L’Università Iuav di Venezia ammessa tra gli atenei firmatari della Magna Charta Universitatum 2020

L’Università Iuav di Venezia ha soddisfatto tutti i requisiti per entrare a far parte della rete della Magna Charta Universitatum (MCU 2020), che riunisce oltre 900 atenei di tutto il mondo attorno ai principi fondamentali di libertà accademica e autonomia istituzionale.

L’adesione alla MCU rappresenta un traguardo significativo per l’Ateneo e rientra tra le azioni previste nel primo anno del progetto Pioneer, volto a rafforzare la qualità e l’internazionalizzazione delle attività Iuav.

La Magna Charta Universitatum è stata firmata per la prima volta nel 1988, in occasione del 900° anniversario dell’Università di Bologna, e aggiornata nel 2020 per rispondere alle sfide contemporanee dell’istruzione superiore. Attraverso la sottoscrizione, le università si impegnano a:
– operare in modo autonomo, libero da pressioni politiche o economiche;
– tutelare e promuovere i valori e la libertà accademica;
– mantenere inseparabili la ricerca e la didattica, valorizzando il ruolo attivo delle studentesse e degli studenti;
– contribuire responsabilmente allo sviluppo sostenibile, culturale e sociale delle comunità locali e globali.

Far parte della rete della Magna Charta Universitatum significa condividere e promuovere a livello internazionale una visione comune di università come spazio di pensiero libero, innovazione e collaborazione al servizio della società.

La cerimonia ufficiale di firma si terrà a Londra dall’11 al 13 novembre 2025, in occasione dell’anniversario della Magna Charta Universitatum.

Santa Croce 191, Tolentini
30135 Venezia
C.F. 80009280274
P.Iva 00708670278