L’Università Iuav di Venezia e l’Università Ca’ Foscari Venezia organizzano la terza edizione di VETRO FUTURO in collaborazione con Fondazione Iuav, rehub e Anteferma.
VETRO FUTURO è un hackathon: un laboratorio residenziale intensivo nel quale studentesse e studenti saranno chiamati a interpretare il rapporto tra vetro e innovazione digitale.
Cultura materiale, storia e mondo digitale sono sempre più interconnessi e nel prossimo futuro gli artefici di queste connessioni saranno coloro che sapranno coniugare i saperi tradizionali con la propensione verso l’innovazione. Le studentesse e gli studenti che prenderanno parte all’ hackathon VETRO FUTURO saranno guidati alla riflessione su temi attuali e cruciali per il futuro.
In che modo verrà lavorato il vetro nel prossimo futuro? Come la digitalizzazione influirà sui modi di progettare e di usare il vetro? Quali potenzialità si aprono per il design e per l’artigianato del vetro nel confronto con il digitale? Quali saranno le prossime pagine della secolare storia del vetro?
Durante questo hackathon si lavorerà considerando che la nuova dimensione digitale e la valorizzazione del patrimonio culturale non sono tra loro in contrasto: il futuro del vetro sarà spettacolare e strabiliante. Questo futuro caratterizza Murano e il territorio di Venezia: una comunità di piccole e medie imprese ultra-specializzate tesse una rete di competenze e conoscenze che altrove è impossibile da replicare.
Le studentesse e gli studenti hanno nelle loro mani il VETRO FUTURO.
Studentesse e studenti descriveranno come le innovazioni digitali definiranno il futuro dell’arte, dell’artigianato e dell’industria del vetro. Se questo sarà il loro settore lavorativo, essi imporranno innovazioni:
– per il progetto di filiera
– per il progetto degli oggetti in vetro
– per lo studio della storia del vetro
Responsabili scientifici
Maria Antonia Barucco, Università Iuav di Venezia
Elti Cattaruzza, Università Ca' Foscari Venezia
A chi è rivolto
12 studentesse e studenti dell’Università Iuav di Venezia e dell'Università Ca’ Foscari Venezia. L’evento coinvolgerà 6 studentesse e studenti Iuav, regolarmente iscritte/i per l’anno accademico 2023/2024 e non oltre il primo anno fuori corso, a un corso di laurea magistrale in
– architettura
– design del prodotto, della comunicazione e degli interni
L’evento è aperto a studentesse e studenti di Ca’ Foscari regolarmente iscritte/i per l’anno accademico 2023/2024 a un corso di laurea magistrale.
Riconoscimento crediti e rilascio open badge
Le studentesse e gli studenti Iuav che parteciperanno a VETRO FUTURO otterranno 2 cfu di tipologia D. A tutte le studentesse e studenti verrà inoltre rilasciato un open badge con cui verranno riconosciute le competenze acquisite al termine dell’esperienza.
Orari, modalità e date di svolgimento dell’attività
VETRO FUTURO inizierà alle ore 9 di martedì 17 settembre e terminerà alle ore 19 di mercoledì 18 settembre.
Le studentesse e gli studenti saranno ospitati (vitto e alloggio) in una struttura a Venezia che concederà i propri spazi anche per il lavoro e l’allestimento della presentazione finale.
Il percorso si articolerà in due giornate di laboratorio intensivo durante il quale le studentesse e gli studenti delle due università veneziane saranno divisi in team e affiancati da esperti e docenti universitari, immagineranno possibili scenari futuri per il lavoro del vetro futuro.
I risultati dell’hackathon verranno presentati in un evento conclusivo aperto al pubblico la sera di mercoledì 18 settembre. A tutte le studentesse e gli studenti saranno assegnati crediti formativi e verrà rilasciato un open badge per il riconoscimento delle competenze acquisite.
Candidature e iscrizioni
La candidatura, l’iscrizione e la partecipazione all’hackathon VETRO FUTURO sono gratuite.
Per candidarsi è necessario compilare modulo dedicato
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– CV e portfolio (quest’ultimo documento è opzionale)
– lettera motivazionale riguardante la scelta di partecipare al progetto
– documento di identità in corso di validità
– informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, da allegare approvata e firmata
– certificazione attestante il possesso del livello B1, o superiore, di conoscenza della lingua italiana, nel caso di studentesse e studenti internazionali con nazionalità diversa da quella italiana.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del 28 giugno 2024.
Verranno selezionati 6 studentesse e studenti dell’Università Iuav di Venezia e 6 studentesse e studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia. La selezione avverrà a cura delle/dei responsabili scientifici. La formulazione della graduatoria delle/dei partecipanti al percorso avverrà sulla base dei seguenti punteggi:
– massimo 20 punti per la media ponderata alla data di chiusura delle candidature;
– massimo 20 punti la motivazione
– massimo 20 punti per il CV o per il portfolio
Maggiori informazioni sulla candidatura e le modalità di selezione sono disponibili all’interno del bando
La lista delle studentesse e studenti selezionati verrà pubblicata in questa pagina entro e non oltre il giorno 12 luglio 2024 e contestualmente sarà chiesto a studentesse e studenti idonei all’iscrizione di confermare la loro partecipazione a VETRO FUTURO.
Docenti e collaboratrici/collaboratori
Emilio Antoniol, Maria Antonia Barucco, Caterina Carpinato, Elti Cattaruzza, Rosa Chiesa, Igor Crotti, Enrico Marconato, Ligia Maria Moretto, Rosaria Revellini, Giada Ros, Matteo Silverio, Baptiste Traca.