Francesca Castellani
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professoressa associata

 

settore scientifico-disciplinare

L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea

 

interessi di ricerca

arte francese e italiana dell’ottocento e novecento: i rapporti tra letteratura e immagine, l’orientalismo, la storia della Biennale di Venezia

 

 

contatti

tel +39 041 257 1344

francesca.castellani@iuav.it

 

orario di ricevimento

al termine delle lezioni o su appuntamento via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

associate professor

 

academic discipline

L-ART/03 History of contemporary art

 

research interests

French and Italian art of the 19th and 20th centuries: the relationship between literature and image, Orientalism, history of the Venice Biennale

 

 

contacts

tel +39 041 257 1344

francesca.castellani@iuav.it

 

office hours

after the lectures or by appointment to be arranged via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Professore associato di storia dell’arte contemporanea. È coordinatore del gruppo di ricerca sulla Biennale di Venezia nel progetto internazionale “Visualizing Venice” (Università Iuav di Venezia – Università degli studi di Padova – Duke University). Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca Interateneo in Storia delle arti di Venezia.

Tra i recenti scritti internazionali: “Manet e le origini dell’impressionismo” (Milano e Paris 2007, II ed 2010), “Renoir e la sensualità della pittura” (Milano e Paris, 2008, II ed. 2010), “De Nittis entre Manet et Degas”, in “De Nittis, Une modernité élégante” (catalogo della mostra, Paris 2010-2011); “Gustave Flaubert. Ida y vuelta en el Oriente de las imàgenes”, atti del convegno “Orientalismo. Artes y arquitectura entre Granada y Venecia” (Madrid 2012); “Offrire all’occhio le immagini che lo scrittore offre alla mente. Percorsi shakespeariani nella pittura inglese tra Sette e Ottocento”, in “Shakespeare e le arti”, Padova 2012.

Per la storia dell’arte italiana e la Biennale tra XIX e XX secolo, tra i suoi studi recenti: “Fatti della pittura decorativa in Veneto, 1893-1943”, in “La Pittura nel Veneto. Il Novecento”, 2, Milano 2008; “Keywords on “La biennale””, in “Starting from Venice”, Milano 2010; ““Posizione” di Matisse”, in “Rodolfo Pallucchini e le arti del Novecento”, in “Saggi e memorie di storia dell’arte”, n. 35 (2011); “La nascita del premio della critica alla Biennale”, in “Crocevia Biennale”, a cura di Francesca Castellani, Eleonora Charans, Milano, in corso di stampa.

Ha curato e partecipato a numerose mostre, tra le ultime: “De Nittis, Une modernité élégante” (Paris, Petit Palais, 2010-2011) e “Parigi negli anni venti” (Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 2011-2012).

 

 2022-23 Storia degli allestimenti
 2022-23 Storia dell'arte contemporanea
 curriculum vitae
 profilo su Academia.edu
 pubblicazioni
 unità di ricerca BiTes - Biennale di Venezia. Teorie e Storie