Il nuovo piano strategico Iuav si focalizza sul Public Engagement, segnalando che nonostante la profusione e la rilevanza degli eventi Iuav, è opportuno massimizzarne la comunicazione in modo da poter aumentare il ritorno di immagine e l’accountability dell’Ateneo.
A livello ministeriale, la strada intrapresa verso lo sviluppo e il monitoraggio del Public Engagement prosegue con la pubblicazione da parte dell’ANVUR delle Linee guida per il Sistema di assicurazione della qualità negli atenei modello AVA3, nelle quali gli indicatori a supporto della valutazione della terza missione/impatto sociale fanno esplicito riferimento alle categorie intercettate dalle Linee Guida ANVUR e dalla VQR.
Sono decine gli eventi, le mostre, le conferenze, i workshop e le attività culturali che Iuav organizza quotidianamente a beneficio della comunità, aprendo le porte dell’Ateneo al territorio.
Di particolare rilievo sono le mostre aventi per oggetto l’architettura, la città e il territorio, la moda, l’arte e il design organizzate negli spazi espositivi dell’ateneo e le conferenze attraverso cui la Scuola di Dottorato apre le sue porte al pubblico, indagando le principali questioni e tematiche che interessano la progettualità contemporanea.
Fra le attività di impegno sociale di rilevanza internazionale, i Workshop di Architettura a Venezia (Wave), che ogni anno trattano questioni etiche e culturali di rilevanza per il mondo contemporaneo.
Altro appuntamento di grande rilievo per la città di Venezia e per la Regione è l’evento Fashion at Iuav, la sfilata che presenta le migliori collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi del corso triennale e del corso magistrale in Design della Moda.
In ultimo ma non in ordine di importanza l’Archivio Progetti provvede alle operazioni di ordinamento, schedatura e conservazione degli archivi acquisiti, alla realizzazione di inventari, alla pubblicazione di raccolte di atti e monografie, alla diffusione e promozione del proprio patrimonio, anche mediante l’organizzazione di mostre, seminari e incontri di studio.
Censimento delle attività
Rispetto al contesto sopra richiamato, è pertanto strategico attivare la rilevazione delle iniziative Iuav di Public Engagement a partire dal 2020. Il sistema di raccolta e gestione dati IRIS CINECA, della categoria “PE” (Public Engagement ) rappresenta quindi lo strumento che permette di soddisfare tali requisiti. Le attività di Public Engagement svolte a partire dal 2020 da docenti e ricercatori d’Ateneo sono in corso di registrazione su IRIS Iuav. Il modulo RM della piattaforma IRIS-RM è l’archivio istituzionale che gestisce le informazioni relative alle risorse della ricerca, in gran parte riconducibili alle attività di Terza Missione di Iuav.
Il gruppo di lavoro dedicato alla configurazione del censimento, al supporto alla compilazione ed alla validazione delle iniziative ha svolto una prima fase di analisi e test nell’ambito dell’ambiente di pre-produzione IRIS PE, tesa a risolvere le possibili criticità in sede di data entry. Ad un livello organizzativo e operativo, il gruppo di lavoro è stato affiancato da un gruppo di lavoro operativo che si sta occupando di inserire le iniziative in cui il ruolo di coordinatore/organizzatore è affidato all’ateneo e/o al Dipartimento di Culture del progetto o altra struttura, come ad esempio Biblioteca e Archivio progetti.
Tutte le iniziative che coinvolgono direttamente docenti e ricercatori Iuav come responsabili scientifici di progetti di ricerca e didattica sono in corso di inserimento direttamente da parte dei responsabili scientifici stessi.
Il 15 settembre 2023 è stato svolto in modalità blended l’incontro sulla valorizzazione delle attività di Public Engagement dedicato al personale docente e ricercatore (partecipanti 75) mentre in data 29 settembre 2023 è stato svolto un incontro da remoto in cui è stato illustrato a docenti e ricercatori il manuale operativo per l’inserimento delle iniziative Public Engagement in IRIS.
È stato pertanto avviato anche il popolamento di IRIS PE con le iniziative di cui sono responsabile docenti e ricercatori.