GlassLAB – Progettare e lavorare il vetro

GlassLAB – Progettare e lavorare il vetro

 

L’Università Iuav di Venezia propone i glassLAB, occasioni di incontro e confronto tra gli studenti e le realtà del territorio che producono, trasformano e lavorano il vetro e gli strumenti atti alla sua produzione e trasformazione.

 

I glassLAB sono un’attività del cluster GLASS e sono laboratori che si sviluppano in due momenti:

1) una visita a imprese e stabilimenti di produzione;

2) un giorno di lavoro in aula, negli spazi del laboratorio ArTec.

 

Iuav propone questi laboratori per il confronto tra i progettisti di domani e le eccellenze del comparto vetro, occasioni utili per descrivere le realtà produttive del territorio e per progettare scenari futuri.

 

Gli studenti elaboreranno idee e progetti all’interno di un format che consentirà di raccogliere e organizzare gli elaborati migliori in una pubblicazione finale.

Questa pubblicazione sarà una testimonianza del lavoro svolto e uno strumento per costruire dialoghi con le realtà industriali conosciute durante il sopralluogo: gli studenti avranno modo di dimostrare le proprie capacità, di descrivere le proprie idee e di spiegare in che modo guardano al futuro del progetto del vetro, dei suoi strumenti e dei manufatti in vetro.

 

locandina >>

 

 

modalità e date di svolgimento

 

A breve verranno pubblicati dettagli che descrivono orari e spostamenti: bus e vaporetti sono gratuiti per i partecipanti.

 

Lab.1 Nuovi valori - Rehub

26 (mattina) -27 settembre 2023

Rehub ha inventato un nuovo processo per manipolare il vetro, in particolare tutti i rifiuti di vetro formalmente “non riciclabili”: promuovere una nuova catena del valore per i rifiuti oggi destinati alla discarica o a processi di downcycling.

Il laboratorio propone agli studenti di lavorare sulle quantità e le tipologie di impiego del vetro che rehub può trasformare da rifiuto a risorsa.

 

Lab.2 Nuovi disegni - I am piavevetro

11 (mattina) - 12 ottobre 2023

I am piavevetro lavora alla produzione di finestre per il settore edile e accompagna i progettisti in percorsi d’eccellenza dedicati all’ideazione, allo sviluppo e alla realizzazione di infissi su misura.

Il laboratorio propone agli studenti di lavorare sul confine tra immaginazione, architettura e design, ridisegnando le finestre della storia dell’arte, del cinema e della letteratura in modo che possano diventare nuovi progetti.

 

Lab.3 Nuove conoscenze - Veneto Vetro

25 (mattina) - 26 ottobre 2023

Vetro Veneto lavora e trasforma vetro piano per i settori della nautica, navale, architettura, interior design e trasporti.

Il laboratorio propone di lavorare alla progettazione di sample box, utili a esplorare gli infiniti risultati e le infinite possibilità applicative delle diverse lavorazioni, anche combinate, a cui il vetro può essere sottoposto.

 

Lab.4 Nuovi obiettivi - Pilkington

8 (pomeriggio) - 9 novembre 2023

In Pilkington, a Venezia, viene prodotto il vetro piano chiaro ed extrachiaro: eccellenze destinate a realizzazioni nel campo del design, dell’architettura e dell’automotive.

Il laboratorio propone di lavorare sugli usi futuri del vetro e la descrizione delle catene di prodotto a monte e a valle delle lavorazioni che Pilkington realizza.

 

a chi è rivolto

 

L’iniziativa è aperta ad un massimo di 12 studenti per laboratorio, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2023/2024 ad un corso di Laurea Magistrale in:

> Architettura

> Design del prodotto, della comunicazione e degli interni

 

 

candidature e modalità di partecipazione

 

Per candidarsi ad un glassLAB bisogna compilare il seguente Modulo.

 

Le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del 14 settembre 2023.

 

Sarà possibile, per chi lo desidera, presentare domanda di partecipazione anche a più di un laboratorio.

 

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

a) un file di presentazione: max 6 pagine pdf che contengono la descrizione delle proprie motivazioni (max 500 battute), un cv e/o un portfolio;

b) documento di identità in corso di validità.

 

Verranno selezionati 12 studenti per ciascun glassLAB cercando di consentire la partecipazione al maggior numero possibile di studenti interessati. La selezione avverrà a cura della responsabile scientifica e dei suoi collaboratori.

La formulazione della graduatoria dei partecipanti avverrà sulla base dei seguenti punteggi:

a) massimo 40 punti per la presentazione;

b) massimo 20 punti per la media ponderata alla data di chiusura delle candidature.

 

La lista degli studenti selezionati verrà pubblicata in questa pagina a partire dal 19 settembre e contestualmente verrà chiesto di confermare la partecipazione.

 

 

graduatorie

 

graduatorie dei 4 laboratori >>

 

 

riconoscimento crediti formativi e rilascio open badge

 

Al termine di tutti i glassLAB verranno riconosciuti c.f.u. di tipologia D in base al numero di laboratori seguiti.

 

La partecipazione ad un unico laboratorio prevede il riconoscimento di 2 c.f.u. di tipologia D.

 

A tutti gli studenti verrà inoltre rilasciato un open badge con cui verranno riconosciute le competenze acquisite al termine dell’esperienza.

 

 

docenti e collaboratori

 

Emilio Antoniol, Maria Antonia Barucco, Adriana Casalin, Margherita Ferrari, Rosaria Revellini, Matteo Silverio, Baptiste Traca.

 

 

responsabile scientifico

 

Maria Antonia Barucco

 

 

 

informazioni

 

Università Iuav di Venezia

Promozione e orientamento

Santa Croce, 601 – Campo della Lana

30135 Venezia

tel +39 041 257 1918–1786

placement@iuav.it 

 

Università Iuav di Venezia

cluster GLASS

www.instagram.com/iuav_glass/

glass@iuav.it