Francesca Castellani: curriculum vitae et studiorum
Nata a Parma
il 23-3-1964
Professore
associato di Storia dell’arte contemporanea presso la facoltà di Arti e
Disegno Industriale dell’Università IUAV di Venezia (1 novembre 2005).
Afferisce al Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione.
Già Storico
dell'Arte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (2001-2005).
Formazione
accademica, titoli e borse di studio:
Post-dottorato
di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova (settembre 1998).
Dottore di
Ricerca con una tesi dal titolo Achille Casanova pittore, decoratore nella
Basilica del Santo di Padova (1897-1943), discussa a Roma il 17 settembre 1997.
Borsa di
dottorato di ricerca, VII ciclo nazionale, Università Ca’ Foscari di Venezia - Università di Padova - Università di Trieste (1992-1995).
Borsista alla
Fondazione Roberto Longhi di Firenze per l’aa. 1991-92 con un progetto di
ricerca sulle Fonti italiane di Edgar Degas.
Borsa di
studio dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma, classe di discipline
storico-artistiche (1991), con un progetto di ricerca sulle Suggestioni del
viaggio in Italia, ed influenza dell’arte italiana nell’opera di
Gustave Flaubert.
Laurea in
Lettere (110/110 e lode) presso l’Università di Roma I “La
Sapienza”, Istituto di Storia dell’Arte, Storia dell’arte
contemporanea, aa.1990-91. Titolo della tesi: Flaubert e la suggestione
dell’immagine. Fonti iconografiche nei romanzi di Gustave Flaubert;
relatore Marisa Volpi, correlatore Luigi de Nardis.
Docenze universitarie precedenti alla nomina
in ruolo:
Professore a
contratto di Storia dell'Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e
Filosofia dell'Università degli Studi di Trieste, corso di Laurea in
Interculturalità (a.a.2001-2002, a.a.2002-2003, a.a.2003-2004).
Professore a
contratto di Storia dell'Arte Contemporanea presso la Scuola di
Specializzazione per l'insegnamento nelle Scuole Secondarie (SSISS)
dell'Università degli Studi di Trieste (aa.2000-2001, aa. 2001-2002 , aa.
2002-2003).
Nell’aa.
1999/200 ha tenuto un ciclo di lezioni sulla formazione artistica, il mercato e
la letteratura militante tra XIX e XX secolo per la stessa SSISS di Trieste.
Professore a
contratto di Storia dell'Arte Contemporanea presso il Dipartimento di Storia
delle arti e dello spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze, Facoltà
di Lettere e Filosofia (aa. 1999-2000).
Professore a
contratto di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Scuola di
Specializzazione di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di
Firenze (aa. 1996-1997).
Nell’aa.1997-1998
ha tenuto un ciclo di conferenze per il corso di Storia dell’Arte
Contemporanea presso la stessa Scuola di Specializzazione di Firenze.
Cultore della
materia di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di
Trieste (2001-2003).
Cultore della
materia di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di
Venezia “Cà Foscari” (ottobre
1997-settembre 1998).
Cultore della
materia di Storia dell’arte contemporanea presso l’Istituto di Storia
dell’Arte dell’Università di Roma “La Sapienza”
(1991-1993).
Dottorato di ricerca:
Dal giugno
2010 è nel Collegio dei docenti della Scuola dottorale interateneo
in “Storia delle arti” di Venezia (Cà Foscari-
IUAV-Università degli studi di Verona).
Membro della
commissione giudicatrice finale del 22 e 23 ciclo (marzo 2011); membro della
commissione finale del 24 ciclo (comprensivo del 24 ciclo del dottorato in
Storia dell’arte e archeologia di Cà Foscari:
maggio 2012).
Membro del
Collegio docenti del Dottorato d’eccellenza in Teoria e storia delle Arti
della Scuola di Studi Avanzati di Venezia (2006-oggi). Ha svolto attività di
tutorato, relazione e co-relazione di tesi, e di lettura per la commissione
finale; nel giugno 2006 è stato membro della commissione d’ingresso del
Dottorato.
