Due giorni di viaggio in bici tra Venezia, Padova e Vicenza alla scoperta delle realtà che costruiscono il futuro sostenibile del Nordest

Venerdì 26 e sabato 27 settembre si è tenuta una biciclettata di circa 120 km attraverso le stelle del futuro del Nordest. Guidati da Stefano Munarin con la collaborazione di Stefania Marini, il gruppo di partecipanti ha esplorato il territorio tra le province di Venezia, Padova e Vicenza, accolto dai protagonisti dell’innovazione locale: dalla Velostazione Venezia ad Aps Celestini, da Eticity a Scavezzon biciclette, fino a Totem Park, alla Casa di Quartiere Arcella, alla Cooperativa Orizzonti, a Omne Festival, al Museo Casa Giorgione, alla Fattoria Conca D’Oro, a Villa Angaran e al festival Ground Social Forum. Nonostante condizioni meteorologiche avverse, il percorso è stato portato a termine con grande spirito di avventura.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di valorizzazione delle sinergie tra l’Università Iuav di Venezia e alcune realtà che rappresentano una visione del futuro sostenibile e giusto per i territori del Nordest. 

A Bassano del Grappa, domenica 28 settembre, Stefano Munarin ha portato un contributo al festival Ground Social Forum, animando un ricco dibattito sul diritto alla mobilità a partire dalla riscoperta e riprogettazione delle reti minori del territorio.

“Pedalando tra le stelle del futuro” ha visto la partecipazione di Stefano Munarin, Stefania Marini, Elena Ostanel, Beppe Ferrari, Samuel Fattorelli, Anna Polloniato, Claudia Faraone, Flavia Albanese, Michela Pace, Mattia Bertin.

L’evento è stato realizzato nell'ambito delle cross cutting activity di iNEST, spoke 4 Città, Architettura e Design Sostenibile.

Santa Croce 191, Tolentini
30135 Venezia
C.F. 80009280274
P.Iva 00708670278