coordinatore
classe
LM-12 Design
corso di studi ad accesso programmato: 180 posti
> Comunicazione: 60 posti
58 posti per cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia
2 posti per candidati internazionali residenti all’estero
> Prodotto: 60 posti
58 posti per cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia
2 posti per candidati internazionali residenti all’estero
> Interni: 58 posti
58 posti per cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia
2 posti per candidati internazionali residenti all’estero
Il
percorso della Magistrale in Design del prodotto, della comunicazione e degli
interni offre l’opportunitā di sperimentare sia mondi tradizionalmente
legati al progetto, come arredi di spazi privati e pubblici, gli
allestimenti (ad es. esposizioni temporanee e permanenti oppure spazi
commerciali), sia settori emergenti legati alla contemporaneitā, come la
salute, il benessere individuale e sociale, l’ambiente, l’energia,
la comunicazione d’ambiente, le narrazioni complesse e le identitā
visuali dinamiche.
Assumono
centrale rilevanza i laboratori di progettazione, dedicati a temi
specifici a seconda dei percorsi (prodotto, comunicazione, interni), e tutti
accomunati da pratiche di progettazione sistemiche integrate con competenze
tecniche, legate alle discipline ingegneristiche e informatiche, e con quelle
teoriche delle scienze umane e sociali.
Il
designer sarā in grado di sviluppare un prodotto, un servizio, un artefatto
grafico, un progetto d’interni confrontandosi con le attivitā che
contribuiscono al processo di progettazione, muovendo prioritariamente dalle
esigenze tecnico-funzionali e di natura qualitativa degli utenti finali.
Gli studenti saranno in grado di lavorare subito dopo la laurea, grazie anche all’esperienza di tirocinio curriculare svolta in aziende, studi, agenzie, fablab, istituzioni in Italia e all’estero
dopo la laurea
Dopo la
Magistrale in Design č possibile esercitare la libera professione in
autonomia o in enti, organizzazioni e studi professionali, oppure trovare
impiego nelle imprese manifatturiere e dei servizi, all’interno di centri
studi e ricerche, oppure nelle pubbliche amministrazioni, presso aziende
editoriali specializzate, in centri di documentazione e archivi, in enti per la
produzione di manifestazioni culturali.
I
laureati potranno anche accedere al dottorato di ricerca.
A tre
anni dalla laurea risulta occupato circa il 90% dei laureati anche a
seguito di stage post laurea.