Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Progetto di ricerca” Mappa Geopolitica degli artisti che hanno partecipato alle Biennali negli ultimi 20 anni, dal 1999 al 2020” del nuovo Centro Internazionale della Ricerca sulle Arti Contemporanee ASAC della Biennale di Venezia. Edizione 2023/2024

 

Il progetto di ricerca ”Mappa Geopolitica degli artisti che hanno partecipato alle Biennali negli ultimi 20 anni, dal 1999 al 2020” curato dal Centro internazionale della ricerca sulle arti contemporanee della Biennale di Venezia prevede la partecipazione dell’Università Iuav di Venezia, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia,  l’Università Ca’ Foscari, l’Università IULM di Milano e l’Università Sapienza di Roma.

 

La partecipazione all’iniziativa prevede la realizzazione di attività laboratoriali e sperimentali per una mappatura geopolitica e culturale degli ultimi 20 anni attraverso l’Archivio della Biennale.

Le studentesse e gli studenti partecipanti a questa seconda fase del progetto avranno, quindi, l’opportunità di acquisire conoscenze sulla documentazione conservata presso l’ASAC nonché competenze specifiche in ambito della ricerca d’archivio con particolare riferimento ai rapporti internazionali, alle tendenze artistiche contemporanee nei settori di arte, architettura, cinema, danza, teatro e musica, alla dimensione socio-economica di una realtà istituzionale quale la Biennale di Venezia.

L’attenzione della ricerca sarà rivolta a età, genere, provenienza, luogo e percorso di formazione di tutte le artiste e tutti gli artisti partecipanti, con un contestuale specifico approfondimento storico e politico sui luoghi di loro provenienza e attività, e con un’indagine sull’influenza nel vivere civile che lo sviluppo delle arti può produrre.

Il metodo di ricerca che verrà adottato è il metodo quantitativo di raccolta dati, con successivo approfondimento qualitativo.

 

Con il seguente progetto si offre la possibilità alle studentesse e agli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale in architettura, arti visive e moda (curriculum arti), teatro e arti performative di svolgere attività di ricerca e di didattica sul campo presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC).

 

Le/i partecipanti avranno inoltre modo di condividere le proprie competenze (in ambito linguistico, storico-culturale, economico, artistico, scientifico, letterario, archivistico) con studentesse e studenti di altre istituzioni e di altra formazione accademica, mettendo in comune la specificità di tutti i percorsi di laurea magistrale.

 

Per maggiori dettagli ed informazioni vi invitiamo a partecipare all’incontro di presentazione del progetto: venerdì 23 febbraio ore 12.30 presso l’Auditorium del Cotonificio.

Per partecipare all’incontro è consigliata la registrazione tramite il seguente modulo.

Sarà possibile partecipare fino ad esaurimento posti.

 

locandina progetto >>

 

locandina presentazione >>

 

 

luoghi e periodi di collaborazione

 

Le attività si svolgeranno principalmente presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale di Venezia, nelle due sedi (in Archivio Storico presso il Vega Parco Scientifico a Porto Marghera e nella Biblioteca della Biennale a Giardini).

Alcune specifiche attività potranno essere svolte presso altri enti, istituzioni, fondazioni nonché in ambienti esterni. Le attività saranno in presenza e sono previste lezioni preparatorie da remoto.

 

Di seguito il calendario dei gruppi di lavoro e le posizioni ricercate per ogni periodo:

 

lunedì 1 luglio 2024 > venerdì 2 agosto 2024

7 posizioni aperte (si ricercano 3 studentesse/studenti di arte; 3 studentesse/studenti di architettura; 1 studentessa /studente di cinema)

 

lunedì 9 settembre 2024 > venerdì 11 ottobre 2024

8 posizioni aperte (si ricercano 3 studentesse/studenti di arte; 4 studentesse/studenti di architettura; 1 studentessa /studente di cinema).

 

Ciascun gruppo sarà impegnato come segue:

- lezioni online registrate in preparazione alla ricerca sul campo (40 ore);

- 5 settimane continuative di ricerca in archivio, con una frequenza obbligatoria di minimo tre giorni a settimana 09.30-17.00 modulabile attorno agli impegni universitari.

- 4 settimane da remoto (part-time) per concludere la ricerca e la rielaborazione della stessa per inviare il materiale definitivo al più tardi allo scadere dei 30 giorni successivi alla conclusione delle 5 settimane in sede.

 

 

agevolazioni

 

La Biennale di Venezia offre alle/ai partecipanti i viaggi in treno a/r, le carte evento per il trasporto locale per raggiungere le sedi di attività; sono assegnati buoni pasto alle studentesse e agli studenti coinvolti nei giorni di attività di ricerca presso la sede ASAC di Porto Marghera.

 

 

requisiti di partecipazione

 

Le candidate/i candidati dovranno:

- essere regolarmente iscritte/i a un corso di laurea magistrale tra quelli succitati, al momento della presentazione della domanda

- avere una buona conoscenza dell’inglese

- essere preferibilmente in possesso di una buona capacità di utilizzo di programmi per l’elaborazione grafica per la presentazione finale e di raccolta dati (Adobe Illustrator ed Excel)

 

Costituiscono titoli preferenziali in fase di selezione:

- la conoscenza di una terza lingua certificata, oltre alla lingua italiana e all’inglese già requisiti obbligatori in fase di iscrizione

- avere un’esperienza documentata di ricerca in archivio

- aver prodotto tesi di laurea triennale sulla storia della Biennale di Venezia

 

 

modalità di partecipazione e crediti formativi universitari

 

Compilando l’apposito modulo online è possibile inviare la propria candidatura.

Il termine per presentare la candidatura è fissato a venerdì 22 marzo 2024.

 

 

Alla domanda andranno allegati in formato pdf:

CV in formato europeo

lettera motivazionale (max 3000 caratteri spazi inclusi)

 

Le candidature verranno raccolte dal servizio placement per una preselezione.

Le persone selezionate da Francesca Castellani, referente del progetto, verranno poi segnalate ad ASAC e valutate da un’apposita commissione, che esaminerà le candidature e selezionerà le/i partecipanti finali al progetto.

Verrà inoltre stilata una lista d’attesa per le candidate e i candidati idonei che non rientrano tra i primi posti della graduatoria.

 

esito della selezione >>

 

 

crediti formativi universitari

 

Alle studentesse e agli studenti che termineranno il percorso di ricerca potranno essere riconosciuti 7 cfu di tipologia D per il corso di laurea magistrale in architettura e di tipologia D o F per i corsi di laurea magistrale in arti visive e moda (curriculum arti) e teatro e arto performative.

 

 

 

contatti

promozione e orientamento

Santa Croce, 601 – Campo della Lana

30135 Venezia

tel +39 041 257 1786-1918

placement@iuav.it