Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Il processo creativo artigianale: corso di progettazione e produzione della borsa

 

L’Università Iuav di Venezia in collaborazione con Bottega Veneta organizza la prima edizione del corso di orientamento al lavoro Il processo creativo artigianale: corso di progettazione e produzione della borsa.

 

Durante il percorso le studentesse/gli studenti e laureate/i saranno affiancate/i da tecnici esperti e docenti universitari con l’obiettivo di acquisire conoscenze relative alla progettazione, alle tecniche costruttive e allo sviluppo di borse e accessori. Inoltre, avranno l’opportunità di venire a conoscenza degli aspetti organizzativi e produttivi di Bottega Veneta.

 

Lo scopo del percorso è formare una figura professionale in grado di combinare il saper fare artigianale al processo creativo tipico del design della moda contemporaneo. Durante il corso, metodologie didattiche universitarie si confronteranno con modalità di trasmissione del sapere proprie di artigiani e tecnici specializzati, con lo scopo di fornire una preparazione approfondita su tutti gli aspetti relativi al design della borsa di alta qualità e al suo sviluppo produttivo.

 

presentazione >>

 

locandina >>

 

bando >>

 

 

date di svolgimento e modalità

 

Durata del corso: 16 ottobre > 1 dicembre 2023

 

Si potrà presentare domanda tramite questo modulo entro le ore 12 del 25 settembre.

 

La selezione delle candidature avverrà in due fasi:

a) valutazione del Curriculum vitae e del portfolio a cui sarà assegnato un massimo di 40

punti;

b) colloquio conoscitivo con la commissione a cui potranno accedere solo coloro che avranno ricevuto un punteggio pari o superiore ai 30 punti a seguito della valutazione di CV e portfolio. Il punteggio massimo assegnato al colloquio è di 20 punti.

 

La lista degli ammessi al colloquio e il calendario delle interviste verrà pubblicato in questa pagina.

 

esiti della preselezione >>

 

I colloqui si svolgeranno online il 6 ottobre 2023. I candidati riceveranno una comunicazione per l’orario dello svolgimento del colloquio.

 

esiti della selezione finale >>

 

Maggiori informazioni verranno fornite ai vincitori nei prossimi giorni.

 

Le attività didattiche del corso si svolgeranno presso le sedi dell’Università Iuav di Venezia e presso la sede di Bottega Veneta a Montebello Vicentino (VI).

Bottega Veneta garantirà l’alloggio alle/agli studentesse/studenti e laureate/i selezionate/i durante la permanenza a Vicenza, mentre l’Università Iuav per il periodo svolto a Venezia.

 

 

a chi è rivolto

 

Il percorso coinvolgerà 8 studentesse/studenti e laureate/i da meno di 12 mesi provenienti dal corso di laurea triennale in Design della Moda dei seguenti atenei: Università Iuav di Venezia, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Firenze e Politecnico di Milano. Le/gli studentesse/studenti e laureate/i saranno selezionate/i tra coloro che si saranno candidate/i all’evento presso il loro ateneo di appartenenza.

 

 

riconoscimento crediti formativi e rilascio open badge

 

Il corso durerà un totale di 280 ore e verranno riconosciuti 6 CFU di tipologia D.

A tutti gli studenti verrà inoltre rilasciato un open badge con cui verranno riconosciute le competenze acquisite al termine dell’esperienza.

 

 

 

informazioni

 

Università Iuav di Venezia

promozione e orientamento

Santa Croce, 601 – Campo della Lana

30135 Venezia

tel +39 041 257 1918/1786

placement@iuav.it