magistrali 2023-2024

design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni - curriculum prodotto

referente

 

 

referente

Raffaella Fagnoni

 

 

corso di studi ad accesso programmato

48 posti per cittadini europei e internazionali regolarmente soggiornanti in Italia

2 posti per candidati internazionali residenti all’estero

 

 

Viene posta particolare enfasi sul design di sistemi integrati di prodotti, sistemi e servizi, attenti ai contenuti sociali e ai cambiamenti economici

 

Viene posta particolare enfasi sul design di sistemi integrati di prodotti, sistemi e servizi, attenti ai contenuti sociali e ai cambiamenti economici. Vengono affrontati temi che riguardano la progettazione con le nuove tecnologie e il digitale; il design sostenibile, legato anche alle energie rinnovabili, e inclusivo e for all, con attenzione alle modalità di interazione e gestione delle conoscenze. Da una parte l’obiettivo è quello di progettare con le tecnologie innovative, considerando fra l’altro il cambiamento in atto riguardante la “manifattura 4.0”, l’IoT, l’impiego dei Big Data e l’Artificial Intelligence, dall’altro costruire una consapevolezza operativa e culturale, sostenuta dalla ampia offerta di insegnamenti teorici, storici e critici, del ruolo strategico, di azione sistemica nonché responsabile e eticamente accorta. Una particolare attenzione è legata al rapporto e alle problematiche, agli ambiti peculiari di intervento delle PMI del territorio.

La formazione del designer di prodotto viene supportata dai Laboratori strumentali per la didattica dove gli studenti imparano a realizzare modelli e prototipi dei propri progetti (Metalli, Ceramica, Legno, audio, foto, video, Physical Computing) verificando concretamente le problematiche progettuali, produttive e di ricerca.

 

insegnamenti

 

Laboratorio di design del prodotto 1

Laboratorio di design del prodotto 2

Laboratorio di design del prodotto 3

Critica del design contemporaneo

Teorie e storia del design

Tecnologie informatiche per i processi di progettazione

Human factors

Design e life cycle assessment

Proprietà intellettuale

Tirocinio, tirocinio interno, tirocinio estero

Prova finale

 

2 insegnamenti a scelta tra

Geografia delle supply chain globali

Filosofia

Vetro e design

Gestione economica sostenibile del progetto

Storia e teoria della moda

Storia dell'arte e dell'architettura