Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni

 

durata del tirocinio

Il tirocinio prevede un monte ore minimo di 300 ore, necessario al riconoscimento dei 12 crediti di tipologia f previsti dall’ordinamento didattico. Compatibilmente con il calendario accademico, l’esperienza può eventualmente essere prolungata, sempre con copertura assicurativa, su richiesta della struttura ospitante, in accordo con lo studente e previo parere del tutor didattico.

 

modalità di orientamento e placement

Tutti gli studenti sono tenuti a sostenere un colloquio conoscitivo con il responsabile tirocini (dott.ssa Chiara Pagani per Product e Visual Design, dott.ssa Sara Bertoldo per Interior Design), per verificare curriculum e portfolio e per individuare la possibile collocazione.

Tale collocazione può essere proposta dal responsabile sulla base dell’analisi delle caratteristiche dello studente e delle valutazioni emerse durante il colloquio, o dallo studente stesso, che può muoversi autonomamente solo dopo aver ottenuto l’approvazione.

Una volta verificata la disponibilità della struttura ad ospitare il tirocinante, lo studente deve affrontare un colloquio presso azienda/studio e, se l’esito è positivo, concordare la data di inizio e comunicarla al responsabile per avviare quindi le procedure.

 

modulistica

Se la struttura ospitante non è convenzionata è necessario procedere alla stipula della convenzione con Iuav, attraverso le modalità descritte nella sezione dedicata del nostro sito.

 

Per l’avvio del tirocinio è necessario redigere il progetto formativo: questo documento deve essere compilato online a cura della struttura ospitante insieme allo studente e inviato via mail in pdf completo della firma dello studente e della struttura ospitante al responsabile tirocini (almeno 15 giorni prima dell’inizio dello tirocinio per consentire tutta la procedura) che si occuperà di farlo firmare al tutor didattico e farlo pervenire all’Ufficio Tirocinio. L’Ufficio Tirocinio lo spedirà poi via e-mail alla struttura ospitante completo di tutte le firme.

 

Il registro ore fornito a tutti gli studenti prima dell’inizio del tirocinio, deve essere consegnato debitamente compilato e completo di firma dello studente e timbro + firma della struttura ospitante unitamente alla documentazione di fine tirocinio richiesta per il riconoscimento dei crediti.

 

Tali documenti devono essere allegati in un unico file pdf e in oggetto alla mail andrà indicato:

Documentazione finale – Cdl Triennale Disegno Industriale e Multimedia – Curriculum

PeVdesign – [Cognome] [Nome]

 

back >>