MariaAntonia Barucco
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professoressa associata

 

settore scientifico-disciplinare

ICAR/12 Tecnologia dell’architettura

 

interessi di ricerca

la storia e l'innovazione dei prodotti, dei processi e dei sistemi tecnologici; certificazioni, sistemi e metodi di valutazione della sostenibilità degli edifici, dei prodotti e dei sistemi costruttivi; vetro; tetti verdi e bombe d'acqua; elementi strutturali in acciaio sagomato a freddo

 

 

contatti

tel +39 041 257 1936

mariaantonia.barucco@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

associate professor

 

academic discipline

ICAR/12 Architectural technology

 

research interests

product, process and technological history and innovation; certification, systems and methods for assessing the sustainability of buildings, products and building systems; glass; green roofs and cloudbursts; cold-formed steel structural elements

 

 

 

contacts

tel +39 041 257 1936

mariaantonia.barucco@iuav.it

 

office hours

by appointment

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

MariaAntonia Barucco, laureata in architettura all’Università Iuav di Venezia nel 2005, dottore di ricerca in tecnologia dell’architettura nel 2009, assegnista con i fondi di ricerca FSE, è stata RtdA, RtdB e dal 2021 è professore associato in Tecnologia dell'Architettura.

Si occupa dei temi dell'innovazione tecnologica privilegiando i temi della sostenibilità ambientale e in riferimento ai protocolli e alle certificazioni di prodotto, di processo e di edificio.

Ama la storia dei materiali da costruzione e dei sistemi costruttivi e il lavoro con le aziende e le imprese che questa storia la scrivono ogni giorno. Ha svolto ricerche sull'acciaio sagomato a freddo, la riqualificazione dell'housing sociale e le certificazioni di sostenibilità. In corso: l'innovazione del materiale vetro e dei suoi sistemi di produzione (sia artigianali che industriali); l'innovazione tecnologia legata all'impiego di verde e di verde pensile in contesto urbano, per la lotta contro il cambiamento climatico e la mitigazione delle bombe d’acqua.

 

 2022-23 Laboratorio 1 architettura sostenibile
 2022-23 Laboratorio d'anno 2
 2023-24 Laboratorio 1 architettura sostenibile
 2023-24 Laboratorio d'anno 2
 pubblicazioni
 ricerca