Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

chi siamo

 

comitato scientifico

 

Laura Gabrielli

responsabile scientifico

 

Laureata in Architettura e Dottore di ricerca in Estimo, Laura Gabrielli è professore associato di Estimo.

La sua attività di ricerca si incentra sull’analisi dei mercati immobiliari, sui temi legati alla valutazione di beni e di progetti, sulla convenienza nel partenariato pubblico – privato, sulla valutazione economica degli interventi di efficienza energetica, in particolare nel patrimonio storico, e sull’analisi del rischio nell’ambito degli investimenti immobiliari.

Su tali temi di ricerca ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali e nazionali.

Fa parte dell’Editorial Board del «Journal of Property Investment and Finance» e del «Journal of European Real Estate Research», e del Comitato di redazione della rivista «Valori e Valutazioni, Teorie ed Esperienze».

Dal 2013 è nel Board della European Real Estate Society (ERES).

 

 

 

Silvio Nocera

Professore associato di Economia dei trasporti.

I suoi interessi di ricerca investono la valutazione economica dei sistemi di trasporto, i costi esterni del trasporto (ha approfondito particolarmente la valutazione dell’anidride carbonica e dei suoi effetti sul global warming), big data e trasporti, i sistemi di trasporto pubblico a domanda debole, il trasporto merci e l’intermodalità, i sistemi telematici di trasporto (ITS), e la valutazione della qualità del trasporto pubblico – temi su cui ha pubblicato un numero considerevole di articoli scientifici su riviste di punta del settore di ricerca di afferenza.

La sua attività di ricerca ha recentemente attratto importanti finanziamenti dall’Unione Europea, attraverso i progetti di ricerca Mobilitas (2016-2019), Smile (2017-2019) e Smart-Commuting (2017-2020).

 

 

 

Massimiliano Scarpa

Laureato in Ingegneria Meccanica col massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Padova, presso cui consegue anche il dottorato in Energetica, ha altresì svolto periodi di ricerca in Svizzera e Danimarca e ora è ricercatore presso l'Università Iuav di Venezia.

Lavora nell'ambito della simulazione termoenergetica di edifici e sistemi impiantistici di climatizzazione e produzione energetica, specialmente da fonti rinnovabili, attraverso modelli fisico-numerici commerciali e validati codici di calcolo sviluppati autonomamente, finalizzati alla simulazione di elementi e sistemi, dal livello di singolo componente al livello edilizio-distrettuale. Lavora inoltre negli ambiti di sviluppo e applicazione di reti di monitoraggio energetiche e microclimatiche, nonché nell'analisi delle condizioni microclimatiche di conservazione di opere artistiche.

 

 

 

Matteo Basso

Pianificatore territoriale, dottore di ricerca in pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio, Matteo Basso è ricercatore (RTD-b) presso lo Iuav e visiting professor presso la VIU (Venice International University).

Svolge attività di ricerca e collaborazione scientifica nel campo degli studi urbani, con particolare riferimento all’analisi delle trasformazioni urbane, paesaggistiche e territoriali e all’analisi e progettazione di politiche. Suoi attuali temi di ricerca sono i processi e gli impatti socio-economici, ambientali e territoriali relativi alla diffusione della viticoltura per la produzione di Prosecco nel Nord-Est d’Italia e la valutazione dello stato dell’arte del partenariato pubblico-privato per la realizzazione di opere pubbliche in Veneto.

È stato visiting scholar presso la University of Westminster, London e presso il College of Architecture and Urban Planning della Tongji University, Shanghai.Ha pubblicato: Grandi eventi e politiche urbane. Governare «routine eccezionali»: un confronto internazionale (Guerini e Associati, Milano, 2017).

 

 

 

 

assegnisti di ricerca

 

Paola Virgioli

2019-2020, 2020-2021, 2021-2022

Laureata in Architettura e Dottore di ricerca in Composizione architettonica all’Università IUAV di Venezia, ha partecipato con esito positivo a diversi concorsi di progettazione e ha lavorato presso studi di fama internazionale sia in Italia che all’estero. In ambito universitario, negli ultimi anni si è occupata di patrimonio, approfondendo le problematiche relative al recupero dell’architettura dei centri storici e dell’architettura moderna italiana, in particolar modo di quella scolastica. Ha collaborato con l’Università di Padova agli studi per lo sviluppo di sistemi basati sull’utilizzo del legno per la riqualificazione del costruito esistente; ha partecipato al programma straordinario per la riapertura delle scuole dopo il sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016, voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Su tali temi di ricerca ha relazionato in convegni nazionali e internazionali.

