Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav / LetteraVentidue

 

LetteraVentidue è il partner editoriale dell’Università Iuav di Venezia.

Il programma editoriale si articola in due differenti format: Saggi e Materiali.

Ogni anno viene diffusa una call for publishing rivolta a docenti, dottori di ricerca, assegnisti Iuav.

Le proposte sono valutate da un Comitato scientifico >>

 

vai alla pagina dell’editoria Iuav >>

 

collana Saggi >>

 

collana Materiali >>

 

 

collana Saggi Iuav

 

Alessandra Vaccari, Paolo Franzo

What if?

Prove di futuro della moda in Italia

LetteraVentidue / Iuav, luglio 2022

 

Il libro sfida la comprensione dualistica dominante della moda come fantasia al servizio dell’industria e indaga, per la prima volta in Italia, il panorama emergente delle mode sperimentali e speculative, termine con cui si intendono le mode votate più all’indagine e alla conoscenza che al prodotto e che rispondono alla domanda What If? del titolo. Nel volume sono documentati gli esiti del ciclo di conversazioni collaborative e del workshop svolti nell’estate del 2020 all’Università Iuav di Venezia nell’ambito della ricerca Fashion Futuring e delle attività del corso di Laurea magistrale in Arti visive e Moda. Al ciclo hanno preso parte in qualità di relatori fashion designer emergenti e portatori di una visione radicale della moda, curatori, professionisti ed esperti di sostenibilità ambientale, di mode digitali e di intelligenza artificiale.

 

per saperne di più >>

leggi la recensione >>

 

 

 

 

Giulia Ciliberto

Le segnature pedagogiche del visual design.

Una retrospettiva

LetteraVentidue / Iuav, maggio 2022

 

Il volume offre un inedito punto di vista per guardare alla tradizione educativa del visual design attraverso la nozione di “segnatura pedagogica”, inerente alla ricognizione dei principali modelli didattici che le discipline mettono in atto per trasmettere agli allievi il proprio, specifico apparato di conoscenze. Nel proporre la rilettura critica di alcune esperienze paradigmatiche, i concetti di “studio”, “formulazione” e “materialità” sono intesi come tre possibili cornici di senso secondo cui inquadrare alcuni principi fondamentali attorno ai quali ha storicamente ruotato, e ruota a tutt’oggi, la formazione del visual designer.

 

per saperne di più >>

leggi la recensione >>

 

 

 

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Luca Locci, Barbara Pasa

Introduzione illustrata ai diritti della persona

LetteraVentidue / Iuav, novembre 2021

 

I testi che introducono alle nozioni di base del Diritto privato e pubblico sono poco comprensibili ai “non addetti ai lavori“, perché pensati per studenti di giurisprudenza, avvocati, giudici, nonostante i destinatari finali delle norme giuridiche siamo tutti noi. Questo volume nasce con l’intento di rendere il Diritto ragionevolmente accessibile a chi giurista non è. A tal fine, il testo è stato ridotto al minimo, si è deciso di usare la prima e la seconda persona singolare, il lessico è stato semplificato – pur lasciando immutata la terminologia tecnico-giuridica, che non può essere sostituita; ma la vera novità risiede nella valorizzazione del testo tramite la forza comunicativa dell’immagine.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Leonardo Ciacci

La città è vostra. Patrick Geddes: l’educazione alla cittadinanza

LetteraVentidue / Iuav, dicembre 2021

 

Cittadinanza è un termine ormai così diffuso nella percezione comune, da risultare persino abusato. Ma che significato assume quello stesso termine se, piuttosto che legarlo alla rivendicazione dei diritti di cittadinanza, lo si associa all’assunzione della sua responsabilità? Il compito di ogni generazione è arricchire l’eredità ricevuta, piuttosto che dilapidarla.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Giorgio Ricchelli

Lezioni da casa. Temi e materiali dal laboratorio di design degli spazi

LetteraVentidue / Iuav, ottobre 2021

 

Il libro raccoglie le lezioni e i materiali del Laboratorio di design degli spazi tenuto con didattica a distanza all’Università Iuav di Venezia per il corso di laurea triennale in design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni – curriculum Interior Design nella primavera del 2020. Il tema è lo studio e la progettazione dello spazio primario e vuoto che si trova fra un contenitore architettonico dato e le nuove funzioni e attività che vi prendono dimora e forma.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Monica Centanni

Duilio Cambellotti a Siracusa 1914-1948

Poetica e pratica teatrale

LetteraVentidue Edizioni, 2021

 