Nel 2008 è
stato vicedirettore della rivista on line del dottorato “Documenti di
storia e teoria delle Arti”.
Coordina il
seminario “Lo Scrittoio della Biennale” (febbraio-aprile 2010) e
“Ricerche sulla Biennale” (aprile 2011, maggio 2012), e ne sta
curando con Eleonora Charans la pubblicazione in
atti.
Coordina, con
Bernard Aikema e Laura Corti, il seminario “Kunsthistorik”, sezione metodologie della storia
dell’arte sui secoli XIX-XX (aa. 2006/07 - oggi).
Ha coordinato
con Guido Zucconi il seminario “orientalismo”, in collaborazione
col dottorato dell’Università di Granada (aa. 2006/07), culminato nel
ciclo di Seminari internazionale Orientalismo: artes
y arquitectura entre
Granada y Venecia/Orientalismo: arte e architettura
tra Granada e Venezia, svolto a Venezia il 7-8 giugno 2010, e a Granada, il
12-13 dicembre 2012. E’ in bozze la pubblicazione in atti.
E’
intervenuta con relazioni al seminario “Letture” (coordinamento
Paolo Fabbri), “Stile e Stili” (coordinamento Guido Zucconi), e
partecipato alle altre attività seminariali del dottorato.
Incarichi interni all’ateneo:
Commissioni
per borse di studio e dottorali:
Membro della
commissione finale del dottorato di Teoria e storia delle arti (XXII e XXIII
ciclo, 18/3/2011). Membro della commissione per la valutazione comparativa dei
candidati al corso del dottorato di eccellenza in teorie e storie delle arti,
XXIII ciclo (2007).
Membro di
commissione per la valutazione comparativa e l’attribuzione di due borse
di studio presso la New York University (23/4/2010).
Assegni di
ricerca:
Membro della
commissione di valutazione di Ateneo per la valutazione degli assegni di
ricerca - commissione II, area architettura costruzione design (nomina 8 luglio
2010).
Membro di commissione
di valutazione per l’attività di ricerca svolta dall’assegnista di
ricerca dr. Cinzia Bigliosi (d.r.
del 26/2/2007); membro di commissione per l’assegnazione di n. 2 assegni
di ricerca nel settore di Economia della Arti (30 luglio 2007); membro di
commissione per l’assegnazione di
un assegno di ricerca nel settore di L-ART 04, museologia e storia della
critica (19 febbraio 2008).
Lauree:
membro delle commissioni di laurea triennale e specialistica (sia effettivo che
supplente) a partire dall’aa. 2005/2006.
Dall’aa.
2011/2012 è presidente della commissione di laurea triennale.
Membro della
commissione di accesso alla laurea specialistica in progettazione e produzione
delle arti visive per l’aa. 2006/07, e membro supplente della medesima
commissione per l’aa. 2007/08.
Membro della
commissione di accesso alla laurea triennale in arti visive e dello spettacolo
per l’aa. 2008/09 e 2009/2010.
Attività di ricerca interna all’ateneo:
Coordina il
gruppo di ricerca “Visualizing Venice Biennale”, all’interno del team
internazionale Visualizing Venice
(Duke University – Università IUAV di Venezia
– Università di Padova, coordinatori Caroline Bruzelius
e Donatella Calabi).
E’
coordinatore del gruppo di ricerca sulla Biennale di Venezia all’interno
dell’unità di ricerca “Memoria e rappresentazione della
città”.
Dal 2008 al
2011 è stata coordinatore responsabile per la ricerca dell’unità di
ricerca “Venice Biennale Study
Group. Fare mostre per fare storia: l’esposizione come sistema di
significati”.
Referees extra-ateneo:
Revisore per
l’ANVUR nel 2012.
Revisore per
il MIUR nel 2010.
E’ nel
comitato scientifico e nel comitato lettura della rivista “Il
Santo” di Padova.
E’ referee della rivista on line “MCCC 1800” di
Venezia.
E’ referee per la rivista “Venezia Arti”
dell’Università di Cà Foscari, Venezia.
