Un corso di studi unico in Italia, in cui gli insegnamenti teorici si intrecciano con una ricca offerta di laboratori, workshop e seminari condotti da artiste/i e professioniste/i della scena internazionale: la laurea magistrale in Teatro e Arti performative Iuav si colloca all’incrocio del sistema delle arti e delle competenze del teatro contemporaneo, aperta ai linguaggi e alle pratiche del presente.
Il percorso formativo promuove lo scambio e l’interazione tra il mondo accademico e il sistema artistico, teatrale e performativo nazionale e internazionale.
Nei due anni di studio entrerai a far parte di una comunità che lavora allo sviluppo e al rinnovamento delle pratiche artistiche e del pensiero scenico di domani.
L’offerta didattica è arricchita da insegnamenti teorici e laboratoriali, con una forte apertura alle prospettive critiche di genere e decoloniali. Gli insegnamenti teorici sono svolti da studiose e studiosi che si occupano di ricerca e sperimentazione contemporanea interdisciplinare (teatro, danza, suono, coreografia, scenografia, cinema). I laboratori sono condotti da figure di spicco nella scena contemporanea. A potenziare l’offerta didattica concorre un ricco programma di summer camping, residenze artistiche, workshop, masterclass e tirocini in Italia e all’estero.
Il corso risponde alla domanda di nuove competenze richieste dalla scena contemporanea. L’impostazione multidisciplinare ti offre una preparazione innovativa nelle attività relative alle pratiche artistiche, progettuali e tecniche e alla curatela teatrale e la comunicazione: per diventare artista, performer, dramaturg, coreografo/a, light designer, sound designer, multimedia designer; per lavorare come curatore/curatrice, project manager, esperto/a di comunicazione e promozione.
Studiare teatro e arti performative a Venezia significa vivere un’esperienza formativa unica in una città unica, spesso ridotta a scena per antonomasia, ma che si rivela anche terreno ideale per esplorare e agire una riflessione collettiva sulle complessità della condizione umana e sociale contemporanea.
Classe
LM-65 - Classe delle lauree magistrali in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
Titolo ottenuto
Laurea magistrale in Teatro e arti performative
Crediti
120
Durata
2 anni
Coordinamento
Annalisa Sacchi
Lingua
Italiano
Sede
Università IUAV di Venezia
Dipartimento
Dipartimento di Culture del progetto
Requisiti di accesso
Titolo di Scuola Superiore
Laurea di Primo Livello
Laurea
Diploma accademico quadriennale
Diploma accademico di primo livello
Diploma accademico di secondo livello
Titolo straniero
Diploma Universitario
Posti disponibili
30
Ripartizione dei posti disponibili
27 posti per candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia
3 per candidati non comunitari residenti all’estero
Piano di studi
Selezioni, immatricolazioni e ammissioni
Trova le informazioni utili per iscrivertiPuoi iscriverti se sei in possesso di una laurea di primo livello delle classi L-3, L-4, L-5, L-10, L-17; oppure se sei in possesso di un titolo di studio, anche conseguito all’estero, in una classe diversa da quelle sopra elencate, e hai acquisito almeno 30 crediti formativi in uno o più tra i settori scientifico-disciplinari previsti dalla legge.
Se possiedi un titolo italiano diverso da quelli elencati o un titolo estero, devi inviare una richiesta di valutazione carriera tramite la piattaforma dedicata alle carriere pregresse.
La prova di ammissione consiste nella valutazione dei titoli posseduti e dei materiali presentati (curriculum studiorum, curriculum vitae con eventuali pubblicazioni, abstract della tesi di laurea, portfolio) e nello svolgimento di un colloquio.
È inoltre richiesta la conoscenza (livello B2 CEFR) di almeno una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano (vedi lista degli enti certificatori).
Le preiscrizioni chiudono il 26 agosto 2024 alle ore 12.
Tasse e contributi
Vai alla pagina delle tasseContributo universitario
Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro. L’ammontare delle tasse di iscrizione è uguale per tutti i corsi di studio ed è suddiviso in tre rate. L’importo delle tasse varia in funzione delle condizioni economiche e di merito di studenti e studentesse. Maggiori informazioni sulle riduzioni delle tasse
Altre tasse
184 euro
tassa regionale
16 euro
imposta di bollo
Spese aggiuntive
Potrebbe essere necessario coprire costi aggiuntivi che non sono inclusi nelle tasse universitarie, come alloggi, trasporti e materiali. Per maggiori informazioni consulta la pagina Vivere e studiare a Venezia
Borse di studio
Studenti e studentesse possono ricevere i benefici del diritto allo studio: borse di studio, esonero dal pagamento delle tasse, riduzioni delle tasse in base all’ISEE, prestiti universitari, collaborazioni studentesche, attività di tutorato. Il 50% degli iscritti all'Università Iuav accede a una forma di riduzione del contributo massimo richiesto. Maggiori informazioni sui benefici del diritto allo studio
Manifesto degli studi
Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento di un corso di studi, illustra i percorsi formativi e ti fornisce tutte le informazioni per affrontare i vari aspetti della tua carriera. È la fonte ufficiale delle informazioni a cui farai riferimento nel tuo percorso universitario.
Regolamento didattico
È l’insieme delle norme che regolano gli ordinamenti didattici e i criteri di funzionamento dei corsi di studio, nel rispetto delle leggi e dello Statuto.
Valutazione della didattica
La valutazione degli insegnamenti da parte di chi studia è tra le misure adottate dall’Ateneo per l'assicurazione della qualità della didattica, per il monitoraggio dei risultati e dei processi formativi e per la valutazione interna.
Studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea (ad eccezione di chi si è appena immatricolata/o) compilano ogni anno un questionario che consente all’Ateneo di avere un ampio quadro delle opinioni sulla didattica, sui servizi e sul funzionamento dell’università.
"Essere pronti è tutto"
Dimostrazione scenica sul metodo dell’eterodirezione attorno ad un testo mitico. Esito del Laboratorio di messa in scena: corpo e spazio, condotto da Chiara Lagani e Luigi De Angelis
Eventi
Vedi tuttiUltime notizie
Vedi tutteDue studenti Iuav all’UNIMED Award della Biennale Cinema 2024
La squadra delle università veneziane vince la ventesima edizione della Sfida remiera internazionale delle università in Canal Grande
Parte OVER-TIME GLASS
Torna la Sfida remiera internazionale delle università in Canal Grande
Avvisi
Vedi tuttiPosticipo scadenza pagamento prima rata
Biennale Musica 2024: condizioni speciali per gruppi università
Chiusura della sala riservata della biblioteca
Conference on ethics and aesthetics of artificial images (EA-AI 2025): call for abstracts
Contatti
Vai alla rubricaSanta Croce, 601 - VENEZIA
Il servizio supporta l’erogazione della didattica dei corsi di studio di primo e secondo livello.
Coordinatrice del corso di laurea
Docente