Dal 1914 al 1948, la messa in scena dei drammi antichi al Teatro greco di Siracusa porta l’impronta e il segno di Duilio Cambellotti. È un progetto artistico che coinvolge tutti gli aspetti delle “feste classiche” siracusane: dall’allestimento delle scenografie ai costumi degli attori, dai movimenti scenici ai “cartelloni” pubblicitari, dalla cifra grafica più minuta alla visione complessiva dell’architettura della scena.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Maria Ida Bernabei

Un’emozione puramente visuale

Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia

LetteraVentidue Edizioni, 2021

 

Parigi, i ruggenti anni Venti: entrare al Théâtre du Vieux-Colombier e trovarvi proiettati gli studi di Lucien Bull sul ralenti, o entrare allo Studio 28 fresco di inaugurazione e trovarsi immersi in una cristallizzazione di sali minerali proiettata in trittico. Ancora, varcare le soglie di una delle sedi della Filmliga olandese e assistere alla proiezione seriale di sensuali fioriture, o prendere parte alla quarta performance della London Film Society dove un film radiografico ne precede uno sulle gesta del più crudele tra gli insetti, il dytiscus.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Filippo De Dominicis

Il progetto del mondo

Doxiadis, città e futuro. 1955-65

LetteraVentidue / Iuav, luglio 2020

 

Questo libro parla della città-mondo del futuro e dell’uomo che l’ha concepita. L’Ecumenopolis di Konstantinos Doxiadis, descritta per la prima volta nel 1961, è il risultato di un intreccio che ha radici profonde e attraversa, senza soluzione di continuità, pratica professionale e riflessione teorico-disciplinare. Immaginata come il destino inevitabile a cui il genere umano sarebbe andato incontro, Ecumenopolis racconta di un mondo che, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, è alla ricerca di nuovi paradigmi spaziali.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Gundula Rakowitz

Mise-en-abîme sistema Wunderkammer

LetteraVentidue / Iuav, luglio 2020

 

Coniugare i temi mise-en-abîme e Wunderkammer è assunta come sfida teorica e pratica. Da un lato la “messa in abisso” moltiplica una sequenza di eventi e individua come significativo un evento che riproduca su scala ridotta l’intera sequenza, dall’altro nei cabinet de curiosité si raccolgono risonanze e rispecchiamenti prodotti dalla magia artificialis nei quali ri-lucono i principi da cui traggono vita.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Alessio Bortot

Emmanuel Maignan e Francesco Borromini

Il progetto di una villa scientifica nella Roma barocca

LetteraVentidue / Iuav, giugno 2020

 

Tra i progetti non realizzati di Francesco Borromini di particolare interesse è quello relativo a Villa Doria Pamphilj, concepita quale futura dimora del cardinale Camillo Pamphilj, nipote dell’allora Papa Innocenzo X. Il progetto borrominiano è accompagnato da un promemoria redatto da Emmanuel Maignan, Padre afferente all’Ordine dei Minimi, vissuto per alcuni anni presso il Convento di SS. Trinità dei Monti a Roma.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Alessandra Rampazzo

Steel like straw

Louis I. Kahn and the Indian Institute of Management in Ahmedabad

LetteraVentidue / Iuav, gennaio 2020

 

Designed by Louis I. Kahn in Ahmedabad between 1962 and 1974, the Indian Institute of Management (IIM) is considered to be one of his mature works and one of the most monumental buildings he conceived.

Initially involved only as a consultant, this project challenged him with new and unparalleled questions concerning the management of a “remote” construction site in a country where he was not familiar with tradition and methods such as India in the aftermath of its independence (1947).

 

per saperne di più >>

 

 

 

Immagine che contiene screenshot

Descrizione generata automaticamente

Henri Lefebvre

Elementi di ritmanalisi

Introduzione alla conoscenza dei ritmi

a cura di Guido Borelli

LetteraVentidue / Iuav, marzo 2020

 

Élements de rythmanalyse è l’ultimo di sei volumi sul tema della vita quotidiana scritti da Henri Lefebvre nell’arco di più di mezzo secolo. In questo libro, pubblicato postumo nel 1992, un anno dopo la sua scomparsa, Lefebvre si concentra sulla descrizione del rapporto tra il corpo, i suoi ritmi e lo spazio circostante, sulla produzione di una metodologia per l’analisi del dominio del tempo lineare su quello ciclico nella società capitalista, e indica le basi metodologiche per un progetto di critica della vita quotidiana radicalmente diverso da qualsiasi studio sulla vita quotidiana.

