Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

comitato scientifico

 

Il comitato scientifico per l'editoria Iuav è formato da docenti esterni e da docenti Iuav e ha il compito di valutare la qualità scientifica delle proposte pervenute e la loro collocazione nell’ambito delle due collane “Saggi” e “Materiali” delle edizioni Iuav / LetteraVentidue.

Le proposte sono valutate in merito all’attinenza a tematiche strategiche di Ateneo, alla rilevanza e all’originalità del tema proposto, all’innovatività nella articolazione e trattazione del tema.

 

compongono il comitato scientifico per l’editoria Iuav:

 

Fernanda de Maio, coordinatrice

professore ordinario in progettazione architettonica presso Iuav, delegata del rettore per il coordinamento della divulgazione e comunicazione

 

Silvana Annicchiarico

architetto, direttore della Triennale Design Museum della Triennale di Milano, membro del comitato scientifico della Triennale di Milano per l’area Design, Industria e Artigianato fino al 2018, ideatrice del primo modello di museo mutante italiano

 

Antonio Pizza

cattedratico presso presso ETSA de Barcelona (UPC) di “Historia del Arte y de la Arquitectura”. Si occupa principalmente delle interrelazioni fra arti e architettura nel XIX e XX secolo, con la “città moderna” come tema centrale delle sue riflessioni. Dirige un corso universitario quadrimestrale, dedicato monograficamente ad “Architettura e Cinema” (ETSAB-UPC).

 

Luca Ortelli

professore ordinario presso Epfl Lausanne, esperto in Logement collectif, Réhabilitation urbaine et architecturale, Architecture scandinave, Architecture et archéologie, presiede il Corso di laurea triennale di progettazione sull'abitare, nonché i corsi di laurea magistrale in Storia dell'abitare e Architettura e restauro.

 

Josep Parcerisa Bundò

professore presso ETSA de Barcelona (UPC), membro del Laboratorio de Urbanismo de Barcelona dal 1977 e coordinatore del Grup de Recerca LUB, fondatore e redattore della «UR Urbanismo-Revista» (1985-1992) e co-editore della «D’UR actualidad en urbanismo, arquitectura y ciudad», rivista digitale del LUB

 

Monica Centanni

professore ordinario di Lingua e letteratura greca all’Università Iuav di Venezia e all’Università degli studi di Catania. Insegna Drammaturgia antica, Iconologia e Tradizione Classica, Fonti greche e latine per la storia dell’arte e dell’architettura; è autrice di numerose pubblicazioni e direttore del centro studi Classica Iuav e della rivista «Engramma». Dirige diverse collane editoriali (Engrammasaggi Ronzani, Greco Corriere della Sera)

 

Emanuela Bonini Lessing

professore associato di Design Industriale Università Iuav di Venezia con competenze specifiche di Design della comunicazione visiva e multimodale, principalmente relativa a città, territori, comunità di persone, sistemi di identità e di servizi, coltiva il proprio interesse per pratiche di ricerca interdisciplinari.

 

Stefano Munarin

Professore associato di Urbanistica con competenze sull’indagine dei processi di trasformazione del territorio contemporaneo, la progettazione urbanistica, il rapporto tra le politiche di welfare state e la costruzione della città.

 

Gabriele Monti

professore associato in Teorie e critica del fashion design all’Università Iuav di Venezia, dove insegna Concept design e Moda e cultura visuale, e coordina il corso di laurea triennale in Design della moda e Arti multimediali. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Semiotica all’Università degli Studi di Bologna.

 

partecipa a titolo consultivo:

Francesco Trovato, architetto, art director, editore e fondatore della casa editrice Lettera Ventidue.

 

 

decreto di nomina del comitato scientifico per l’editoria – triennio 2023-2025 >>

 

 

 

contatti

servizio comunicazione / coordinamento editoriale editoria@iuav.it