Attività didattica esterna all’università:
Come
coordinatore delle attività didattiche del Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra ha curato i progetti didattico-tematici su I monocromi
di Giandomenico Tiepolo (2004);
Architettura e diletto. La cultura della villa veneta, (in
collaborazione con la mostra Da Petrarca a Carlo Scarpa, CISA Palladio di
Vicenza, 2005).
Corso di
formazione per operatori didattici del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del
Grappa (VI), lezione su «Paesaggi e ritratti del XIX secolo» (dicembre 2002).
Ciclo di
lezioni sul Museo centro di cultura, corso di formazione professionale La
cultura dell’accoglienza e sviluppo turistico, Este (Regione Veneto - Fòrema, 15-20 ottobre 1998).
Ciclo di
lezioni sull’Ottocento italiano, Corso di Storia dell’Arte
dell’Università Internazionale dell’Arte di Venezia (UIA), aa.
1996-1997, aa. 1997-1998.
Corso di
aggiornamento docenti, Provveditorato agli Studi di Vicenza, Donne artiste del
XX secolo (1995).
Supplente di
Storia dell'Arte presso il Liceo Linguistico Parificato "Gaetana
Agnesi" di Roma (1 settembre - 1 novembre 1991)
Attività di ruolo nel Ministero per i Beni e
le Attività Culturali:
Storico
dell'arte presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (28 dicembre
2001- 1 novembre 2005).
Dal marzo
2003 al 1 novembre 2005 ha prestato servizio presso la Soprintendenza per i
Beni Architettonici e per il Paesaggio del Veneto Orientale.
Storico
dell’arte per le provv. di Venezia, Padova,
Belluno, Treviso (tutela e vigilanza).
Coordinatore dell'Ufficio dichiarazioni e verifiche dell'interesse
culturale (ottobre 2003-ottobre 2005).
Responsabile
scientifico delle collezioni e dei beni artistici mobili del Museo Nazionale di
Villa Pisani a Stra (cfr. alla voce successiva).
Coordinatore
scientifico delle attività didattiche degli Assistenti Tecnici Museali di Villa
Pisani.
Dal dicembre
2001 al marzo 2003 ha prestato servizio presso la Soprintendenza per i Beni
Architettonici e per il Paesaggio per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico del Friuli-Venezia Giulia.
Direttore
della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Trieste (cfr. alla voce
successiva).
Responsabile
di settore per i rapporti con la Direzione Generale per l'arte e l'architettura
contemporanee.
Mansioni di
tutela e vigilanza di parte del territorio in provincia di Udine.
Ha
coordinato, in qualità di responsabile, i rapporti istituzionali interni ed
esterni al Ministero per la tutela e la valorizzazione di opere d'arte
provenienti dall'Istria nel 1940. Nell'ambito del progetto di restauro ed
esposizione delle opere recuperate ha fatto parte del comitato scientifico e
curato, con Paolo Casadio, il catalogo della mostra Histria
(Trieste, Museo Revoltella, 22 giugno 2005 -10
febbraio 2006) e diretto il restauro di alcune opere.
Attività museale:
Responsabile
delle collezioni del Museo nazionale di Villa Pisani a Stra
per il Ministero Beni e Attività Culturali (marzo 2004 all’ottobre 2005).
Si è occupata della valorizzazione e della direzione del restauro delle opere,
curando anche esposizioni temporanee. Membro della commissione di vigilanza del
Concessionario di Villa Pisani; in tale ruolo ha coordinato i rapporti e la
programmazione editoriale con la casa editrice Marsilio.
Direttore
della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Trieste per il Ministero Beni e
Attività Culturali (giugno 2002-marzo 2003). Ha curato il nuovo allestimento
scientifico e gli apparati informativi e didattici, pubblicando la guida breve.
Titolare di
contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il Museo Antoniano di
Padova, con mansioni conservative, organizzative, culturali ed espositive (1
settembre 1997 - luglio 2000).
Curatela di mostre, cataloghi, comitati scientifici:
Partecipazione
e consulenza scientifica della mostra Giuseppe de Nittis,
la modernité élégante
(Paris, Petit Palais, 21 octobre
2010- 16 janvier 2011).
