Cinque esposizioni nell’ambito di “Iuav at work. 11 mostre con il Padiglione Venezia in città”

Sono aperte a Ca' Tron, sede della ricerca dell'Università Iuav di Venezia, cinque esposizioni nell’ambito di “Iuav at work”, il circuito espositivo che intende valorizzare e far conoscere in un contesto internazionale le competenze dell’Ateneo quale Scuola della progettualità: Venezia città della conoscenza, Verso una vision per il Nord-Est, Sala operativa della progettualità, Italian Architecture Worldwide, Roma è una cometa.

Le mostre illustrano le nuove forme di pensiero e le pratiche progettuali di Iuav: l’approccio “oltre la sostenibilità”, necessario per fronteggiare situazioni e cambiamenti di difficile previsione; le prospettive aperte dal progetto Venezia città della conoscenza, che illustra i lavori del centro C.SCARPA (Centro Superiore di Comprensione, Anticipazione e Ricerca Progettuale Applicata), una “comunità anticipatrice” nel contesto della transizione ecologica, della resilienza e della sicurezza. 

Nella stessa sede, Iuav collabora con il Ministero degli Affari Esteri (MAECI), con il Ministero della Cultura (MIC) e con l’Università La Sapienza alla mostra “Worldwide Italian Architecture”, una esposizione sull’architettura italiana nel mondo, con un focus su 10 architetture italiane mai realizzate, firmate dai professori dell’Università Iuav.

La mostra “Roma è una cometa” ospitata da Ca' Tron partecipa alla 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, un progetto dedicato all’elaborazione di una nuova morfologia urbana per la città di Roma, a cura di VIU – Venice International University e con la collaborazione dell’Università Iuav. 

Ca' Tron, Santa Croce 1957 Venezia
fino al 23 novembre 2025
Orario: da lunedì a venerdì 8 – 19.30
Apertura straordinaria: 22-23 novembre 10 – 18

Santa Croce 191, Tolentini
30135 Venezia
C.F. 80009280274
P.Iva 00708670278