Registrazione del soggetto ospitante sullo Sportello SPIN Iuav
Se la struttura non è ancora convenzionata con Iuav, deve registrarsi e richiedere l'accreditamento tramite lo Sportello Internet SPIN.
Entro 24 ore dalla registrazione, riceve via email le credenziali per l’accesso ai servizi online di Ateneo e, successivamente, la convenzione da firmare.
Stipula della convenzione o lettera d’intenti
Offerta di tirocinio
Se la struttura ha già individuato un tirocinante, può procedere direttamente con la compilazione del progetto formativo.
Se la struttura non ha già individuato un tirocinante può pubblicare un’offerta di stage sul portale SPIN Iuav e selezionare il tirocinante tra le candidature ricevute. A quel punto, procede con la compilazione del progetto formativo.
Progetto formativo
Il progetto formativo, compilato online dal soggetto ospitante, specifica attività, obiettivi, periodo, orari e monte ore del tirocinio. Dopo la compilazione e il salvataggio, il progetto formativo viene visionato e approvato dal Career Service.
Il Career Service verifica il progetto formativo e, una volta approvato, la/il tirocinante riceve una email di notifica con le istruzioni per il download del pdf del documento. La/il tirocinante è responsabile di raccogliere tutte le firme necessarie (di studentessa/studente tutor aziendale e tutor didattico) e di inviare il documento completo delle tre firme al Career service prima dell’inizio dello stage.
Importante: attività di tirocinio svolte senza progetto formativo approvato e firmato o fuori dagli orari ivi indicati non saranno riconosciute dall’Ateneo né coperte da assicurazione.
Limitazioni
La data di inizio tirocinio deve essere di almeno 15 giorni successiva a quella della compilazione del progetto formativo.
Le attività di stage devono svolgersi interamente in presenza presso i locali aziendali.
In base alla dimensione della struttura la normativa vigente prevede limiti al numero di tirocinanti:
Non è possibile attivare il tirocinio nel caso in cui sussista un rapporto di parentela fino al terzo grado compreso tra chi deve fare il tirocinio e rappresentante legale, socio o tutor aziendale della struttura ospitante
Se la/il tirocinante non completa le ore minime richieste per il tirocinio entro la data di conclusione prevista, l’azienda può richiedere una proroga tramite il portale SPIN Iuav. La proroga deve iniziare dal giorno successivo a quello dell’originaria conclusione dello stage e deve essere richiesta prima di tale data. Similmente, in caso di motivata necessità, è possibile richiedere la sospensione temporanea del tirocinio.
Al termine dello stage, chi ha fatto il tirocinio deve inviare entro 30 giorni al Servizio career service la documentazione finale richiesta per la certificazione del tirocinio. Alla struttura ospitante è chiesto di convalidare, con firma e timbro, il registro presenze e la stesura di una breve relazione sul tirocinante e il suo operato.
La struttura ospitante, a fine tirocinio, deve compilare il questionario di valutazione online accedendo alla propria area riservata dello Sportello Internet SPIN: I miei stage → Valutazione → Questionario tirocini → Conferma
Regolamento, vademecum per studentesse e studenti e vademecum per soggetto ospitante
Opening hours of university locations during the summer months
Orari di apertura delle sedi durante i mesi estivi
Language courses at the Ca’ Foscari University Language Centre (CLA)
Corsi di lingua del Centro Linguistico di Ateneo di Ca’ Foscari
Il call center è attivo: da lunedì a venerdì, ore 9–18; sabato, ore 9–13 (esclusi festivi).