Comitato
scientifico della mostra Zandomeneghi De Nittis Renoir. I pittori della felicità, (Pinacoteca De Nittis di Barletta, 31 marzo - 15 luglio 2007).
Curatela (con
Paolo Casadio) della mostra e del catalogo Histria.
Opere d’arte restaurate da Paolo Veneziano a Tiepolo (Trieste, Civico
Museo Revoltella, 23 giugno 2005 - 10 febbraio 2006).
Curatela (con
Giuseppe Rallo) della mostra Architetti e giardinieri. Progetti e immagini del
parco di Villa Pisani (Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra,
21 maggio - 31 luglio 2005, in collaborazione col CISA Palladio di Vicenza).
Comitato
scientifico della mostra Piatti popolari veneti dell'Ottocento, Vicenza,
Palazzo Thiene, 3 dicembre 2004-febbraio 2005.
Comitato
scientifico della mostra Degas e gli italiani a Parigi (Galleria d'Arte Moderna di Ferrara Palazzo
dei Diamanti, 14 settembre-16 novembre 2003; Edimburgo, Royal
Scottish Academy, dicembre 2003-29 febbraio 2004).
Curatela (con
Guido Zucconi) della mostra e del catalogo Camillo Boito. Un'architettura per
l'Italia unita, Padova, Museo Civico al Santo (1 aprile-2 luglio 2000).
Ha curato la
mostra e il catalogo Percorsi nel sacro. Fiore B. Zaccarian,
opere 1922-1977, Padova, Museo Civico al Santo (4 giugno-25 luglio 1999).
Ha curato la
mostra e il catalogo Ludovico Pogliaghi al Santo,
Padova, Museo Civico al Santo (7 marzo-27 aprile 1998).
Ha curato la
mostra e il catalogo Dal Liberty al Déco. Achille Casanova al Santo, Padova,
Museo Civico al Santo (22 settembre-31 dicembre 1996).
Giuria del
Premio Nazionale di Pittura Città di Treviso (prima edizione, 2004; seconda
edizione, 2005).
Comitati scientifici di riviste:
E’ nel
comitato scientifico, per la sezione “arte contemporanea”, della
rivista “Il Santo” di Padova.
Nel 2008 è
stato vicedirettore della rivista on line Documenti di storia e teoria delle
Arti della Scuola di Studi Avanzati di Venezia.
Convegni e seminari di studio:
Balbuter la
langue de Titien. La pittura veneziana come modello
per il rinnovamento del linguaggio pittorico nell’Ottocento francese,
comunicazione al convegno La storia dell’arte a Venezia ieri e oggi:
duecento anni di studi, a cura di Xavier Barral y Altet, Venezia, Ateneo Veneto, 5-6 novembre 2012 (6
novembre);
“Febbre
moderna”. L’immagine della città nella pittura
dell’impressionismo, comunicazione al Seminario “La città
contemporanea: aspetti e problemi”, Università di Padova, Scuola di
Dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo,
8 maggio 2012.
L’Alhambra
di Flaubert, comunicazione al convegno internazionale Orientalismo: artes y arquitectura entre Granada y Venecia/Orientalismo:
arte e architettura tra Granada e Venezia, Universidad
de Granada - Scuola dottorale IUAV/Cà Foscari in
“Storia delle arti”, Granada (Esp), 12-13
diciembre 2011 (13 dicembre)
Tre passaggi
alle Biennali - e un rilancio sul 1948,
comunicazione al Seminario “Ricerche sulla Biennale”, Scuola
dottorale IUAV/Cà Foscari in “Storia delle
arti”, Venezia, 6-28 aprile 2011 (13 aprile)
Frontiere
dello stile, comunicazione al Seminario “Stile e stili”, Venezia,
Scuola dottorale IUAV/Cà Foscari in “Storia delle
arti”, 1-2 febbraio 2011 (2 febbraio).
