Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Georges Didi-Huberman

 

 

ciclo di conferenze

Anacronismi.

I tempi plurali dell’immagine

 

 

Cinéma de poésie et politique du cinéma.

Pasolini face à Godard

Cinema di poesia e politica
del cinema. Pasolini e Godard

 

Georges Didi-Huberman

Ecole des Hautes ètudes en sciences sociales, Paris

22 ottobre 2013

Teatrino di Palazzo Grassi

ore 18

 

 

soggetti promotori

LABIM Laboratorio di teoria delle immagini (Dipartimento di Culture del Progetto, Iuav)

Scuola di dottorato Iuav

Palazzo Grassi

Punta della Dogana

François Pinault Foundation

 

la conferenze è in francese con traduzione simultanea in italiano

 

 

Georges Didi-Huberman Ecole des Hautes ètudes en sciences sociales, Paris

 

Cinéma de poésie et politique du cinéma. Pasolini face à Godard

 

Nous tenterons dans cette conférence d'évoquer les destins réciproques de la question poétique chez Pasolini et chez Godard, notamment dans les débats qui les ont opposés sur la question des rapports que le cinéma pourrait entretenir avec la littérature d'un côté et la politique d'un autre. On remettra en cause, éventuellement, l'idée spontanée selon laquelle Pasolini serait du côté d'une certaine "tradition" tandis que Godard incarnerait la "modernité" absolue. Croisement des temps : c'est l'anachronisme lui-même qui est d'actualité...

 

Cinema di poesia e politica del cinema. Pasolini e Godard

 

Tenteremo di evocare, in questa conferenza, i reciproci destini della questione poetica in Pasolini e in Godard, in particolare i dibattiti che li hanno visti su posizioni opposte quanto ai rapporti tra cinema e letteratura, da un lato, e tra cinema e politica dall’altro. Sarà rimessa in questione l’idea che Pasolini si situi dal lato di una certa “tradizione”, mentre Godard incarnerebbe la “modernità” assoluta.

Intreccio di tempi: è l’anacronismo stesso a esser qui convocato…

 

Georges Didi-Huberman

 

Georges Didi-Hubaerman, filosofo e storico dell’arte, insegna all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales - EHESS di Parigi. Ha pubblicato lavori sulla storia e la teoria delle immagini in un vasto campo d’interessi che va dal Rinascimento all’arte contemporanea. Tra le sue ultime pubblicazioni la trilogia dedicata a L’oeil de l’histoire con i volumi: Quand les images prennent position (Paris 2009); Remontages du temps subi (Paris 2010); Atlas ou le gai savoir inquiet (Paris 2011). Tra i suoi lavori sull’anacronismo: Devant le temps. Histoire de l'art et anachronisme des images (Paris 2000; tr. it. Storia dell’arte e anacronismo delle immagini, Bollati Boringhieri, Torino 2007) e Fra Angelico. Dissemblance et figuration (Paris 1990; tr.it. Beato Angelico. Figure del dissimile, Leonardo, Milano 1991).