Verifica autocertificazioni - Esse3 PA
L'Universitą Iuav di Venezia, in ottemperanza ai principi del D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii. (Codice dell'Amministrazione Digitale), consente alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali, la verifica telematica delle informazioni relative al percorso di studio dei propri studenti iscritti o laureati, tramite la banca dati "Esse 3 PA".
L’accesso al servizio consente di
verificare le dichiarazioni sostitutive presentate da studenti e laureati
dell’Universitą Iuav di Venezia e/o richiamare i dati
dei laureati e degli iscritti anche con il solo utilizzo del codice fiscale.
L’accesso al servizio deve avvenire esclusivamente nel rispetto del R. UE. 679/2016 (qui di seguito denominato “GDPR”) e del Codice per la protezione dati, D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, con particolare riguardo ai commi 1-3 dell’art. 2-ter.
Sono accessibili i dati relativi agli studenti dei seguenti corsi di studio:
· Laurea e Diploma del vecchio ordinamento (ante DM 509/99);
· Laurea triennale;
· Laurea specialistica e magistrale;
· Master universitario di primo e secondo livello;
· PAS (Percorsi abilitanti speciali);
· TFA (Tirocini formativi attivi);
· CS (Corsi singoli);
· CS24 (Corsi singoli di Insegnamento finalizzati all'acquisizione dei 24 CFU);
· DU (Diploma universitario)
destinatari
· Pubbliche Amministrazioni
· Gestori di pubblici servizi
come
accreditarsi per l’accesso
Ai sensi del
D.Lgs 82/2005 e ss.mm.ii. (Codice dell'amministrazione digitale) e dell’allegato
del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali titolato
“Misure di sicurezza e modalitą di scambio dei dati personali tra
amministrazioni pubbliche” (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179
del 4 agosto 2015) le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi
interessati all’utilizzo della banca dati dovranno:
· leggere
l’”Informativa sul trattamento dei dati personali per gli utenti
accreditati all’accesso alla banca dati “Esse 3 PA”
dell’Universitą Iuav di Venezia” disponile alla pagina http://www.iuav.it/privacy/
· compilare il documento word e sottoscrivere
con firma digitale l’accordo di servizio e richiesta di autorizzazione
all’accesso alla banca dati dell’Ateneo;
· allegare alla richiesta copia di un
documento di identitą in corso di validitą e del codice fiscale del legale
rappresentante;
·inviare i documenti all’indirizzo PEC
ufficio.protocollo@pec.iuav.it
L'Ateneo,
dopo aver verificato le condizioni di ammissibilitą, invierą al richiedente via
PEC entro sette giorni lavorativi comunicazione scritta della data di
attivazione del servizio.
Le
credenziali e le modalitą di accesso al servizio al servizio verranno trasmesse
a ciascun incaricato all’indirizzo di posta elettronica istituzionale
comunicato.
Dopo
aver ricevuto le credenziali, gli enti convenzionati potranno accedere alla
banca dati all'indirizzo https://iuav.esse3.cineca.it/Start.do
allegati utili per l’accreditamento
· Accordo di servizio e richiesta di autorizzazione all’accesso alla banca dati “esse3Pa” dell’Universitą Iuav di Venezia, in formato word editabile
· Condizioni attuative dell’accordo di servizio
· Guida all’utilizzo di esse3Pa - Iuav
Verifiche
autocertificazioni per dati NON presenti banca dati “esse 3 PA” o
da parte di soggetti privati
Le pubbliche amministrazioni, che richiedono la verifica di dati non presenti banca dati “Esse 3 PA” o nel caso di esito negativo della ricerca, e i soggetti privati devono inviare all'Ateneo le richieste di controllo di veridicitą dei dati alla casella di posta elettronica certificata dell’Ateneo ufficio.protocollo@pec.iuav.it
Il controllo potrą essere effettuato soltanto in caso di corretta indicazione dei dati anagrafici del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione e di precisa indicazione del dato da verificare.
Nel caso di controllo di veridicitą presentato
da un soggetto privato (persona fisica o giuridica) č necessario che la
richiesta sia corredata dal consenso
scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di
certificazione o di atto di notorietą.
Al consenso scritto deve essere allegata una copia fronte e retro di un
documento d’identitą in corso di validitą del/dei soggetto/i che hanno
rilasciato la dichiarazione sostitutiva.
Le richieste di controllo veridicitą saranno evase nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
contatti
Universitą Iuav di Venezia
Servizio Ritiro diplomi
Campo della Lana 601 – 30135 Venezia