24 febbraio 2025
Con profondo dispiacere comunichiamo che ieri è mancato Howard Burns, per molti anni docente di Storia dell'architettura all'Università Iuav di Venezia e a lungo direttore del Dottorato di Storia dell'architettura e dell'urbanistica.
Nota biografica
Howard Burns nasce in Scozia nel 1939. Si laurea in Storia all'Università di Cambridge dove inuzia l'insegnamento prima di essere chiamato al Courtauld Institute di Londra. Dal 1986 occupa la cattedra di Storia dell'Architettura alla Harvard University, negli Stati Uniti. Dal 1974 è componente del Consiglio Scientifico del Centro Studi di Architettura "A. Palladio" di Vicenza, del quale è stato presidente per molti anni. Oltre ai molti studi su Andrea Palladio, fra cui spicca il catalogo della mostra palladiana di Londra del 1975, Burns ha pubblicato studi su Brunelleschi, Alberti, Francesco di Giorgio, Raffaello, Peruzzi e Giulio Romano. È stato fra i curatori delle grandi mostre "Palladio e Verona" (1980) a Verona, "Raffaello Architetto" (1984) a Roma, "Giulio Romano" (1988) a Mantova e "Francesco di Giorgio" (1993) a Siena. Responsabile di un progetto di sviluppo di una grande banca dati elettronica dedicata a Palladio e la storia urbana di Vicenza, realizzato in collaborazione dal Centro palladiano vicentino, dal Massachussets Institute of Technology e dall'Università di Harvard.
È stato Professore ordinario per chiara fama di Storia dell'Architettura presso Università Iuav di Venezia dal 1995 al 2005, e ha collaborato attivamente nel corso di Laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali. È stato coordinatore dal 1997 del Dottorato di Ricerca in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica sempre presso Iuav a Palazzo Badoer.
Negli ultimi anni, dal 2005 è stato Professore Emerito presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
© foto "Giornale di Vicenza"