Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav Design Talks 2021-2022

 

ciclo di incontri

 

ottobre 2021 > aprile 2022

 

Prosegue anche in questo anno accademico il ciclo di incontri pensato per offrire agli studenti di Design occasioni di riflessione attraverso il confronto con ospiti provenienti dal mondo accademico e professionale. Grazie all'opportunità delle videoconferenze online, che integreranno i momenti in presenza, si propone di arricchire così il loro percorso formativo istituzionale.

 

ideazione Emanuela Fanny Bonini Lessing e Fiorella Bulegato

 

progetto grafico di Damiano Fraccaro con Michele De Chirico

 

con il patrocinio di AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva

 

nell’ambito del corso di laurea triennale in disegno industriale e multimedia

e del corso di laurea magistrale in Design del prodotto e della comunicazione visiva

 

per saperne di più >>

 

vedi tutti gli incontri dell’a.a. 2020/2021 >>

 

MS TEAMS Iuav Design Talks – codice: appg28a

 

 

16 maggio 2022, ore 16

online su Microsoft Teams, codice: appg28a

 

Il negozio conteso. Visual merchandising in Italia, 1930-50

Ali Filippini

 

nell’ambito dell’insegnamento “Storia del graphic design

docente: Fiorella Bulegato

 

locandina >>

 

biografia dell’ospite

Ali Filippini, dottore di ricerca in Scienze del design all’Università Iuav di Venezia, è professore a contratto e assegnista presso il Politecnico di Torino. I suoi interessi di ricerca convergono sulla storia e la critica del design. Vicepresidente di AIS/Design–Associazione italiana degli storici del design, fa parte del comitato editoriale delle rivista “Ceramica e Arti Decorative del Novecento”.

 

abstract dell’intervento

L’intervento verterà sul “mostrare le merci”, alla base della ricerca di diversi progettisti in Italia negli anni tra le due guerre, quando allestire un negozio, uno stand, una vetrina è un “affare di comunicazione” che favorirà la nascita di un originale modello comunicativo per il visual merchandising italiano.

 

 

28 aprile 2022, ore 14

online su Microsoft Teams, codice: appg28a

 

8 progetti di allestimento

Studio CCRZ

 

nell’ambito dell’insegnamento “Laboratorio di Exhibit Design”

docente: Emanuela Fanny Bonini Lessing, Gabriele Toneguzzi

 

locandina >>

 

biografia dell’ospite

Fondato e diretto da Eugenio Castiglioni, Paolo Cavalli e Marco Zürcher, CCRZ è uno studio multidisciplinare svizzero che si occupa di comunicazione, design e architettura: le competenze comprendono direzione artistica, progettazione, allestimento, creazione di strategie per la grafica e l'identità visiva.

 

abstract dell’intervento

Durante l'incontro Eugenio Castiglioni e Paolo Cavalli, co-founder e creative director, presenteranno otto progetti espositivi curati dallo Studio focalizzandosi su importanti aspetti di comunicazione e allestimento.

 

 

28 marzo 2022, ore 16

online su Microsoft Teams, codice: appg28a

 

Italia-Germania andata e ritorno. L’identità visiva dell’Opera nazionale balilla

Valentina Nitti

 

nell’ambito dell’insegnamento “Storia del graphic design

docente: Fiorella Bulegato

 

locandina >>

 

biografia dell’ospite

Valentina Nitti (Bari, 1997) termina i suoi studi all’Università Iuav di Venezia dove si avvicina alla ricerca storica e in particolare sviluppa un forte interesse per la storia della tipografia. La tesi con cui ha concluso il suo percorso di studi le ha permesso di approfondire le vicende accadute durante gli anni trenta del Novecento nel panorama della grafica italiana.

 

abstract dell’intervento

L’intervento propone le vicende approfondite con la tesi magistrale Italia-Germania andata e ritorno. L’identità visiva dell’Opera nazionale balilla (Onb). Ripercorrendo le relazioni che l’Italia intraprese con la Germania negli anni fra le due guerre mondiali, esplora i tre periodi che sanciscono i linguaggi visivi elaborati per definire l’identità visiva dell’Onb, collocandoli all’interno di uno scenario di “cercatori di modernità” e di strumenti visivi per propagandare un’ideologia.

