Sarà dedicata alle sfide globali che investono il patrimonio culturale la lectio magistralis World Heritage and Global Challenges che Lazare Eloundou Assomo, direttore del Centro del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, terrà domani, giovedì 12 giugno, all’Università Iuav di Venezia, nella sede di Ca’ Tron (ore 16).
Eloundou Assomo è una figura di riferimento a livello internazionale per le politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio. Nell’ottobre 2024 ha guidato la missione consultiva congiunta UNESCO/ICOMOS/ICCROM che ha valutato lo stato di conservazione del sito Patrimonio Mondiale “Venezia e la sua Laguna”. In quell’occasione ha avuto modo di conoscere e apprezzare l’approccio scientifico e progettuale dell’Ateneo veneziano, in particolare nell’ambito del progetto Venezia Città Campus.
La presenza di Assomo a Ca’ Tron – sede della ricerca Iuav – conferma il ruolo attivo dell’Ateneo nei temi della salvaguardia del patrimonio e nella promozione di modelli di sviluppo sostenibile, in un contesto urbano e ambientale complesso come quello veneziano.