Palio remiero 2013:

Palio remiero 2013:

una nuova vittoria per Ca’ Foscari e Iuav

 

:sfida-remiera.jpg 

 

 


Ancora una volta, l’equipaggio veneziano vince il Palio remiero delle università.

Ca’ Foscari e Iuav si sono aggiudicate la coppa in questa IX edizione della sfida che ha visto la partecipazione degli atenei di Vienna, Warwick e Losanna, Trieste, Bari e Pavia.

Particolarmente impegnativa la sfida con Trieste, che ha coinvolto l’equipaggio veneziano in una gara avvincente e che si è aggiudicata un meritato secondo posto.

 

Al termine della competizione il rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro, insieme alla delegata alle Attività sportive Maria Antonietta Baldo e al rettore Iuav Amerigo Restucci, ha premiato i vincitori consegnando il trofeo in vetro di Murano agli atleti veneziani.

La vittoria di quest’anno è stata dedicata al prof. Joachim Vogel, studioso dell’Università di Monaco che ha di recente perso la vita in un tragico incidente in Canal Grande.

Il rettore Carraro ha manifestato l’intenzione di invitare alla sfida dell’anno prossimo l’Università di Monaco dove Vogel insegnava.

 

 

La sfida tra gli atenei si arricchisce di nuovi sfidanti e di nuove emozioni lungo i 750 metri del Canal Grande su cui si svolgerà la gara, tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari, domenica 1 settembre 2013, durante il tradizionale spettacolo cittadino della Regata Storica.

 

Per l’edizione n 9 del Palio remiero delle università ritornano, infatti, gli equipaggi delle Università di Trieste e Bari, per l’Italia, e di Vienna e Warwick, per gli atenei stranieri, che già conoscono le acque del Canal Grande.

E per la prima volta, gareggeranno tra Rialto e Ca’ Foscari anche i rappresentanti delle Università di Pavia e Losanna.

 

A rappresentare Venezia saranno gli studenti dei suoi atenei, pur provenienti da diverse città d’Italia e d’Europa. Perché frequentare un ateneo veneziano per loro significa anche, e soprattutto, sentirsi parte della popolazione di questa città.

 

La sfida remiera tra le università è nata nel 2005 e all’inizio vedeva coinvolti solo i due atenei veneziani: Ca’ Foscari e Iuav. Dopo cinque anni, nel 2010, la sfida degli studenti universitari all’interno delle competizioni della Regata storica ha cambiato completamente formula. Non partecipano solo gli atenei veneziani, ma anche quelli legati a tradizioni marinare e vicinanze con le antiche Repubbliche marinare. Quindi la sfidante diventa Venezia e gli studenti universitari veneziani di Ca’ Foscari e Iuav si sono uniti, costituendo un unico equipaggio misto per sfidare la migliore delle altre squadre. Nel 2010 sono state Genova, Pisa e Salerno, mentre nel 2011 si sono aggiunte anche Trieste e Bari.

Nel 2012 sono entrate nella competizione anche le squadre composte dagli studenti di 3 grandi università europee.

 

 

 

programma

 

domenica 1 settembre 2013

Canal Grande con partenza da Rialto e arrivo a Ca’ Foscari, su un percorso di 750 metri.

 

Sulla base dei risultati delle selezioni di sabato 31 agosto, le sfide per i primi quattro posti sono inserite nello spettacolo delle manifestazioni della Regata Storica in due manches:

 

ore 17.50 sfida per il terzo e quarto posto (dopo il passaggio delle caorline)

ore 18.30 sfida per il primo e secondo posto (dopo il passaggio dei gondolini) tra l'equipaggio di Ca'Foscari-Iuav e il miglior equipaggio delle qualifiche.

 

a seguire: premiazione nell'aula Mario Baratto di Ca’ Foscari.

 

 

 

equipaggio Ca' Foscari / Iuav 2013

 

Damiano Acciarino (Ca'Foscari)
Lorenzo Barbato (open)
Jessica Barichello (Ca' Foscari)
Gaspare Barranca (Iuav)
Marco Bottin (Ca' Foscari)
Alessandra Derme (Ca' Foscari)
Alexander Fichte (Iuav)
Michele Ghezzo (open)
Nicola Sabbadin (Ca' Foscari)
Lorenzo Tel (Ca' Foscari)
Vittorio Trani (Ca' Foscari)
Barbara Berger (riserva)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

direttore tecnico: Sergio Barichello
allenatore: Sandro Antenori
timoniere: Christian De Nardis (Ca' Foscari)

 

 

torna all’inizio

 

 

il galeone

 

Imbarcazione a 8 remi che venne usata per la prima volta a Pisa nel 1955, in occasione dell’allora sperimentale palio delle Repubbliche Marinare.

L’imbarcazione è lunga 1150 cm, larga 165 e deve aver un peso non inferiore ai 760 kg per ospitare gli 8 regatanti.

 

Dal 2005 è stata adottata dagli equipaggi delle due Università veneziane, Ca’ Foscari e Iuav, per la competizione loro riservata nell’ambito del cartellone della Regata storica. Dall’edizione 2010, oltre agli atenei veneziani, su questo tipo di imbarcazione si cimentano anche gli sfidanti.

A differenza delle tradizionali imbarcazioni vogate “alla veneta”, sul galeone si voga seduti e di schiena, nello stile cosiddetto “a sedile fisso o all’inglese”.

 

 

torna all’inizio

 

 

il trofeo

 

Realizzato in vetro di Murano, il Trofeo del Palio Remiero 2013 delle Università è offerto dal Consorzio Promovetro di Murano, gestore del Marchio Vetro Artistico® Murano.

 

Il design, a cura di Zaven, s’ispira alla forma del remo, riproponendo quindi la stessa allusione simbolica alla sfida remiera dello scorso anno. Allo stesso tempo, tuttavia, si discosta dalla coppa dello scorso Palio remiero nella scelta dei colori: al rosso acceso si sostituisce l’azzurro, su base nera.

Anche quest’anno, gli equipaggi che si aggiudicheranno il secondo e il terzo gradino del podio verranno premiati con una formella in vetro di Murano.

 

 

torna all’inizio

 

 

attività sportive Iuav >>