Tra Duranty e Flaubert. Andate e ritorni dall’oriente
immaginario, comunicazione al convegno internazionale Orientalismo: artes y arquitectura entre Granada y Venecia/Orientalismo:
arte e architettura tra Granada e Venezia, Universidad
de Granada - Scuola dottorale IUAV/Cà Foscari in
“Storia delle arti”, Venezia, 7-8 giugno 2010 (7 giugno).
La rivista
della “biennale di Venezia” nell’era Pallucchini,
comunicazione al tavolo “Forme e Contenuti del catalogo”, giornata
di studio Starting from Venice,
Venezia, IUAV, Unità di ricerca “Fare mostre per fare storia” (5
ottobre 2009)
A paradox of patronage: Charles Blanc,
the Cabinet Thiers and the Musée
des Copies, comunicazione
al Graduate Seminar Patrons, Collectors, Merchants and their spaces, Duke University, Ph.D. in Art, Art History, and
Visual Studies – Venezia, Scuola di dottorato
IUAV, dottorato in Teorie e Storia delle arti, Venezia (27 maggio 2009)
Il
primitivismo raccontato da Gombrich. Tra disagio
estetico e piacere regressivo, relazione al convegno internazionale I saperi di Ernst Gombrich. Teroia del visibile e analisi dell’arte, Venezia,
Scuola di dottorato in teorie e storia delle arti e LISAV, IUAV –
Dottorato in Studi sulla rappresentazione visiva, Università di Siena, 5-6
marzo 2009 (6 marzo).
La Petite Danseuse di Degas: aporia
della scultura, relazione al convegno internazionale FareStoria
6, Quando è scultura, Venezia, Scuola di dottorato in teorie e storia delle
arti, IUAV – Ecole des
hautes Etudes en Sciences Sociales, Paris, 11-13
dicembre 2008 (11 dicembre).
Pallucchini
e Matisse, relazione al convegno di studi Rodolfo Pallucchini
e le Arti del Novecento, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto di Storia
dell’arte, 3-4 novembre 2008 (4 novembre).
Andata e
ritorno dall’oriente letterario: il caso Salammbo,
comunicazione al seminario Orientalismo, Venezia, Scuola di Studi Avanzati di
Venezia – Universidad de Granada, 10 aprile
2008.
Paris
1850-1870. Il “sistema” delle arti nel centro del potere, relazione
alle Giornate di studio sull’allestimento, Venezia, Università IUAV di
Venezia, Facoltà di Design e arti, 30 aprile 2008.
Il Mito
pittorico di Venezia nell’ottocento, lecture
per il seminario internazionale Summer Institute in the Humanities, Venezia, Venice
International University – (13 giugno 2007)
Quadri come
riti. Intorno all’Hommage à Apollinaire di Marc
Chagall, comunicazione al seminario L’efficacia delle immagini, Scuola di
Studi Avanzati di Venezia - Ecole des
Hautes Etudes de Paris,
Venezia, 14-15 giugno 2006 (15 giugno).
De Nittis e De Gas, comunicazione alla giornata di studio su
Giuseppe de Nittis, maestro della modernità, Roma,
Chiostro del Bramante,21 giugno 2005.
La
bibliografia sugli interventi moderni nella Basilica del Santo, giornata di
studio in presentazione del regesto bibliografico Bibliografia delle opere
d’arte della basilica di Sant’Antonio in Padova (secoli XV-XXI), a
cura di G. Baldissin Molli, “Il Santo”,
XLV (2005), Padova, Studio Teologico
della Basilica di Sant’Antonio, aprile 2005.
Dall'Accademia
all'Impressionismo: il ruolo del disegno nella pittura "parigina" di Zandomeneghi, relazione alla giornata di studi su Il
disegno svelato. La riflettografia e la
spettrofotometria per lo studio dell'opera di Federico Zandomeneghi,
Milano, Fondazione Mazzotta, 8 giugno 2004.
Partecipazione
alla giornata di studio L'identità delle arti a Venezia nel Novecento
Università “Cà Foscari” di Venezia,
Dipartimento di Storia e Storia dell’Arte «G. Mazzariol»,
5 giugno 2002.
