Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Primo premio ex aequo per gli equipaggi di Ca’ Foscari e Iuav

 

il Quinto Palio Remiero delle due università veneziane

si chiude con un pareggio

 

17 settembre 2009

 

Premiati oggi a Ca’ Foscari gli atleti dei due atenei che si sono fronteggiati lo scorso 6 settembre 2009 in una gara combattutissima.

 

Dopo una prima manche che ha visto primeggiare il galeone Iuav per una manciata di secondi, la vittoria è stata attribuita a Ca’ Foscari che ha recuperato di pochi decimi sulla seconda manche.

 

Nei giorni successivi, l’equipaggio Iuav ha presentato ricorso alla commissione dei giudici. Secondo i ragazzi dell’Università Iuav non sarebbe stato rispettato la loro richiesta di “fermi”.

 

La commissione ha reputato fondata la contestazione mossa dagli studenti dei Tolentini ribadendo, comunque, la correttezza del proprio operato e ha rimesso il giudizio definitivo sulla proposta di ex aequo nelle mani dei due rettori.

 

Pier Francesco Ghetti, rettore di Ca’ Foscari e Carlo Magnani, rettore dell’Università Iuav hanno stabilito la sostanziale parità e quindi hanno deciso, per la prima volta in cinque anni di competizioni sempre più agguerrite, di premiare entrambi gli equipaggi.

 

Questa mattina, a Ca’ Foscari, i rettori hanno consegnato agli atleti le targhe per la vittoria del palio 2009. Il trofeo, invece, sarà tenuto per sei mesi a Ca’ Foscari e sei mesi all’Università Iuav.

 

“Quella di quest’anno è stata senza dubbio la più bella delle 5 gare disputate. – dice Ghetti – anche perché si è ormai arrivati a una sana e accesa competizione. Il livello agonistico delle due squadre è stato, quest’anno, davvero elevato”.

 

Secondo Magnani, in più, “Il forte impatto mediatico di questa particolare competizione merita l’inserimento della sfida fra atenei nel programma ufficiale della Regata Storica”.

 

Un impatto mediatico confermato anche da Venezia Marketing & Eventi che ha ribadito l’importanza della sfida universitaria all’interno della manifestazione storica.

 

Il Palio Remiero, organizzato in collaborazione con il Comune e il CUS Venezia, ha ricevuto il contributo di Intesa San Paolo, Cassa di Risparmio di Venezia e di Diadora. Altri partners di Ca’ Foscari sono l’azienda veneziana di traslochi Nicolè e la libreria editrice Ca’ Foscarina.

 

 

clicca sulle foto per aprirle

 

altre foto su Facebook >>