Dati
14.04.2026
Categoria
Iuav ricorda
12 aprile 2026
La cerimonia funebre avrà luogo nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo venerdì 17 aprile alle ore 10.
Messaggio della famiglia di Marco rivolto alla comunità Iuav:
Per chi desidera dalle ore 8 sarà possibile vedere Marco alla Chiesa dei Mendicanti (Chiesa dell’Ospedale civile), poco distante dalla Basilica.
Dopo la sepoltura nell'isola di San Michele avremo piacere di salutare chiunque lo desidera con un rinfresco alle ore 14 nella sede Iuav delle Terese.
---
Mi spiace comunicare che Marco Ballarin ci ha lasciato a 42 anni dopo una malattia affrontata coraggiosamente e della quale ha voluto, fino alla fine, tenere aggiornati i suoi tanti amici.
Si è laureato all'Università Iuav di Venezia — che per lui rappresentava molto più di una semplice Università, quasi una casa — e da allora aveva seguito il percorso dei nostri laureati migliori. Ha ottenuto un dottorato di ricerca in composizione sull'architettura sudamericana, incentrato soprattutto sull’opera di Javier Corvalán; è stato inoltre assistente ai corsi di progettazione, responsabile di alcune edizioni di Wave, titolare di ricerche e professore a contratto.
Marco è stato soprattutto un architetto: praticava l’architettura con passione assoluta e talento, tanto nelle piccole occasioni di lavoro quanto nei temi più complessi. A lui Iuav deve, in particolar modo, il rapporto consolidato con molti architetti del Sudamerica (dove ha viaggiato in più occasioni) e del Paraguay, paese in cui ha vissuto, lavorato e dove lascia innumerevoli amici.
Marco era un bravo studioso e i suoi viaggi, dall’America Latina al Vietnam, erano occasioni di approfondimento sui grandi temi del mondo contemporaneo ma, soprattutto, momenti per stringere rapporti umani: in questo è stato veramente unico.
All'interno della comunità Iuav lo ricordano in tanti: gli studenti che ha seguito con grande partecipazione e impegno, il personale con cui ha sempre avuto rapporti di rispetto, amicizia e disponibilità, e i colleghi docenti con cui ha spesso collaborato.
La disponibilità, l’affidabilità e la bontà d’animo, mostrate in qualunque occasione, sono state le sue caratteristiche più evidenti, insieme all’affetto per una scuola come Iuav di cui ha rappresentato — a Venezia e nel mondo — l’espressione più vera.
Mancherà a tutti noi e ai tantissimi amici che gli sono stati sempre vicini.
Alla sua famiglia va la vicinanza e il cordoglio di tutta la comunità Iuav.
Benno Albrecht
Con Marco se ne va un altro pezzo di quello Iuav fatto di persone gentili, accoglienti, creative, appassionate dell'architettura e del progetto che si realizza. Al di là del dolore personale e dello sgomento, spero che qualcosa di ciò che egli ha coltivato in tanti anni di collaborazione con molti di noi allo Iuav, resti e porti nuovi frutti.
Fernanda De Maio
Il Servizio mobilità internazionale si unisce con profonda commozione al dolore dei familiari per la prematura scomparsa del ricercatore Marco Ballarin.
Ricordiamo con immensa stima la dedizione e la passione che ha saputo infondere in ogni progetto di cooperazione e scambio collaborando con il nostro Servizio a favore della comunità Iuav e in particolare per la mobilità dei suoi studenti e nell’accoglienza di docenti e studenti stranieri nel nostro ateneo.
Maria Gatto