 

 

7 marzo 2022, ore 16

online su Microsoft Teams, codice: appg28a

 

Potenzialità degli archivi digitali. L’attività grafica di Ettore Sottass

Marco Scotti

 

nell’ambito dell’insegnamento “Storia del graphic design

docenti: Fiorella Bulegato

 

locandina >>

 

biografia dell’ospite

Marco Scotti (Parma, 1980), storico dell’arte e dottore di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università di Parma, come assegnista all’Università Iuav di Venezia ha condotto la ricerca biennale dedicata a L’archivio di Ettore Sottsass jr: inventario e regesto digitale dell’attività riguardante il design e la grafica, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.

 

abstract dell’intervento

L’intervento verterà sull’importanza per la ricerca nell’ambito del design della digitalizzazione dei materiali storici e della costruzione di adeguati e fruibili archivi digitali. Il tema sarà esemplificato attraverso il recente lavoro di ricostruzione dell’attività grafica di Ettore Sottsass, svolto indagando simultaneamente l’Archivio del progettista conservato alla Fondazione Giorgio Cini e altri fondi dedicati, in particolare soffermandosi sui progetti elaborati nei decenni quaranta e cinquanta, pressoché inediti.

 

 

6 dicembre 2021, ore 9.15

online su Microsoft Teams, codice: appg28a

 

Negozi. Design, architettura, comunicazione

Dario Scodeller

 

nell’ambito dell’insegnamento “Storia dell’interior e del product design”

docenti: Fiorella Bulegato

 

locandina >>

 

biografia dell’ospite

Dario Scodeller – architetto e storico del design – è professore associato al Dipartimento di architettura dell’Università degli studi di Ferrara, dov’è coordinatore del Corso di laurea in Design. Ha pubblicato diverse monografie sul design e le sue indagini storiche e riflessioni critiche sono pubblicate sulle maggiori riviste di settore. È membro dell’Associazione italiana degli storici del design ed è vice-direttore della rivista scientifica di design MD Journal Unife.

 

 

26 novembre 2021, ore 10.30

Cotonificio, aula aula O1-O2 + Google Meet

 

La forma segue il contenuto

Daniel Giordano

 

nell’ambito del Laboratorio 3

docenti: Francesco Meneghini

 

locandina >>

 

biografia dell’ospite

Architetto, Daniel Giordano frequenta e conclude cum laude gli studi alla Facoltà di Architettura di Palermo nel 2007 con una tesi elaborata durante l’Erasmus all’Università di Architettura di Kassel (Germania) al corso di Digital Design Techniques tenuto da Lars Spuybroek, fondatore di NOX. L'esperienza compiuta con NOX, incentrata esclusivamente sull’utilizzo di piattaforme digitali e della modellazione 3D, è determinante per la maturazione di un personale approccio metodologico alla progettazione.

Subito dopo l'abilitazione come architetto, si trasferisce in Germania e nel 2009 inizia a lavorare all'Atelier Brückner come exhibition designer, ricoprendo da 5 anni il ruolo di Creative Lead.

 

abstract dell’intervento

La prima parte dell’intervento espone alcuni lavori concepiti e realizzati dall’Atelier Brückner, esemplificativi della filosofia “form follows content”: il design non si definisce più esclusivamente secondo punti di vista funzionali ma deriva dal contenuto, seguendo un ulteriore coerente sviluppo dell’approccio “la forma segue la funzione” di Sullivan che è diventato il principio guida della scenografia.

La seconda parte mostra il lavoro “dietro le quinte” all'interno del team, dalle prime idee astratte fino alla definizione del concept e la produzione di tutti gli elaborati necessari per rendere leggibili al cliente le opere concepite.

 

 

23 novembre 2021, ore 9.15

Magazzino 6, aula 2.4 bis-2.5 + MS TEAMS Iuav Design Talks

 

Ettore Sottsass jr. e il design degli interni, 1947-60. Ricerche fra gli archivi

Marco Scotti

 

nell’ambito del Laboratorio 3

docente: Fiorella Bulegato

 

locandina >>

 

biografia dell’ospite

Marco Scotti (Parma, 1980), storico dell’arte e dottore di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università di Parma, come assegnista all’Università Iuav di Venezia sta conducendo la ricerca L’archivio di Ettore Sottsass jr: inventario e regesto digitale dell’attività riguardante il design e la grafica, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.

