Iuav è un ateneo interamente dedicato al progetto. Dalla sua fondazione migliaia di studenti hanno realizzato progetti, disegni, marchi, modelli negli ambiti dell’architettura, del design, della comunicazione visiva, della moda. La tutela e la valorizzazione di questo patrimonio rappresentano per Iuav un’azione di grande valore, sia storica che strategica. Iuav mette a disposizione servizi amministrativi di supporto alla registrazione di brevetti, marchi, disegni e modelli. Il marchio stesso, l’immagine coordinata e il logotipo di Iuav sono registrati e sono l’esito di un concorso internazionale.

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha iniziato a considerare la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale fra gli indicatori fondamentali della Terza Missione universitaria.
A sostegno delle attività di tutela della proprietà intellettuale Iuav ha emanato un apposito regolamento, dotandosi di strutture ed uffici dedicati.
L’azione di valorizzazione da parte dell’ateneo in materia di tutela della proprietà intellettuale e industriale rappresenta un passo importante in quanto di fatto potenzia le relazioni di Iuav con i diversi attori del territorio e nel promuovere i nuovi mestieri ed aspetti rilevanti ad essi legati.
L’ateneo ha inteso puntare ad aumentare i flussi di trasferimento e valorizzazione della ricerca ottenendo, grazie al favorevole contesto creato, un significativo incremento delle conoscenze, del know how e delle opportunità legate  alla protezione della proprietà industriale, che si sono tradotte in attività orientate all’incremento del numero dei brevetti per valorizzare il tessuto produttivo regionale, producendo un effetto leva sulle economie del territorio, come indicato nel Piano integrato di Ateneo 2023-2025.

L’ateneo ha raggiunto i seguenti risultati:

  1. potenziamento della struttura preposta al trasferimento tecnologico di conoscenze e i servizi in materia di valorizzazione della ricerca, creando una rete del trasferimento tecnologico Iuav composta da figure specializzate (personale del Servizio trasferimento tecnologico, territorio e innovazione, tecnologo e assegnisti di ricerca);
  2. potenziamento della cultura dell’innovazione e la propensione alla valorizzazione della ricerca in Iuav al fine di conseguire un aumento del numero di domande di brevetto a titolarità dell’ateneo e del numero di imprese accreditate come Spin-off di ateneo.

Il Servizio trasferimento tecnologico, territorio e innovazione ha curato il deposito del marchio e la predisposizione della policy d’uso, del manuale d’uso e degli schemi di contratto per licenza gratuita e onerosa del marchio. Il marchio “IUAVSPINOFF” è stato concesso e risulta pubblicato nel Bollettino dei marchi dell’Unione europea n. 2023/208 del 03/11/2023 (si veda il sito dell’EUIPO)