referente
corso di studi ad accesso programmato
58 posti per cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia
2 posti per candidati internazionali residenti all’estero
È incentrato sul tema dell’accesso alla conoscenza attraverso gli strumenti della comunicazione visiva. Ha come scopo lo sviluppo di competenze progettuali nell’ambito del design dell’informazione e dell’interazione e si propone di formare designer responsabili e consapevoli, in grado di elaborare con coscienza critica i grandi temi del presente. Visualizzazione dei dati, valorizzazione di risorse ambientali e culturali, segnaletica e comunicazione d’ambiente, narrazioni complesse, identità visiva, design dell’interfaccia e dell’esperienza utente in stretta relazione con il percorso di Design del prodotto e degli interni sono tematiche affrontate con approcci progettuali sistemici, in cui il progettista assume un ruolo di regista della comunicazione. Anche la formazione del designer della comunicazione viene supportata da specifici Laboratori strumentali per la didattica (Fotografia, Multimedia, e Stampa).
insegnamenti
Laboratorio di design della comunicazione 1
Laboratorio di design della comunicazione 2
Laboratorio di design della comunicazione 3
Laboratorio di rappresentazione digitale e tecnoculture
Storia del graphic design
Teorie e storia del design
Proprietà intellettuale
Estetica
Design urbano e culture della sostenibilità
Wayfinding design
Tirocinio, tirocinio interno, tirocinio estero
Prova finale
2 insegnamenti a scelta tra
Human factors
Semiotica e teoria dell'immagine
Filosofia
Vetro e design