 

abstract dell’intervento

L’intervento affronterà, partendo dai materiali d’archivio, un percorso tra il design dell’arredo e degli interni di Ettore Sottsass jr., partendo dalle sperimentazioni razionaliste del primo dopoguerra fino alla definizione di un linguaggio autonomo, all’interno del quale il design è indivisibile e complementare ai progetti riguardanti la grafica, gli allestimenti, l’architettura e le arti visive.

 

 

18 novembre 2021, ore 15

Magazzino 6, aula 2.4 bis-2.5 + MS TEAMS Iuav Design Talks

 

Infographics at National Geographic

Michael Stoll

 

nell’ambito del Laboratorio 3

docente: Emanuela Bonini Lessing

 

locandina >>

 

biografia dell’ospite

Michael Stoll, professor at Augsburg University of Applied Sciences, teaches Information Design and has one of the largest historical collections on the subject. Among others, he contributed to the History of Information Graphics (Taschen) book. History of Infographics is a traveling exhibition he designed to illustrate the most interesting parts of his collection

 

abstract dell’intervento

Students will learn about subject-specific design processes. Using the work of Fernando Baptista for National Geographic Magazine as an example, they will learn how to develop and implement media-specific design processes in information graphics on the basis of a single topic and comprehensive research.

 

 

9 novembre 2021, ore 10

Information design and emerging violences

Pau Garcia

 

nell’ambito dell’insegnamento di Critica del design contemporaneo

docenti: Alberto Bassi e Lucilla Calogero

 

locandina >>

 

biografia dell’ospite

Il lavoro di Pau Garcia si focalizza sul design dei nuovi media e la visualizzazione dei dati. Nel 2013 ha fondato lo studio Domestic Data Streamers, un team di giornalisti, tecnologi e designer impegnato a esplorare nuovi linguaggi per comunicare i dati in modo significativo e di impatto, con l’obiettivo di innescare l’empatia e il cambiamento in realtà sociali complesse. Lo studio ha sviluppato ricerche sperimentali, campagne di comunicazione, mostre e progetti digitali per istituzioni come le Nazioni Unite, TED, California Academy of Sciences, ONG e istituzioni culturali in più di 22 paesi diversi.

 

abstract dell’intervento

I dati cambiano il modo in cui vediamo il nostro mondo e come mai nella storia umana possiamo imparare di più da noi stessi e dalla natura che ci circonda. In tal senso abbiamo bisogno di nuovi strumenti per tradurre queste informazioni in un linguaggio universale. Questo è il ruolo dei giornalisti, dei progettisti di dati e dei cartografi dei nuovi media: un ruolo importante non solo per mappare il mondo ma per interrogarlo attraverso l'utilizzo di nuovi strumenti e informazioni.

 

 

Dots

 

All’interno del programma Iuav Design Talks, Dots è un ciclo di sei incontri curati da Tommaso Corà, docente di Design management e cultura d'impresa nel Corso di laurea in Product, Visual e Interior Design. Dots è un panel di sei ospiti che propone un viaggio attraverso i temi e le competenze della gestione d'impresa e come queste abilità si relazionano col design per promuovere l'innovazione e guidare la trasformazione.

 

 

tutti gli incontri di Dots si tengono su ZOOM

ID 7095196656 | passcode 2n7G9X | bit.ly/3BAPftY

 

locandina >>

 

 

14 dicembre 2021, ore 14

Ask me everything

Giulia Amico di Meane

Global Director Talent Garden Innovation School

 

 

7 dicembre 2021, ore 14

Il design delle decisioni collaborative

Enrico Maioli e Antonio Dell'Ava

User Experience Designer presso Flowing e Frontend Developer presso Flowing

 

 

30 novembre 2021, ore 14

Design as a catalyst for transformation

Eric Quint

Former Chief Brand and Design Officer 3M Company

* incontro in inglese, riservato ai soli studenti Iuav

 

 

23 novembre 2021, ore 14

Demistify Design, Empathy tools for problem solvers

Lucilla Fazio

Strategist & Innovation Manager presso Tipic

 

 

9 novembre 2021, ore 14

People & Organisational Design

Luca Nascimben

People Director presso Rigoni di Asiago

 

 

26 ottobre 2021, ore 14

C’era una volta il chief financial officer

Gianluca Pappalardo

Chief financial officer PU Cosmetica