un forte radicamento nella tradizione. La sfida è nata nel 2005 per la volontà degli atenei veneziani Iuav e Ca’ Foscari di coinvolgere i propri studenti in attività extra accademiche e di attrarre giovani alla pratica della voga.

 

Lo scenario

Si svolge nel punto di maggiore visibilità della giornata della Regata Storica, la “regina” delle manifestazioni tradizionali di Venezia, che si tiene ogni anno la prima domenica di settembre http://www.regatastoricavenezia.it

 

La sfida

Quattro equipaggi misti di studenti delle Università associate alle città sedi delle storiche Repubbliche Marinare (Ca’ Foscari e Iuav per Venezia, Genova, Pisa e Salerno per Amalfi) si sfidano su galeoni a 8 remi.

Le finali per il 3° e 4° posto e il 1° e 2° si tengono in due veloci tornate di circa 750 metri ciascuna, con partenza dal ponte di Rialto e arrivo di fronte a Ca’ Foscari. Il Palio delle Università si inserisce in due momenti clou della giornata, in cui massima è l’attenzione del pubblico prima dell’arrivo delle regate storiche dei giovanissimi e dei campioni del Remo su gondolini.

 

La tradizione

Nasce dall’esperienza della sfida cittadina tra i due Atenei Veneziani, Ca’ Foscari e Iuav, che hanno voluto dare una dimensione ancor più internazionale alla loro competizione, invitando le altre università a “provarsi” nelle acque della città più bella del mondo.

Le imbarcazioni tradizionali utilizzate per il Palio delle Repubbliche Marinare, sono fornite per le eliminatorie e le finali dal Comune di Venezia.

La selezione degli studenti e gli allenamenti iniziano tra marzo ed aprile, sovrintesi da personale esperto di voga.

 

Le finali del Palio si tengono nel tratto del Canal Grande che fa “la volta”, dominato da Ca’ Foscari, che costituisce lo storico punto di arrivo di tutte le competizioni della Regata.

Davanti al Palazzo si posiziona la “Machina” (la piattaforma delle autorità) e dalle splendide terrazze a polifora si può assistere oltre al corteo storico, alle accesissime regate tra caorline, gondole e gondolini, oltre al corteo storico.

L’evento viene seguito in diretta tv su Rai Due e da centinaia di cittadini e turisti che affollano le rive e i pontoni del Canal Grande.

 

edizione 2013

edizione 2011

edizione 2010

edizione 2009

 

 

 

contatti

sport@iuav.it