
MISE (MIMIT) – Direzione Generale Per La Tutela Della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti E Marchi – Divisione VI – Politiche e progetti per la promozione della proprietà industriale.
Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
LINEA 1 - Potenziamento degli UTT per una loro maggiore focalizzazione degli UTT sulla protezione e trasferimento dei titoli di proprietà industriale.
Il progetto “VIP@Iuav: Valorizzazione dell’IP dell’Università Iuav di Venezia” è stato presentato dall’Università Iuav di Venezia in risposta alla linea 1 del Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.
Durata del progetto
Dall'1 luglio 2023 al 30 giugno 2025
Potenziamento degli UTT per una loro maggiore focalizzazione sulla protezione e trasferimento dei titoli di proprietà industriale relativi a specifici settori produttivi e per il sostegno alle attività di valorizzazione di titoli di proprietà industriale, aumentando le occasioni di contatto e promozione verso il mondo industriale, nonché le attività e iniziative volte a favorire il trasferimento tecnologico dei predetti titoli.
L’Ateneo intende proseguire l’attività già avviata negli scorsi anni (a partire dal 2016 e dai passati progetti finanziati dai Bandi MiSE) di supporto alla valorizzazione della ricerca e della terza missione dell’Ateno e per aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese, delle istituzioni del territorio e dell’ecosistema del trasferimento di conoscenze regionale e per rafforzare la cultura della tutela del patrimonio intangibile di prodotti e servizi. In continuità con i percorsi già avviati, la strategia dell’UTT Iuav (il Servizio trasferimento tecnologico, territorio e innovazione) si pone i seguenti obiettivi:
Il progetto prevede l’inserimento di un’unica figura professionale in qualità di Knowledge Transfer Manager, che faccia da collante tra l’Ateneo e il tessuto industriale locale e che operi a supporto delle imprenditorialità locale ed in linea con le politiche e le azioni a sostegno del piano industriale e della SMART SPECIALISATION STRATEGY (RIS3) della Regione Veneto, sulle specificità dell’ateneo e sulla sua peculiare cultura del progetto, mettendo a fattore comune i vari ambiti di interesse e di ricerca dell’ateneo dal Design alla Moda, dalla progettazione architettonica sia a livello multimediale sia a livello di tecnologia all’architettura, tecnologia e tecnica delle costruzioni, dalla Pianificazione Territoriale soprattutto riguardo ai cambiamenti climatici, alle applicazione delle nuove tecnologie ICT nell’ambito della gestione ed organizzazione dei flussi di dati ed informazioni dei Sistemi Informativi Territoriali, ripensandoli alla luce delle contaminazioni con le realtà istituzionali, sociali ed economiche del territorio, ed inquadrandoli in una doppia ottica di innovazione sia tecnologica che sociale. Da questa finalità si evince la forte focalizzazione sui temi della sostenibilità (anche in ambito turistico), della sharing economy, dell’economia circolare e della innovazione sociale in senso esteso, al fine di attivare processi di cambiamento nei modi di fare business, in sinergia con le strategie di Horizon 2020-Horizon Europe 2021-2027, oltre che dell’agenda UN 2030. Nello specifico, le tre aree tecnologiche prioritarie, in linea con il Bando MiSE-MIMIT, sono:
Le attività svolte dal KTM sono state finalizzate alle seguenti funzioni:
Santa Croce 191 – Venezia