Achille
Casanova e la gilda bolognese, comunicazione alla giornata di studio su La
nozione di liberty italiano a trent'anni dalla sua "scoperta",
Venezia, Archivio Progetti, Università IUAV di Venezia, 13 giugno 2001.
Boito nella
Basilica del Santo, relazione alla giornata di studio su Camillo Boito. Un
protagonista dell'Ottocento Italiano, Venezia, Istituto Veneto di Scienze,
Lettere ed Arti, 31 marzo 2000.
Una carriera
di pittrice tra gli anni Venti e Cinquanta: Fiore Brustolin
Zaccarian, giornata di studio "Donazione Eugenio
da Venezia", Venezia, Fondazione Scientifica Querini
Stampalia, 13 dicembre 1999.
Intorno ai
viaggi dei pensionnaires a Venezia (1830-1890),
relazione al convegno 1798-1997. Deux siècles d’histoire de l’Académie de France à
Rome. L’artiste, ses créations et les institutions, Roma, Académie de France - Villa Médicis, 25-27 settembre 1997 (25 settembre).
Conferenze:
Annigoni al
Santo, Padova, Basilica del Santo, Studio Teologico: presentazione del testo di
Deodato Tapete (Il Prato, Padova 2011), (14 ottobre
2011)
Rodolfo Pallucchini, Venezia, Cà Foscari,
Aula Baratto; FAI, ciclo Venezia capitale dell’arte: ideatori, promotori,
operatori, 10 febbraio-12 maggio 2011 (10 marzo 2011)
Il mito
pittorico di Venezia nella pittura dell’ottocento, Bassano del Grappa,
Museo Civico, Sala Chilesotti; Associazione Amici del
Museo (novembre 2010).
Il mito
pittorico di Venezia nella cultura figurativa francese dell’ottocento,
Venezia, Fondazione Cini, Corso di Civiltà Italiana Vittore Branca, Venezia e
la civiltà italiana nei secoli della modernizzazione europea. L’Ottocento
(26 giugno 2008).
Santi lumi!
L’immagine degli scienziati nell’arte tra Settecento e Ottocento,
Genova, Festival della Scienza 2007 (Palazzo Rosso, 31 ottobre 2007).
Beuys-Barney.
Il mito della natura, Venezia, Peggy Guggenheim Collection (con Frank Boehm e Agnes Kohlmeyer; 25
maggio 2007).
La faccia
nascosta della luna. Pittura figurativa da Balthus a
Freud, Venezia, FAI, ciclo Pittura del Novecento (17 maggio 2007).
Ottocento
privato, Padova, Museo Civico (24 maggio
2006).
Corot.
Natura, emozione, ricordo, Bassano del Grappa, Museo Civico, Sala Chilesotti, Associazione Amici del Museo (29 ottobre 2005).
Ciclo
Restauro dei Capolavori dell’Istria: da Paolo Veneziano a Tiepolo.
Conferenza sulle Opere del Settecento, Trieste, Museo Rivoltella; Ministero per
i Beni e le Attività Culturali (20 aprile 2005).
Paesaggio e
veduta nell'Ottocento veneto, Treviso, Amici dei Musei (10 novembre 2004).
Degas e gli
italiani a Parigi, San Giorgio di Mantova, Amici di Palazzo Te e dei Musei
Mantovani, 19 settembre 2003.
Ha
collaborato, con visite e conferenze, col FAI di Venezia, con
l’Università Popolare di Padova, con gli Amici dei Musei di Trieste,
Vicenza e Padova.
Attività giornalistica:
Giornalista
pubblicista (Ordine dei Giornalisti, Consiglio Regionale del Veneto,
1997-oggi).
Dal dicembre
2005 è critico d’arte per il mensile Giudizio Universale di Torino.
Dal 1990 è
critico d’arte per L’Avvenire di Milano.
Dal 1991 alla
cessazione ha collaborato alla rivista trimestrale Lettera dall’Italia,
edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana di Roma.
Collabora
saltuariamente con Il Giornale dell’Arte di Torino.