Il progetto si prefigge di promuovere un approccio integrale all'azione per il clima e la sostenibilità, contribuendo attivamente alla transizione ecologica e all'arricchimento delle competenze e della consapevolezza relative alle tematiche climatiche e alla sostenibilità all'interno del sistema di istruzione superiore.
Finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+, il progetto 1FUTURE mira a generare comunità che dimostrino una notevole resilienza agli effetti del cambiamento climatico, sia nei paesi dei Balcani occidentali che nell'Unione Europea. Inoltre, esso aspira a creare una rete collaborativa d'interdisciplinarietà tra università dei Balcani occidentali e dell'UE, promuovendo l'adozione di una cultura incentrata sulla sostenibilità e sull'azione per il clima.
Il progetto 1FUTURE si concentra su una serie di obiettivi chiave, tra cui il potenziamento delle capacità e delle conoscenze interdisciplinari all'interno del sistema di istruzione superiore per contribuire a una ripresa economica globale sostenibile, il supporto delle politiche degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e dell'Accordo di Parigi per il clima. Si propone inoltre di favorire l'interazione tra università dei Balcani occidentali e dell'UE al fine di promuovere la cultura della sostenibilità e dell'azione per il clima, rafforzando così la capacità di entrambe le regioni di affrontare con successo le sfide legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità.
Per promuovere la ricerca scientifica, la cooperazione con le università partner nella regione e nell'UE, e per raggiungere gli obiettivi del progetto 1FUTURE, siamo lieti di annunciare la call per il numero speciale della rivista “Albanian Journal of Economy and Business”, intitolato “1FUTURE Issue: Climate and Sustainability”.
Le scadenze per la call sono le seguenti:
Presentazione dei contributi: la sottomissione inizia il 5 maggio 2024 e rimarrà aperta fino al 15 novembre 2024.
Notifica di accettazione: 30 dicembre 2024.
Pubblicazione del numero speciale: 15 gennaio 2025.