Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Palio remiero delle università 2011

Vince l’equipaggio di Venezia

 

 

Nell’ambito delle competizioni della Regata Storica della città di Venezia per l’anno 2011
domenica 4 settembre 2011 si è svolta la settima edizione del Palio remiero delle università a Venezia.

 

Il galeone della squadra veneziana degli atenei di Ca’ Foscari e Iuav si aggiudica il primo posto della VII edizione della sfida remiera delle Università.

A Trieste va il secondo posto.

 

Dopo un inizio gara che ha visto i due equipaggi affrontarsi in un serrato testa a testa lungo i 740 metri di Canal Grande che separano Rialto e Ca’ Foscari, gli atleti veneziani sono riusciti a distanziare il galeone avversario tagliando il traguardo.

 

Il terzo posto se l’è invece aggiudicato l’equipaggio della squadra di Pisa che ha gareggiato contro quella di Bari nella manche per il terzo e quarto posto.

 

A consegnare il trofeo il rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro e il delegato allo sport di Iuav Stefano Rocchetto. Carraro: «Un successo di Ca’ Foscari e Iuav che regala ancora una volta enormi soddisfazioni – dice il rettore - La competizione è stata difficile, l’avversario non era facile da battere. Le mie congratulazioni vanno anche agli atleti dell’equipaggio pisano che hanno totalizzato il terzo posto in una gara, contro Bari, davvero emozionante. Ci rivediamo tutti il prossimo anno con una edizione della sfida remiera aperta anche agli atenei europei».

 

Stefano Rocchetto, delegato per lo sport dell’Università Iuav: «Nonostante le difficoltà che gli atenei attraversano di questi tempi, continua il massimo impegno di Ca’ Foscari e Iuav per tenere viva questa bella tradizione».

 

Soddisfatto anche il delegato allo sport di Ca’ Foscari Giorgio Stefano Bertinetti: «Una grande vittoria per Venezia, un momento di aggregazione e festa; lo sport i riconferma una scuola di vita».

 

 

L’equipaggio veneziano è composto da:

Jessica Barichello, Roberto Candido, Jacopo Colombi, Maura Dalto, Alessandra Derme, Arben Doci, Enrico Facca, Diego Foggiato, Giovanni Lunardi, Nicola Sabbadin, Nicolò Vitturi

direttore tecnico

Sergio Barichello

allenatore e timoniere

Giuseppe Fongher

 

 

La sfida remiera delle Università si è realizzata con il sostegno di:

Libreria Cafoscarina >>

e il contributo di

Cassa di Risparmio di Venezia