magistrali 2023-2024

design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni - curriculum comunicazione

referente

 

 

referente

Gianni Sinni

 

 

corso di studi ad accesso programmato

58 posti per cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia

2 posti per candidati internazionali residenti all’estero

 

 

È incentrato sul tema dell’accesso alla conoscenza attraverso gli strumenti della comunicazione visiva

È incentrato sul tema dell’accesso alla conoscenza attraverso gli strumenti della comunicazione visiva. Ha come scopo lo sviluppo di competenze progettuali nell’ambito del design dell’informazione e dell’interazione e si propone di formare designer responsabili e consapevoli, in grado di elaborare con coscienza critica i grandi temi del presente. Visualizzazione dei dati, valorizzazione di risorse ambientali e culturali, segnaletica e comunicazione d’ambiente, narrazioni complesse, identità visiva, design dell’interfaccia e dell’esperienza utente in stretta relazione con il percorso di Design del prodotto e degli interni sono tematiche affrontate con approcci progettuali sistemici, in cui il progettista assume un ruolo di regista della comunicazione. Anche la formazione del designer della comunicazione viene supportata da specifici Laboratori strumentali per la didattica (Fotografia, Multimedia, e Stampa).

 

 

insegnamenti

 

Laboratorio di design della comunicazione 1

Laboratorio di design della comunicazione 2

Laboratorio di design della comunicazione 3

Laboratorio di rappresentazione digitale e tecnoculture

Storia del graphic design

Teorie e storia del design

Proprietà intellettuale

Estetica

Design urbano e culture della sostenibilità

Wayfinding design

Tirocinio, tirocinio interno, tirocinio estero

Prova finale

 

 

2 insegnamenti a scelta tra

 

Human factors

Semiotica e teoria dell'immagine

Filosofia

Vetro e design