Tra le caratteristiche che rendono Iuav una università speciale c’è il forte orientamento al fare e alla sperimentazione nei laboratori sotto la guida di docenti e di professionisti attivi in tutti gli ambiti delle discipline creative e progettuali. Creare il prototipo di un oggetto di design o di un accessorio di moda, realizzare un plastico architettonico, ideare un prodotto editoriale, sperimentare un videomapping, fare una stampa in 3D o inventare una app… dare vita alle proprie idee è un’occasione formativa unica.
I laboratori si concludono con momenti aperti al pubblico, in cui studenti e studentesse si misurano con l’esposizione dei propri progetti e l’allestimento di mostre e performance collettive.
I Workshop estivi di Architettura a Venezia Wave richiamano da tutto il mondo progettiste/i e artiste/i che guidano studenti e studentesse in un corso di progettazione intensiva di tre settimane, fino alla mostra finale dei progetti, una sorta di mini Biennale dell’architettura.
Fashion at Iuav, la sfilata che ogni anno mette in scena i progetti dei corsi di laurea in Design della moda, viene trasmessa in diretta da «Vogue» e richiama un pubblico di appassionati e di specialisti.
Design Open Lab espone negli spazi industriali dei Magazzini i progetti e i prototipi creati dagli studenti di design del prodotto, della comunicazione e degli interni.
Le mostre finali dei laboratori di Arti visive, le performance di Teatro e arti performative sono appuntamenti aperti alla città e a un pubblico esterno.
Attraversamenti. Materie e immaginari è l'evento di orientamento che accoglie le matricole di architetttura con una mostra dei lavori delle studentesse e degli studenti di architettura Iuav
Attraversamenti. Materie e immaginari
I Welcome Days per le matricole di Architettura
Iuav Design Open Lab
I corsi di design di Venezia in mostra
Wave 2024 – Walkable Architectures
I workshop di architettura a Venezia
Edizione dedicata al tema del camminare come fattore di socialità per città e territori