 

per saperne di più >>

leggi la recensione sulla rivista

“Città bene comune” >>

 

 

 

Immagine che contiene screenshot

Descrizione generata automaticamente

Francesco Gastaldi, Federico Camerin

Aree militari dismesse e rigenerazione urbana

Potenzialità di valorizzazione del territorio, innovazioni legislative e di processo

LetteraVentidue / Iuav, dicembre 2019

 

La dismissione e rigenerazione dei patrimoni immobiliari militari risulta una delle questioni critiche aperte ai fini della valorizzazione territoriale di molti contesti urbani e periferici in Italia.
Il libro propone una lettura di potenzialità inespresse che intreccia evoluzioni normative e processi di politiche urbane.

 

per saperne di più >>

 

 

 

collana Materiali Iuav

 

 

Marco Zito, Cesare Bizzotto

Craftales. Un’antologia progettuale

LetteraVentidue / Iuav, dicembre 2023

 

Craftales rappresenta un tributo alla tradizione artigiana veneziana, ma anche una testimonianza della capacità dei giovani studenti designer di reinventare, reinterpretare e innovare, mantenendo un forte legame con la storia e la cultura del territorio.
Gli oggetti raccontati dimostrano che l’artigianato può essere un ponte tra le generazioni, un mezzo per preservare le radici culturali e allo stesso tempo esplorare nuove direzioni creative.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Silvia Dalzero

Nuovi muri

Il ritorno di un’antica figura nei territori del mondo

LetteraVentidue / Iuav, dicembre 2023

 

La lista dei muri che dividono città e nazioni è oggi lunghissima, a testimonianza del fatto che dopo la stagione novecentesca delle Guerre Mondiali e della Guerra Fredda le barriere non solo non sono cadute ma sono aumentate in modo considerevole, sino a costituire una presenza rilevante e imprevista nello scenario globale. La nuova mappa del mondo non racconta solo la storia dei confini tra stati ma anche quella di fenomeni migratori epocali, diseguaglianze sociali sempre più estreme, guerre diffuse.

 

per saperne di più >>

 

 

 


Paola Virgioli

L’Illa Diagonal di Moneo e Solà-Morales. Un isolato urbano a Barcellona

LetteraVentidue / Iuav, gennaio 2023

 

L’Illa Diagonal a Barcellona, per chi conosce l’intera opera di Rafael Moneo e Manuel de Solà-Morales, è frutto di una grande sinergia, esito di un’amicizia personale che si è consolidata grazie ad alcune esperienze didattiche e professionali. Questo volume attribuisce un ruolo primario all’edificio affacciato all’Avenida Diagonal, ma concentra la descrizione sul progetto dell’isolato, sugli spazi collettivi, sui modi di declinarsi dell’architettura in rapporto a essi, nella convinzione che il principale interesse di questo progetto risieda nella sua dimensione urbana, nella sua capacità di gestire la trasformazione di un pezzo strategico di città.

 

per saperne di più >>

 

 

 


Massimo Mucci

Lebbeus Woods Experimental architecture

Tra immaginazione figurativa e decostruttivismo linguistico

LetteraVentidue / Iuav, aprile 2022

 

Nell’ampia produzione dell’architetto americano Lebbeus Woods alcuni progetti sono particolarmente rappresentativi del suo impegno nel ridefinire il ruolo politico dell’architettura nei processi di trasformazione della società. I tre progetti per le città di Zagabria, Sarajevo e L’Avana si distinguono per la ricerca originale e innovativa su concetti quali freespace, free-zone, heterarchical city.

 

 

 


Andrea Ambroso

Smiljan Radic. Archetipi fragili.

La costruzione in tre opere dell'architetto cileno

LetteraVentidue / Iuav, aprile 2022

 

I progetti di Radić presentano l’intrecciarsi di pensieri, immagini, storie e tradizioni che danno vita a un racconto a tratti autobiografico, a una trama fatta di ricerche di origini, di archetipi e riproposizioni radicali che restituiscono un linguaggio unico dettato da una fragile e continua sperimentazione. 