 

 

 

Giuseppe Caldarola

2021-2022

(Bari, 1979), architetto, laureato con lode nel 2006 presso l’Università IUAV di Venezia; dottore di ricerca nel 2010 presso la stessa università nell’ambito del Dottorato Internazionale in Architettura e Urbanistica “Quality of Design” (XXII ciclo); assegnista di ricerca (2010-11, 2014-15, 2017-18 e 2020-21) e collaboratore alla didattica nei laboratori di progettazione architettonica e urbana presso l’Università IUAV di Venezia. Dal 2011 coordina il programma di didattica e ricerca “Laboratori Metropolitani”; è tutor negli omonimi workshop internazionali (organizzati in co-tutela con la USP - Sao Paulo, Ardhi University - Dar es Salaam, SKKU - Seoul, Parsons New School for Design - New York, La Sapienza – Roma, UDP - Santiago de Chile, Poly-U – Hong Kong, Universidad Iberoamericana – Città del Messico, Markhi University – Mosca, SEU-Southeast University of Nanjing) e co-curatore delle relative mostre allestite a Venezia, Roma, Reggio Calabria, Sao Paulo, Dar es Salaam, New York.

 

 

 

Gianfranco Pozzer

2021-2022

Pianificatore territoriale e Dottore di ricerca in Nuove tecnologie per il territorio, la città e l’ambiente, Gianfranco Pozzer è assegnista di ricerca post-doc presso l’Università Iuav di Venezia. Lavora nel campo del climate proof planning, con particolare riferimento allo studio e al trattamento delle immagini satellitari in un contesto di cambiamento climatico. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare: uso della GIScience combinata con valutazioni mono e multivariate per la rappresentazione spaziale delle trasformazioni territoriali indotte da interventi insediativi e infrastrutturali, o da stressor climatici; analisi geostatistica per la identificazione di autocorrelazioni spaziali dei dati geografici (test di esistenza e significatività); analisi multidimensionali dei dati applicate allo studio delle relazioni spaziali tra processi commerciali, dinamiche innovative (mix fisico-digitale) e risorse urbanistiche; studio di grandi flussi informativi e applicazione di tecnologie di analisi delle reti.

 

 

 

Immagine che contiene testo, persona, uomo, parete

Descrizione generata automaticamenteGabriele Torelli

2020-2021

Dottore di ricerca in Diritto amministrativo, assegnista di ricerca presso l’Università IUAVdi Venezia.

È autore di una monografia dedicata allo studio della tutela e valorizzazione degli immobilidi proprietà dello Stato, edita da Giappichelli nel 2019, nonché di diverse pubblicazioni intema di società e contratti pubblici, demanio artificiale e naturale, beni confiscati alle mafie, governo del territorio. Di recente, ha affrontato tematiche legate all’evoluzione deglistrumenti normativi sul governo del territorio ed ai cambiamenti climatici. Ha partecipato anumerosi progetti di ricerca e, in qualità di relatore, a convegni nazionali ed internazionali, presso le Università di Santiago de Compostela e di Castilla La Mancha. Ha inoltretrascorso un periodo di ricerca presso il Max Planck Institute di Heidelberg.

 

 

 

Jacopo Galli

2018-2019, 2019-2020

Dottore di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia con una tesi dal titolo Tropical Toolbox, Fry&Drew e la ricerca di una modernità africana.

È stato il curatore della sezione architettura della mostra Africa Big Change, Big Chance a Milano e Bruxelles.

Nel 2016 è stato coordinatore del progetto Makoko Floating School II presentato dallo studio NLE alla Biennale di Venezia e vincitore del leone d'argento.

È stato curatore dell'iniziativa Sketch for Syria e del convegno Urbicide Syria e coordinatore del workshop WAVE 2017 Syria the Making of the Future.

È attualmente parte del gruppo di ricerca della World Bank per le strategie di intervento nei paesi colpiti da conflitto nell'area MENA e svolge attività di ricerca nel campo della ricostruzione urbana con particolare attenzione al caso siriano.

 

 

 

Andrea Sardena

2018-2019

Architetto e dottore di ricerca in Architettura e Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia dove svolge dal 2006 una intensa attività di ricerca nel settore della mobilità sostenibile, della riqualificazione urbanistica e del recupero urbano di aree degradate, con particolare attenzione allo spazio urbano e alle forme del “muoversi” e del “vivere” gli spazi pubblici, intesi come spazi delle relazioni sociali, dei quartieri residenziali e sulle dinamiche che intervengono nella modificazione della percezione della “qualità” dell’abitare.

Dal 2001 collabora alla didattica nei corsi di urbanistica presso la stessa Università e fino al 2011 partecipa come tutor a diversi workshop di progettazione architettonica e urbanistica.

Dal 2014 è docente a contratto di Trasporti presso l’Università Iuav di Venezia.

 

 

contatti

t. +39 041 257 1543

vault.iride@iuav.it

infrastruttura.iride@iuav.it