Con il programma Erasmus+ uno studente può beneficiare per ogni ciclo di studio (triennale - magistrale - dottorato) di borsa di mobilità Erasmus Plus per un massimo di 12 mesi per: 

  • mobilità per studio con borsa o solo status: da 2 a 12 mesi
  • mobilità per traineeship con borsa o solo status: da 2 a 12 mesi

I periodi di studio e di traineeship possono essere tra loro alternati ma non possono sovrapporsi, pena la revoca di ogni contributo di mobilità.
Lo scambio e la borsa di studio sono regolati e quantificati dal Programma Erasmus+.

È importante un’esperienza di mobilità perché si acquisiscono nuove competenze utili allo sviluppo professionale, migliorare le proprie competenze linguistiche e conoscere nuovi metodi di insegnamento. Dal punto di vista dell’impatto dei partecipanti un risultato di rilievo è l’aumento dell’occupabilità e delle competenze trasversali a seguito del soggiorno estero

La mobilità per studio in ambito europeo è regolamentata dal Programma Erasmus+ promosso dalla comunità europea.

L’Università Iuav di Venezia pubblica con regolarità bandi di selezione studenti per l’assegnazione di un posto in scambio per studio presso un ateneo consorziato con Iuav della rete Erasmus+.
Alle selezioni possono partecipare gli studenti e le studentesse Iuav con regolare posizione delle tasse universitarie.
I candidati e le candidate sono selezionati in base al loro merito accademico e al livello di conoscenza di una lingua straniera.
I bandi di selezione sono sempre pubblicati dalla data di emanazione: nello Sportello Internet, in Facebook e pubblicizzati con poster nelle sedi Iuav.

L'Ufficio Mobilità Studenti è la struttura che coordina e fornisce supporto tecnico per tutte le fasi della mobilità per studio.

L’importo della borsa Erasmus+ per studio stabilito dalla Comunità europea varia a seconda del Paese di destinazione come riportato di seguito:

Gruppo 1 (costo della vita alto)

Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia, Regno Unito.
Importo mensile: 350 euro.

Gruppo 2 (costo della vita medio)

Cipro, Cechia, Estonia, Grecia, Lettonia, Malta, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.
Importo mensile: 300 euro.

Gruppo 3 (costo della vita basso)

Bulgaria, Croazia, Lituania, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Turchia, Ungheria.
Importo mensile: 250 euro.

La borsa con fondi UE può essere integrata secondo le disposizioni relative alla condizione economica dei partecipanti in accordo con la normativa del MUR.