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo, interni

Descrizione generata automaticamente

L’invenzione di un linguaggio

Franco Purini e il tema dell’origine 1964-1976

a cura di Roberta Albiero

LetteraVentidue / Iuav, novembre 2021

 

Il volume raccoglie i disegni esposti in occasione della mostra “L’invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell’origine, 1964-1976” tenutasi all’Università Iuav di Venezia nel 2019. “L’invenzione di un linguaggio” è il racconto di un percorso di architettura nel suo farsi e soprattutto una lezione sull’architettura.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Immagine che contiene testo, ponte, edificio

Descrizione generata automaticamente

Laura Scala

Teatro e scena urbana

Ricerche e sperimentazioni spaziali dell’Avanguardia russa

LetteraVentidue Edizioni, giugno 2021

 

La rivoluzione spaziale introdotta dalle sperimentazioni teatrali delle Avanguardie russe, sviluppatasi tra Mosca e San Pietroburgo negli anni Venti, si collega a quella dello spazio architettonico e urbano.

Attraverso un patrimonio di tecniche espressive e principi di figurazione che spaziano dal cubofuturismo, al suprematismo, al costruttivismo, si rinnovano le discipline della composizione architettonica e urbana ereditate dall’accademia. 

 

per saperne di più >>

 

 

 


Daniela Ruggeri

Tra Mediterraneo e Sahara

André Ravéreau e la valle del M’Zab

LetteraVentidue / Iuav, febbraio 2020

 

Le civiltà che si fronteggiano sul Mediterraneo, hanno innescato nei secoli contaminazioni culturali e al contempo rapporti di opposizione, i cui esiti ancora oggi si estendono ben oltre le fasce costiere del bacino. L’architettura è una chiave per raccontare questa lunga storia di continuità e rotture: mentre nel Secondo dopoguerra l’Europa vive una profonda crisi economica, il Nordafrica attraversa un periodo di fermento culturale durante il quale si incrociano le voci dei progettisti del Movimento Moderno e delle sue diverse declinazioni.

 

per saperne di più >>

 

 

 


Angelo Maggi

The American Journey

Bruno Morassutti e Frank Lloyd Wright

LetteraVentidue / Iuav, febbraio 2020

 

Bruno Morassutti (1920-2008), tre anni dopo aver conseguito la laurea allo Iuav, nel febbraio del 1949 parte per gli Stati Uniti per un apprendistato presso le residenze-studio di Frank Lloyd Wright. Durante il soggiorno Morassutti prende visione diretta e fotografa opere di Wright nei vari periodi della sua attività, con una fotocamera caricata a pellicola a colori. Il reportage ricopre con poche immagini anche opere di altri architetti presenti sul territorio americano in quegli anni. Il risultato di questa preziosa ricognizione fotografica consiste in circa quattrocento diapositive che durante proiezioni allo Iuav e in molte altre Università italiane consentiranno agli studenti di architettura di arricchire la propria conoscenza di Wright. Il volume presenta per la prima volta questo prezioso rendiconto fotografico dopo un attento restauro “filologico-cromatico” delle immagini

 

per saperne di più >>

 

 

 

Giovanni Comi

Architettura memoria luogo

Sverre Fehn e il Museo arcivescovile di Hamar

LetteraVentidue / Iuav, luglio 2019

 

«La ricerca lavora sugli strati profondi del Museo Hedmark di Hamar che incarna in modo paradigmatico il procedimento di messa in relazione del tempo passato con il tempo presente e futuro», così scrive Eleonora Mantese nella prefazione. Tra i progetti più significativi di Sverre Fehn (Kongsberg, 1924-Oslo, 2009), il museo di Hamar è sintesi di un preciso principio compositivo che si traduce nel dare forma costruita alle idee fondanti della sua architettura, il rapporto con la storia, l’attacco a terra, la copertura.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Jacopo Galli

Tropical Toolbox

Fry and Drew and the search for an African modernity

LetteraVentidue / Iuav, giugno 2019

 

Edwin Maxwell Fry and Jane Drew are two key figures of British architecture in the second half of the twentieth century, their most important work was the book Tropical Architecture in the Dry and Humid Zones, a manual compiled from the experience acquired in Ghana and Nigeria between 1949 and 1960.

 

per saperne di più >>

 

 

 

cover Polesello

Pierluigi Grandinetti, Armando Dal Fabbro, Riccarda Cantarelli

Gianugo Polesello

Un maestro del Novecento

LetteraVentidue / Iuav, marzo 2019

 

Il libro propone una riflessione sui contenuti e il valore della composizione architettonica a partire dalle opere e dagli scritti del Maestro friulano coinvolgendo – oltre ai suoi allievi – docenti di composizione provenienti da altre scuole italiane, testimoni della sua esperienza e studiosi di altre discipline.

 

per saperne di più >>

 

 

 

www.letteraventidue.com