AirIuav è l’Archivio istituzionale della ricerca dell’ateneo e ha lo scopo di promuovere l’accesso aperto ai prodotti della ricerca (in ottemperanza alla policy istituzionale) e di raccogliere la produzione scientifica delle ricercatrici e dei ricercatori Iuav per favorire il processo di analisi della qualità della ricerca (VQR, Abilitazione Scientifica Nazionale - ASN, accreditamento corsi di dottorato...).

AirIuav utilizza la piattaforma IRIS del Cineca, che consente la gestione integrata di tutte le informazioni relative alla ricerca di ateneo.

Per caricare un prodotto della ricerca in AirIuav, è necessario selezionare la tipologia del full text, la policy di accesso e la licenza con la quale si assegnano i diritti connessi all’utilizzo del documento.

La legge italiana (decreto legislativo 8 agosto 2013, n. 91 convertito con modificazioni dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112) prevede per i risultati della ricerca finanziata per una quota pari o superiore al 50 per cento con fondi pubblici (quando documentati in articoli pubblicati su periodici a carattere scientifico che abbiano almeno due uscite annue) un embargo massimo di 18 mesi dalla prima pubblicazione per le pubblicazioni delle aree disciplinari scientifico-tecnico-mediche, e di 24 mesi per quelle di ambito umanistico e delle scienze sociali (esclusi i risultati delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione protetti ai sensi del codice contenuto nel decreto legislativo 10 febbraio 2005, n.30). 

I beneficiari di Horizon Europe devono garantire un accesso aperto, senza possibilità di embargo, alle pubblicazioni scientifiche "as open as possible as closed as necessary".

Licenza DRM
La licenza DRM può essere compatibile anche con i prodotti open access ma esclusivamente se si ha la certezza che il prodotto sia pubblicato in riviste con policy ad accesso aperto, altrimenti è preferibile selezionare l’accesso ristretto.

Licenza “Copyright dell’editore”
La licenza “Copyright dell’editore” permette di selezionare tutte le opzioni di Policy di accesso previa verifica degli accordi stipulati con l’editore e/o verifica delle policy della rivista; in alternativa è preferibile selezionare l’accesso ristretto.

Santa Croce 191 – Venezia