L’attività editoriale Iuav è ampia e articolata: include le pubblicazioni istituzionali in partnership con un editore nazionale, le iniziative del Centro Editoria Pard–Publishing Actions and Research Development del Dipartimento di Culture del Progetto, le pubblicazioni della Scuola di Dottorato, del Centro Studi ClassicA e riviste sui temi dell'arte, dell'architettura, della cultura visuale in formato sia digitale che cartaceo.

Iuav ha in corso un progetto editoriale in collaborazione con Quodlibet.
A seguito dell'approvazione del Piano strategico di ateneo per gli anni 2023–2027 la strategia, gli obiettivi e le azioni per la valorizzazione e la comunicazione delle attività dell'ateneo sono stati complessivamente rivisti, comprendendo anche quelli strettamente collegate all'editoria. L'obiettivo è quello di documentare le attività di ricerca e di formazione dell'Ateneo, migliorare il posizionamento nazionale e internazionale delle sue pubblicazioni, consentire a studiose e studiosi di pubblicare gli esiti delle loro ricerche e favorire l’open access per la diffusione scientifica.

In base al nuovo Piano strategico per gli anni 2023–2027, l’Università Università Iuav di Venezia si è posta lo sforzo
complessivo di riorganizzazione dell'attività editoriale in modo tale da documentare a livello di eccellenza l'attività di ricerca e di formazione dell'Ateneo, raccogliendo le diverse iniziative editoriali già in essere in un nuovo progetto grafico
riconoscibile e riportabile in ambienti nazionali e internazionali.
In quest’ottica il nuovo progetto editoriale della collana “Iuav” raccoglie volumi delle diverse discipline presenti nell’Ateneo, soprattutto in lingua italiana, ed è articolato in cinque linee: Iuav. Saggi, Iuav. Progetti, Iuav. Documents, Iuav. Archivio Progetti e Iuav. Dottorato.

Pard–Publishing Actions and Research Development è il centro editoria del Dipartimento. Sviluppa ricerche sulle culture del progetto, sugli strumenti teorici e narrativi dell’architettura, sugli scenari utopici e reali di trasformazione dei territori. Ha concepito e pubblica la rivista Vesper. Journal of Architecture, Arts and Theory. Promuove azioni di disseminazione, strumento cruciale di diffusione della conoscenza in ambito scientifico e nel campo del public engagement.

Bembo OE è l’Officina Editoriale della Scuola di Dottorato. Pubblica gli esiti delle ricerche negli ambiti scientifici e culturali della Scuola in accesso aperto, in particolare raccolte di saggi dedicate a temi rilevanti e attuali per l’avanzamento delle discipline del progetto.

Villardjournal, pubblicazione del dottorato di ricerca internazionale di architettura Villard de Honnecourt, è una rivista cartacea semestrale, dedicata alla critica, alla teoria e alla ricerca nel campo del design.

l Centro studi ClassicA pubblica la rivista online Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale, un laboratorio di ricerche costituito da studiosi e studiose e da giovani ricercatori e ricercatrici, sui temi della tradizione classica nella cultura occidentale.

In questa sezione sono raccolte le pubblicazioni di docenti e ricercatori Iuav edite da case editrici nazionali e internazionali negli ultimi due anni.